Home Auto Il Suv cinese BYD Tang EV600 in Europa entro l’anno

Il Suv cinese BYD Tang EV600 in Europa entro l’anno

0
Il grande Suv cinese BYD Tang EV600 sta per arrivare in Europa, partendo dal mercato norvegese.

Il Suv cinese BYD Tang EV600 arriva in Europa entro l’anno. Il primo mercato in cui sarà venduto è la Norvegia, che è un po’ il paradiso dell’auto elettrica.

Il Suv cinese dichiara 520 km di autonomia (400 reali)

il Suv cinese
L’interno del Tang EV 600.

È stato lo stesso costruttore di Shenzhen ad annunciarlo. Il Tang EV600è un Suv di grandi dimensioni, lungo 4.87 metri, con una batteria da 82,8 kWh di capacità e un’autonomia dichiarata di 520 km. Il dato è riferito allo standard di omologazione NEDC, molto ottimistico, e si può parlare quindi di circa 400 km reali su strada. In Cina è disponibile in due versioni: una con trazione anteriore e un motore da 180 kW e un’altra con trazione integrale, doppio motore elettrico e una potenza addirittura di 360 kW. Probabile che si opti per l’allestimento meno potente e meno costoso. I prezzi verranno comunicati al momento del lancio. Al momento c’è solo il riferimento cinese: si parte 260 mila yuan al netto degli incentivi, pari a circa 33.800 euro. Logico aspettarsi per il Suv cinese un listino in Europa ben al di sopra dei 40 mila euro.

BYD già nota  da noi per i bus e i veicoli da lavoro

Il Suv cinese
Il furgone elettrico lanciato da BYD sul mercato europeo a fine 2019.

Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe, ha spiegato perché è stato scelta come piazza d’esordio la Norvegia: “È il mercato più avanzato in Europa quanto a diffusione dell’auto elettrica e capillarità della rete di ricarica“. Il manager cinese considera il Paese scandinavo un test per capire quanto il Tang EV600 possa essere apprezzato dagli automobilisti europei. BYD, primo costruttore cinese, è già conosciuto in Italia per gli autobus elettrici, in uso alla GTT di Torino già dal 2017 (guarda l’articolo). L’anno scorso ha lanciato sul mercato europeo anche la sua gamma di veicoli da lavoro, con un furgone e due camion, uno da 7.5 tonnellate e uno da 19 tonnellate. Oltre a un mezzo speciale per manovrare container.

— Leggi anche / Piovono Suv elettrici dalla Cina: l’Hycan 007, il Byton M-Byte (qui), l’Aywais (qui), l’MG ZS…

il Suv cinese

 

Apri commenti

Rispondi