Home Bici Il monopattino elettrico? Mai usarlo come questo pazzo (VIDEO)

Il monopattino elettrico? Mai usarlo come questo pazzo (VIDEO)

1
CONDIVIDI

Il monopattino elettrico? Mai usarlo come questo pazzo. Il video è stato girato sulla Highway 35 del Texas e ritrae uno sciagurato che fa zig zag tra le auto.

Se ne va a Dallas facendo zig-zag tra le auto

La moda dei monopattini, e più in generale della micro-mobilità elettrica, sta prendendo piede anche in Italia, soprattutto in sharing, a noleggio. E in effetti si tratta di un’ottima soluzione per muoversi a emissioni zero in città congestionate, senza occupare lo spazio delle auto. Ma da tutto il mondo si moltiplicano gli allarmi su un uso sconsiderato di questi micro-veicoli. Che devono circolare solo negli spazi a loro riservati e non certo in una superstrada come questa Highway 35, nei pressi di Dallas.

Il video sopra è stato postato su YouTube da un automobilista che si è visto il monopattino elettrico sbucare dal nulla e lo ha poi seguito per alcuni minuti. Accorgendosi con orrore che il pazzo in questione indossa anche un paio di cuffiette, per sentire musica o il cellulare. Senza avvertire neppure l’eventuale rumore dei clacson. Nè il nostro automobilista che a un certo punto gli urla: “Bro! What are you doing?!”. Ovvero: “Fratello, che stai facendo?“.

Il monopattino elettrico: parte la sperimentazione

Il tema sicurezza è molto sentito anche in Italia. Al punto che il Ministero ha approvato solo una prima sperimentazione, dal 27 luglio, durante la quale i Comuni devono stabilire come regolarsi (clicca qui per vedere dove, come e quando). La polemica impazza soprattutto sul tema dei monopattini in sharing. E uno dei pionieri del settore, Wim Ouboter (è il papà del Micro) sostiene che il pericolo arriva da utilizzatori senza esperienza che noleggiano mezzi in cui, a suo dire, la manutenzione è insufficiente (qui le sue accuse). La Micro ha realizzato anche un decalogo sicurezza (come vedete, non è consigliata la percorrenza sulle superstrade…):

  1. Mantieni in efficienza il tuo monopattino
  2. Metti il casco
  3. Indossa sempre scarpe adatte
  4. Scendi dal monopattino quando piove
  5. Al buio usa una luce
  6. Attenzione ai pedoni
  7. Attenzione anche a binari e rotaie
  8. E attenzione a uscite da passi carrai e portoni
  9. Modera la velocità
  10. Attraversa le strisce a piedi

Clicca qui per consultare la norma sulla micro-mobilità sul sito del Ministero dei Trasporti.

 

 

 

1 COMMENTO

  1. Detto per inciso, sulla Statale 11, sempre trafficata, ma in orario di punta ancor di più, l’ho già visto 2 volte uno con il monopattino. Così come l’ho visto in Viale Stelvio, a Milano, sgusciare fra le macchine alle 17.30, per cui me lo aspetto uno in tangenziale, prima o poi…
    D’altro canto ancora ricordo quello che un paio d’anni fa mi diceva che ““Ho il monopattino elettrico e lo uso dove voglio” – vedi: https://wp.me/pjP1E-tqx

Comments are closed.