Il prezzo vero della Opel Mokka-e, al di là dei listini ufficiali? Per scoprirlo abbiamo chiesto in concessionaria, come potenziali clienti. Continuando un giro “all’ultimo prezzo” iniziato nei mesi scorsi. Abbiamo raccolto via via i preventivi di Renault Zoe, Opel Corsa-e, Peugeot e-208, e-Up Volkswagen, eNiro Kia e Kona Hyundai, SmartEQ, Mini e BMWi3, Nuova Nissan Leaf e Mazda MX-30. E’ arrivato il turno della Opel Mokka-e.
Rispetto a tutti gli altri preventivi in questo caso l’auto non l’abbiamo neanche vista perché arriverà ad inizio 2021, in concessionaria è possibile utilizzare un configuratore per l’allestimento personalizzato e vedere i diversi optional, ma alla Opel sono pronti a scrivere un preventivo.
Allestimento base per la Mokka-e

Abbiamo scelto il modello base E-EDITION BEV abbastanza ben equipaggiato con di base l’Opel Connect , On Board Charger 7 kW – Monofase e il cavo di ricarica tipo. Abbiamo scelto il colore Mamba Green perché gratuito, e non dispiace, mentre per il bianco si devono aggiungere 400 euro e per gli altri colori il costo è di 700 euro.
Si parte da 35.151 euro, sconto da 12.000 e prezzo da 23.040
Il prezzo di listino della Mokka-e è di 34.100 a cui bisogna aggiungere i 389 euro per il Courtesy Kit e i 456 euro per l’I.P.T. Si paga pure il servizio gestione usato che viene 200 euro. Fatti tutti i conti il prezzo finale chiavi in mano è di 35.151 euro.

Interessante lo sconto offerto dalla Opel. Con la rottamazione del nostro veicolo abbiamo diritto all’eco bonus ovvero 8.000 euro dallo Stato e i 2000 euro obbligatori dalla casa costruttrice che ne aggiunge altri 2.111 che portano il prezzo finale a 23.040. Come abbiamo scritto tempo fa (leggi qui anche per i dati tecnici) viene un po’ meno che in Germania dove con l’eco-bonus costa 23.420 euro.
E con la Mokka-e i prezzi scendono

Per un Suv compatto come il Mokka-e il prezzo sembra abbastanza buono. L’autonomia dichiarata è minore rispetto alla Zoe della Renault e alla Leaf della Nissan ma con i suoi 324 km permette di superare il perimetro urbano con una certa tranquillità. Inoltre In corrente continua si ricarica al 80% in mezz’ora e questo permette di programmare viaggi più impegnativi. Una maggiore autonomia però aumenterebbe esponenzialmente la competitività.


50kw 324km?ma?mi piacerebbe vedere una prova veritiera. Perché se poi I km diventano 250 reali, cambia tutto.
Tutto dipende dallo stile di guida possono diventare 400 (eco mode) o diventare 200 (sport mode) . Non capisco perché ci si deve stupire ma soprattutto “criticare” questo aspetto.
Con un’auto a benzina nessuno viene a dire fa 800km con un pieno ma vorrei vedere delle prove reali o sbaglio? Dove starebbe la differenza? Quando si è in riserva si fa il pieno punto, è la stessa cosa solo che si ha un serbatoio più piccolo e il pieno dura un po’ di tempo in più ma parliamo di mezz’ora con le colonnine dc.
Perché non siamo abituati a ragionare in Wh/km come siamo abituati in km/l?
Ma ci faremo l’abitudine voglia o non voglia.
Chi compra l’auto con questa autonomia sa bene come comportarsi ovvero abbastanza tranquillo in città e sul fuori porta vicino, mentre su autostrada sa che deve programmare.
Salve, ma gli incentivi della regione no?
Hai ragione andrebbero incentivate le auto in base anche ai Wh/km.
Cmq questi piccoli suv consumano in ogni caso poco a patto di non fare molta autostrada, con 50kWh hanno 310km di autonomia contro i 340 di una city car come la e208 quindi non male.
Indubbiamente meglio di nulla ma i veicoli devono essere leggeri per aumentare l’autonomia.
Tutti i suv o mini suv sono sicuramente più pesanti di una city car (e io ero in trepidante attesa per la Dacia Spring: immagina se la Dacia avesse fatto una city car elettrica invece di un suv. Avrebbe distrutto la concorrenza)
Il peso conta ma le batterie la fanno da padrone la e2008 pesa 1550kg la e208 con le stesse componenti 1450kg la differenza non è molta da cui deriva il consumo molto simile.
Le citycar se si fanno con batteria generosa consumeranno troppo lo stesso, la dacia sarà suv ma batteria piccola peso contenuto da cui il consumo contenuto poco conta se è un piccolissimo suv visto che in città non conta nulla l’aerodinamica.
Buongiorno
Il discorso è un po’ più ampio.
Non è l’aerodinamica a “preoccuparmi” bensì gli ingombri.
Una città, a meno che non si stia parlando di metropoli made in U.S.A. ha strade piccole e tendenzialmente trafficate.
Una city car è più gestibile,un suv di meno
Ma l’estetica ed il mercato impongono lo status simbol del suv,che ci piaccia o meno 🤷♂️
Io continuo a ripetere che se si ha l’idea di essere veramente green bisognerebbe far costare le elettriche di meno ed incentivare le city car, non i suv per quanto mini…poi vedete voi
Stanno uscendo una serie di macchine valide, questa mokka è validissima e anche meglio la nuova skoda, questo fa vedere come la Zoe sia troppo cara, dovrebbe costare almeno molto meno ma le persone sono ingannate dal prezzo con batteria a noleggio.
Sono contento di avere contribuito alla realizzazione di questo articolo facendoti un preventivo per Mokka-e. Al momento sto utilizzando Corsa-e e sono molto contento, spero davvero che queste auto prendano piede presto!
Grazie Luca sei stato molto bravo a svolgere il tuo lavoro, per di più meriti un punto in più perché leggi Vaielettrico ed è molto importante tenersi informato. Buon lavoro
Ho idea che ne venderanno tante. È molto più bella e ha un prezzo equivalente a quello della Zoe. Oltretutto rispetto alla Zoe ha possibilità di caricare al doppio della velocità in DC..
Può essere Mirko, ci sarà da aspettare i dati di vendita però
si ma caro Mirko, rispetto alla zoe non ricarica a 22kw e cioé alle colonnine piú numerose almeno in Italia!!