La spagnola Aktivo lancia un monopattino da 1000 Watt che va in salita e pesa 13 kg. Prezzo? 400 euro
Un monopattino potentissimo e elegante. Questo volevano costruire i ragazzi di Aktivo motors e ci sono riusciti. Il loro Aktivo Scoot ha una batteria da 1000 Watt, come nessun altro concorrente sul mercato. Inoltre possiede un design innovativo in cui spariscono i mozzi alle ruote, dando al design un tocco di modernità.
Aktivo costruito con un telaio monoblocco in magnesio ed è azionato da un sorprendente motore elettrico a ruota vuota. Con un motore brushless da 1000W, Aktivo Scoot è il monopattino più potente sul mercato. Ma non si tratta di un prototipo, anzi è pensato per l’utilizzo quotidiano.
Piccola parentesi sul motore
Il motore brushless (letteralmente “senza spazzole”) è un motore elettrico a corrente continua con il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico rotante. A differenza di un motore a spazzole non ha quindi bisogno di contatti elettrici striscianti (spazzole) sull’albero motore per funzionare.
La commutazione della corrente circolante negli avvolgimenti dello statore, e quindi la variazione dell’orientamento del campo magnetico da essi generato, avviene elettronicamente. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione, e riduce notevolmente la necessità di manutenzione periodica.
Torniamo a Aktivo Scoot
Il motore elettrico da 1000 W di Aktivo Scoot è di gran lunga il motore più potente di un monopattino elettrico di questa categoria. Questo motore brushless utilizza un set di 60 magneti per offrire una coppia senza precedenti e completo controllo della velocità per affrontare ogni tipo di strada. Infatti può superare salite fino a un dislivello del 20%. Il sistema presenta luci di posizione e luci di frenata insieme a un freno in ceramica ad alta efficienza. In questo modo può essere usato anche di notte in tutta tranquillità.
Il motore del monopattino spagnolo è direttamente integrato nella ruota anteriore. Ha la capacità di immagazzinare l’energia cinetica durante la marcia. Poi la converte in energia elettrica per ulteriore marcia. In questo modo l’energia trasformata può essere immagazzinata nella batteria che si trova sul pianale. Alla fine si ha a disposizione carica in più per poter proseguire la marcia senza dover caricare la batteria a una presa di corrente.
Altre caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda la batteria si tratta di una Lg a ioni di Litio da 54 Ve 7,8 Ah. Mentre la maggior parte dei monopattini sul mercato offre caricabatterie 1A che eseguono una singola carica della batteria in circa 5 ore, Aktivo offre caricabatterie 2A o 3A con i pacchetti Scoot che caricano la batteria in 3 o 2 ore. C’è una controindicazione: la carica rapida abbassa la durata della batteria. Quindi è meglio non esagerare con il 3A.
Il peso totale del mezzo di 13 kg e il meccanismo di piegatura rapida danno la possibilità di portare Aktivo Scoot ovunque. Entra con facilità nel bagagliaio dell’auto, ma anche o in metropolitana o in treno. Divenendo così un vero e proprio mezzo di trasporto “da ultimo miglio”.
Lo schermo posto sul manubrio consente di tenere sotto controllo il livello di carica e la velocità. Con la App per smartphone invece si hanno informazioni in tempo reale sulle condizioni del veicolo. Dallo sullo stato di ricarica della batteria, alle informazioni sui viaggi e sul registro dei dati completo. Attraverso l’App si possono variare le modalità di guida: FUN o ECO.
Quanto costa Aktivo Scoot
Il prezzo di vendita di Aktivo Scoot è 485 dollari (poco più di 400 euro) per il modello base, mentre aggiungendo casco e caricatore 3A si arriva a 545 dollari (470 euro circa). I costi sono gli stessi della
campagna su Indiegogo anche se ormai conclusa con successo. A novembre iniziano le consegne.