Il super test con Matteo Valenza (nel quale avevamo coinvolto anche i lettori di Vaielettrico) lo ricordate? L’avevamo annunciato a fine maggio. Le richieste di partecipare sono state numerosissime e non siamo stati in grado di accogliere tutti. Alla fine con 19 auto e circa 30 appassionati ci siamo trovati al centro commerciale Elnos di Roncadelle (BS). Dopo saluti e foto di rito, siamo partiti per Riva del Garda. Ma le cose non sono andate come volevamo…
Il super test con Matteo Valenza: era nato così…
http://https://youtu.be/kH-Qu9ACF9M
Tutto era nato da una mia idea, dopo le “critiche” ricevute per aver messo a confronto nella “edizione 1” del test due auto non proprio confrontabili. Ovvero la mia Volkswagen ID.3 58 kWh e la Tesla Model 3 Performance di Matteo. Ora volevo semplicemente rifare lo stesso percorso, sempre con la mia ID.3, ma con una Tesla Model 3 Standard Range. Allo scopo avevo già chiesto e ottenuto la disponibilità di un caro amico di Vaielettrico, Guido Baccarini (e di sua figlia Laura). Oltre che, naturalmente, di Matteo. Tutto sembrava pronto, quando Matteo mi ha proposto di allargare il test ad altre auto. Ottima idea, ho pensato! Anche se subito dopo ho iniziato a immaginarmi che difficilmente sarebbe stato possibile avere sotto controllo tanto auto. Quando abbiamo fatto il primo test non era estate (il traffico era scarso) ed eravamo solo in due. Avevamo persino le radio, per tenerci in contatto… Come avremmo fatto ora, con 19 auto?!

Dove eravamo, che macchine (e amici) c’erano
Il percorso voleva in qualche modo ricalcare quello del primo test. Quindi partenza dalla provincia di Brescia e arrivo in zona Riva del Garda. Si sono presentate:
- una ID.3 con batteria da 77 kWh più la mia ID.3 58 kWh
- una Tesla Model S 75D
- due Tesla Model 3 Performance
- due Tesla Model 3 Long Range e due Standard Range
- una Skoda Citigo
- una Peugeot e-208
- una Volkswagen ID.4 77 kWh
- una Mercedes EQA 300 4matic
- una Hyundai Kona 64 kWh
- una Volkswagen e-Golf
- una Skoda Enyaq.
Gli accordi erano di trovarci tutti alle 9 di un sabato di giugno. Al di là di tutto, è stato molto bello, (penso di dirlo anche a nome di Matteo) dare dei volti a chi ogni giorno ci segue. Realizzare che quelle persone esistono e ci aiutano a fare la differenza. Ne approfitto per ringraziare chi c’era e anche chi avrebbe voluto esserci, ma non ha potuto!
Si parte in carovana, ai 110 e con il 90% di batteria
Matteo e il suo compagno di viaggio, Ginger, si sono occupati della pianificazione del viaggio. Nonché della rilevazione della carica della batteria alla partenza (era stato chiesto a tutti di presentarsi col 90%) e all’arrivo. Nell’idea iniziale avremmo effettuato anche una serie di soste durante le quali rilevare i consumi (ad esempio a velocità diverse, in autostrada). Fantascienza: non appena partiti ci siamo resi conto che:
tenere in carovana 19 auto in strade aperte al pubblico è di fatto impossibile. E i consumi possono variare di molto, se le auto non procedono di pari passo.
- effettuare più soste nella quali rilevare i tempi intermedi, men che meno.
Dopo il primo check (era stato concordato di andare a 110 km/h), una volta usciti dall’autostrada a Peschiera, con Matteo e io abbiamo deciso un cambio di programma. Da lì in poi ognuno avrebbe proseguito per conto proprio e ci saremmo trovati a destinazione, a Tenno (TN), a pochi km da Riva del Garda.
I consumi più bassi? Sorpresa: quella della VW e-Golf
Come detto, per quanto ci rendiamo conto che non si possa più parlare di un test scientifico, qualche dato l’abbiamo raccolto. Premettendo che i consumi sono stati rilevati a partire dalla percentuale di batteria alla partenza e all’arrivo, riparametrati sulla capacità netta utilizzabile. Ci possono grandi margini di errore in questo. La tolleranza dell’indicatore, lo zero a cruscotto che è diverso per ogni costruttore, il diverso SOH (lo stato di salute della batteria)… Ma tant’è. Iniziamo con il dire che tutti sono giunte a destinazione e con ampi margini. E già questa è una notizia, visto che nella lista erano presenti anche delle citycar. La VW e-Golf è riuscita ad avere il consumo più basso: 14,10 kWh/100km. Subito dopo le Model 3 Standard Range con 15,5 e 15,8 kWh/100km. Poi la Hyundai Kona (15,9 kWh/100km), la VW ID.4 (16,9 kWh/100km), la Model 3 LR (17,7 kWh/100km) e la mia ID.3 (17,8 kWh/100km), la Peugeot e-208 (18,8 kWh/100km) e la Skoda Enyaq (19,2 kWh/100km).
Il super test con Matteo Valenza: si è dimostrato che…
Purtroppo non tutti hanno rilevato e comunicato i consumi a fine percorso, come previsto. Ma possiamo tirare comunque le somme: siamo partiti con un’idea, ma in realtà ciò che abbiamo fatto quel giorno è stato qualcos’altro. Abbiamo dimostrato a noi stessi (spero, attraverso questo articolo e il video di Matteo) e a molti altri, che la mobilità elettrica ormai è tra noi. Che è un modo molto efficiente di muoversi, anche fuori dalle città. Ed è alla portata di molte più persone di quante ancora non vi si avvicinino. Questo, al di là di qualsiasi rilevazione sui consumi, credo sia il messaggio più importante in assoluto. Anche se, appena possibile, un test carovana ID.3 e Model 3 SR io lo riorganizzo di certo…
La mie preferite sono la eGolf e la eCitigo, entrambe vecchio stile. Robuste, con consumi contenuti, non necessitano di intere centrali idroelettriche per caricare. La eGolf con il 90% di batteria fa almeno circa 160 km forzando, la Citigo circa 100 km.
Mi sono preso un po’ di tempo per potere guardare il video (fatto ieri sera) prima di commentare.
Mi è piaciuto il taglio che ha dato Valenza: scanzonato, autoironico, più da misurazione delle kilocalorie del ristorante che dei kilowatt consumati. Perchè è così che è stato: un’allegra scampagnata tra utenti di età, professione, gusti, città e macchine differenti, accomunati dall’avere scelto per calcolo, passione o per caso un veicolo elettrico.
Ci sono alcune cose che si intuiscono dal video di Valenza e dal testo di Paolo Mariano (alcune chiaramente, altre meno) e che invece per me hanno decretato i tre veri vincitori di quella giornata:
– Paolo e Matteo sono due persone umanamente squisite (Paolo è esattamente come nei video, Matteo fuori dal video esce dal personaggio youtuber e diventa uno di noi, un appassionato);
– quell’allegra scampagnata è stata portata a termine da TUTTI i veicoli partecipanti, citycar comprese, dalla Model S alla Citygo. Certo era diversa la batteria all’arrivo, ci mancherebbe, ma tutte quante ci hanno portato alla meta, autostrada compresa;
– una delle paure più ancestrali degli elettroscettici è di non riuscire ad affrontare l’autostrada quando c’è traffico, la paura di rimanere in coda: ebbene è proprio il momento in cui consumi meno…. non siamo riusciti nemmeno a fare i 110 nel primo tratto, la media è stata inferiore agli 80, nel secondo tratto dove si sarebbero dovuti fare i 130 ci sono riuscito per pochissimi chilometri, alla fine il consumo è stato quasi il 25% in meno dell’atteso.
“Anche se, appena possibile, un test carovana ID.3 e Model 3 SR io lo riorganizzo di certo…” sempre pronto!
Alla prossima!
Ci sarei tanto voluto essere anche io, ma era il compleanno di mio papà…e la famiglia prima di tutto.
Con questo primo test avete toccato con mano le problematiche organizzative.
La prossima volta si potrà pianificare con questa esperienza dalla propria e migliorare… speriamo di vederci alla prossima!
The winner is … Model 3 LR perché, stante i consumi dichiarati, è quella che ha più autonomia. La Golf sarà pure la più efficiente ma l’autonomia resta infima …
2 dati “sorprendono” (ma anche no): i pessimi consumi della e-208 nonostante pesi quanto una golf elettrica, il gruppo VW che ha consumi random (la ID4 consuma meno della ID3 – inspiegabile – mentre la Skoda Enyaq consuma un inferno … mah). E neanche si può dire che stanno tutte vicine perché la prima classificata, la e-Golf, ha sulla stessa tratta un consumo inferiore del 40% rispetto alla Skoda. Poi, certo, andrebbe controllata la gommatura, la pressione pneumatici, etc.
Ottimo comunque il risultato della Model 3 SR. Al riguardo mi cito [ https://www.vaielettrico.it/tesla-vs-volkswagen-matteo-vs-paolo-nei-consumi-vince/#comment-62573 ]. Quando nel primo test emerse la “vittoria” della ID.3 sulla Model 3 Performance, contestai quel risultato proprio perché il paragone veniva fatto con una versione Performance. Feci una mia stima e conclusi il commento così: “E, facendo 2 semplici conti, è già possibile dimostrare come la Model 3 RWD è circa il 13% più efficiente (se non di più) della ID3 con pari batteria.”
Il consumo medio della 2 Model 3 RWD è stato di 15,65 kWh ((15,5 + 15,8) / 2), la ID.3 ha consumato 17,8.
15,65:100 = 17,8:x
x = 1780/15.65 = 113,7380191693291
Ovvero l’efficienza della Model 3 è stata superiore del 13.738% rispetto alla ID.3. Io avevo scritto, contestando l’articolo, lo ripeto, “E, facendo 2 semplici conti, è già possibile dimostrare come la Model 3 RWD è circa il 13% più efficiente (se non di più) della ID3 con pari batteria”. Meno male che il commento è stato salvato, a raccontarlo non ci si crede.
Capita, a volte mi faccio paura da solo, dopo questa botta di autostima vi saluto e vado a giocare qualche numero al superenalotto.
Quale parte del “abbiamo viaggiato su percorsi diversi, a velocità diverse, in tempi diversi” non ha capito, Enzo?
Può anche essere che Model 3 SR consumi meno di ID.3 1st. Ma semplicemente non lo sappiamo.
Enzo, tantissima differenza la fa il piede. Io e mia moglie condividiamo una zoe r135, lei da lunedì a venerdì con tratte di, mediamente, 16-19 km a viaggio (a/r 32-38 km al giorno) , quasi tutte in ambito extraurbano, io il sabato e la domenica solitamente 35 km al sabato (a/r 70), 25 la domenica (a/r 50). Entrambi clima spento andata e acceso al ritorno. Bene, lei ha una media di 15,5 kwh/100 km viaggiando da sola, io abbasso quella media a 14,1/14,4 nel solo fine settimana in 2 o 3 in auto (io, nostro figlio minore, e lei a spot 😂). Si viaggia a codice, media di circa 50 km/h. A suo dire io vado più veloce di lei 🤷♂️, evidentemente ho un pulse & glide molto più efficace.
ora vorrei risentire colui che mi ebbe a dirmi (anche te dove ci vai con una egolf )come in tutti i campi il fattore esperienza fa la sua parte anche nella scelta della vettura (io guido esclusivamente elletrico dal 2013) ne e passata di acqua sotto i ponti
iniziativa entusiasmante farrei volentieri ci fosse l’occasione bravi a tutti
Non solo “colui” però la e-Golf, anche se efficiente, ha un’autonomia che oggi anche una citycar fa meglio.
Cito dal sito ufficiale VW [ https://www.volkswagen.ch/it/scoprite-e-provate/rivista-volkswagen/driving-experience/la-e-golf-e-un-auto-per-la-vita.html ], intervista a Phil Vermeulen: “La e-Golf offre un’autonomia su strada di circa 140 chilometri”
Paolo Mariano [ https://www.vaielettrico.it/la-mia-vita-in-e-golf-5-500-km-al-mese/ ], viaggio di 135 km di cui 31 di autostrada e 104 di montagna, Riva del Garda – Moena: “Forse le condizioni peggiori che ho incontrato fino ad ora. Partito con la batteria al 100% e l’auto preclimatizzata, ho raggiunto Moena con il 10% di batteria.”. E meno male che l’auto era preclimatizzata, va …
Per un’auto che costava circa 30000 €, sarà anche efficiente va, ma in quanto ad autonomia … speriamo non piova …
Enzo, ho percorso 100.000 km a bordo di e-Golf. E l’autonomia media era di 220/230 km.
Lei, a esempio del consumo di e-Golf, va a prendere il mio articolo dove parlo di un viaggio da Riva del Garda a Moena (dislivello di oltre 1000 metri) in una delle giornate più fredde dell’anno e temperature fino a 6 gradi sotto zero?
Per un commento di chi si fregia di farsi paura da solo, mi paiono delle conclusioni un po’ povere le sue. Stia bene.
Ho timore che si mescolino le autonomie della 24 kWh con quelle della versione successiva…
140 con la egolf mi sembra un numero veramente non realistico. Nella mia esperienza mediamente si fanno almeno 240 km in assoluta sicurezza. Anche nel test dell’articolo si parla di 14,1 kwh/100km perciò con la batteria da 36 kW sono circa 255 km. Naturalmente sto parlando di media, in un utilizzo cittadino non invernale si possono fare anche 300 km. Con temperature rigide in autostrada certamente meno ma 140 km possono essere l’eccezione non la regola.
Ma non c’era anche una Energica?
No, non c’era nessuna Energica
E la Skoda Citigo che fine ha fatto? Non viene menzionata nei risultati….
Mi sarei aspettato che fosse lei la vincitrice….a maggior ragione sapendo che ha la stessa batteria ed una motorizzazione simile a quella della e-golf.
Purtroppo sembra che non abbia comunicato il consumo 🙁
Esattamente Laura! Grazie ancora per l’aiuto! Alla prossima 😉
La grande sfida tra ID.3 e Model 3 alla fine ha rivelato che la vincitrice è una Volkswagen che nessuno aveva considerato.
Da questo articolo io capisco che non esistono grandi abissi tra questi modelli anche perché, chi eccelle in consumi magari non soddisfa alcune altre esigenze quindi ognuno scelga ciò che più preferisce e chi ne ha la possibilità, guidi elettrico!
Questo è il ragionamento corretto 👍
Il resto è solo teoria e pubblicità 😡