Home Auto Il Nimbus, per chi è stufo delle solite auto…

Il Nimbus, per chi è stufo delle solite auto…

3
CONDIVIDI

Il Nimbus, per chi è stufo delle solite auto. Arriva l’anno prossimo, è progettato e costruito da un’azienda americana con base anche in Cina. Con tre ruote…

Il Nimbus: “Sensazioni da moto, sicurezza da auto”

Il concetto non è nuovo: creare un veicolo che dia le sensazioni di guida e l’agilità di una moto. Ma che, al tempo stesso, dia una sicurezza vicina a quella delle auto, per di più viaggiando al coperto. Ed ecco quindi questo veicolo monoposto largo appena 81 cm. e lungo meno della Smart, 230 cm. Ma in grado comunque di fare delle “pieghe” che gli amanti delle due ruote apprezzeranno assai.

il nimbusQuesto grazie a Nimbus Balance, una tecnologia proprietaria “che consente al nostro veicolo stretto di mantenere la sua stabilità“. Il Nimbus, spiegano i progettisti, “si guida con il volante proprio come un’auto, ma mantiene l’equilibrio inclinandosi nelle curve. Il sistema riporta naturalmente il veicolo in posizione verticale ed è aiutato da sensori e attuatori. C’è sempre una connessione meccanica diretta tra il volante e l’azione dello sterzo del veicolo, quindi è a prova di guasto come il sistema di sterzo di un’auto“.

il nimbus— Leggi anche / Sondors, tre ruote made in Usa (con un po’ di Torino)

Velocità max di 80 km/h autonomia di 126 km

E la sicurezza? I creatori del Nimbus assicurano che “il veicolo ha le caratteristiche di sicurezza di un’auto. Con una struttura in acciaio e alluminio ad alta resistenza, tre airbag e sensori intelligenti per aiutare a evitare incidenti. Il sistema Nimbus Balance rende il nostro veicolo facile da guidare come un’auto“.

il nimbusVeniamo a prestazioni e autonomia: la velocità massima è tutt’altro che disprezzabile, 80 km/h, mentre il range dichiarato è di 126 km con la batteria più piccola (8,1 kWh) e di 191 km con la batteria da 12,4 kWh. Si rifornisce con la spina di casa e il caricatore fornito da Nimbus, ma in optional c’è un cavo da  7kW con il quale si impiegano di due ore. Infine il prezzo: negli States si parte da 6.240 dollari, circa 5.240 euro, prezzo decisamente più da moto che da macchina. Il listino europeo non è ancora stato pubblicato, ma sarà sicuramente più caro: qui da noi il Nimbus dovrebbe essere disponibile nell’autunno del 2022. Con necessità di avere almeno 16 anni e la patente per guidarlo.

il nimbus

 

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. Bellissima e’ il futuro per lo spostamento in città e non solo Sarebbe interessante poterla analizzare meglio dal lato strutturale

    • Anche per me è un ottimo progetto. Vorrei solo sapere se la/ le Batterie sono asportabili e se sia possibile la ricarica a casa. Infatti , specialmente nel SUD Italia, trovo che siamo molto arretrati per la mancanza di colonnine e di una rete in generale.

  2. Come del resto accennato all’inizio dell’articolo, ricorda altri modelli (come il Torrot Velocipedo o la prima versione del Microlino) rimasti peró praticamente tutti allo stadio di concept, chissá se il Nimbus avrá piú fortuna..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome