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Il nuovo Kangoo con 285 km di autonomia

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Il Nuovo Kangoo arriva a inizio 2023, con batteria da 45 kWh e 285 km di autonomia: chiaramente un mezzo per lavoro con viaggetti in città e dintorni.

il nuovo KangooIl Nuovo Kangoo con motore da 90 kW

Il veicolo da lavoro Renault viene presentato in questi giorni al Salone dell’Auto di Parigi. La Casa, curiosamente, precisa che la batteria è “composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili“. Sulle celle c’è comunque la solita garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questa copertura, le celle vengono sostituite gratuitamente, se la capacità della batteria scende sotto al 70% del valore nominale (SoH). Il nuovo Kangoo E-Tech Electric ha un motore da 90 kW con 245 Nm di coppia. Guidando in modalità Eco si riducono potenza (56 kW)  e velocità massima (ai 110), ottimizzando l’autonomia. Si può scegliere tra 3 modalità di frenata rigenerativa:

  • Sailing: modalità rigenerativa limitata, adatta su autostrada e strade veloci.
  • Drive: modalità rigenerativa per default, per una maggiore versatilità d’uso.
  • Brake: modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o con traffico intenso.

il nuovo fangoLe opzioni di ricarica AC e DC

Per ricaricare la batteria, il Nuovo Kangoo propone la scelta tra 2 tipi di caricabatterie: da 11 kW AC trifase o rapido da 22 kW. Quest’ultimo consente di passare dal 5 all’80% in due ore e mezza. Naturalmente c’è anche la possibilità di rifornire in corrente continua DC 80 kW, consentendo di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti. Il Kangoo  Electric offre qualcosa in più rispetto alla versione termica. La frenata idraulica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico. Per garantire la miglior autonomia in tutte le stagioni, dispone di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore. Questo sistema permette di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, funzionando col principio della climatizzazione reversibile. La pompa di calore ha un rendimento ottimale con temperatura compresa tra -15 e +15°C, preservando l’autonomia (Renault indica “fino a 30 km di autonomia WLTP in più).

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11 COMMENTI

  1. Era tanto che aspettavo il Kangoo elettrico non furgone, tempo fa ne ho avuto uno diesel e mi sono trovato benissimo.

  2. Finalmente si cominciano a vedere auto pensate per un tranquillo uso familiare/sportivo.
    Vorrei vedere la reale autonomia autostradale, cmq mezzo davvero interessante

    • Beh con la sezione frontale che si ritrovano gli mpv… Temo che sopra i 110 kmh non faccia 200 km.

      In effetti mi garba parecchio, ma avrei preferito qualche kg di batteria in più… Se già la Zoe oggi ha 52 kWh… Kangoo con la stessa batteria avrebbe raggiunto i 350 km in ciclo wltp…

      A velocità autostradale temo meno della metà

  3. Dai, interessante.

    1) noto con piacere che si cominciano ad “abbassare” le potenze. “90 kw a zero giri” sono più che sufficienti per scattare più che bene dal semaforo, per viaggiare agli ormai canonici 110 e sicuramente per offrire un robusto “rientro” in fase di frenata rigenerativa.

    2) sempre bene la possibilità di “ciucciare” tutti i 22 kw disponibili eventualmente alla colonnina

    3) non eccezionale gli 80 kw in corrente diretta, ma con 45 kw di batteria siamo sempre su un “fattore di 2” che male non è.

    4) finalmente si parte dal presupposto di mettere la pompa di calore di default. Ma sarà davvero di serie? qualcuno conferma?

    Aspettiamo il prezzo.

    Per niente scemo fatto così, ottima vettura per famiglie come quelle che piacciono a me.
    Probabilmente all’atto pratico sarà migliore della controparte PSA che, non me ne vogliano i nostri amici che ci hanno scritto, hanno ampiamente dimostrato di essere quantomeno perfettibili in termini di autonomia reale. (ricordo un 150/180 km di autostrada “senza mai superare i 110” e 280 km urbani… con 5 kw di batteria in più però)

    • Il riscaldamento a pompa di calore consiste nell’invertire gli scambiatori gas-aria interno ed esterno che esistono per il climatizzatore estivo, basta un invertitore di flusso idraulico, tutti ma dico tutti i condizionatori casalinghi ce l’hanno, ce l’hanno perchè è quasi gratis. A me mi meravigliami a me ancora che ci sia chi nell’auto te lo fa pagare un botto!!!

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