
Il mondo BEV (Battery Electric Vehicle) è di Tesla: con il 18% di quota di mercato, l’azienda californiana è di gran lunga leader nelle vendite.
Il mondo BEV aspetta l’offensiva Volkswagen

La top 20 aggiornata a settembre è stata compilata da un sito specializzato, ev-sales Blogspt.com. Con la conferma che a livello globale siamo quasi a una macchina su 5 venduta dalla Tesla sul totale delle elettriche. I competitor si fermano a una quota di mercato pari a un terzo di quella dell’azienda di Elon Musk: il 6%. Si tratta di due gruppi europei (Volkswagen e BMW) e di uno cinese (BYD). Ma la rincorsa della VW, in particolare, è appena iniziata con le nuove ID.3 e ID.4, di cui si vedranno i frutti nel 2021.
— La top 20, dalla Tesla alla cinese Nio – fonte: ev-sales Blogspt.com
Marchio | Vendite settembre | Vendite primi 9 mesi 2020 | Quota di mercato | |
1 | Tesla | 65.814 | 316.820 | 18% |
2 | Volkswagen | 24.035 | 113.091 | 6% |
3 | BYD | 18.631 | 104.176 | 6% |
4 | BMW | 15.525 | 101.270 | 6% |
5 | Renault | 13.300 | 68.928 | 4% |
6 | Mercedes | 17.836 | 68,.55 | 4% |
7 | Volvo | 11,838 | 67.561 | 4% |
8 | Audi | 12,385 | 67.304 | 4% |
9 | Hyundai | 11.510 | 63.679 | 4% |
10 | Kia | 10.937 | 59.840 | 3% |
11 | SGMW | 19.023 | 58.785 | 3% |
12 | SAIC | 9.967 | 51.275 | 3% |
13 | Peugeot | 6.994 | 43.498 | 2% |
14 | Nissan | 6,936 | 42.181 | 2% |
15 | GAC | 7,083 | 39.833 | 2% |
16 | Toyota | 5,144 | 31.101 | 2% |
17 | Ford | 2,944 | 30.432 | 2% |
18 | Mitsubishi | 3.417 | 28,208 | 2% |
19 | Porsche | 4,203 | 27,928 | 2% |
20 | Nio | 4,203 | 26.498 | 1% |
Altri | 73,177 | 371,030 | 21% | |
Totale | 345.519 | 1,784.293 | 100% |
Nella classifica sono presenti diversi marchi cinesi: il colosso BYD, noto in Europa soprattutto per i suoi bus elettrici, è al terzo posto. Ma ci sono anche SGMW (11°), SAIC (12°), GAC (16°) e Nio (20°). Da notare anche che la Renault, al secondo posto nelle vendite in Europa con la Zoe, è penalizzata dal fatto di non essere presente nel mercato americano.
Anche tra i modelle due Tesla nei prime tre posti
Tesla domina anche nella classifica delle auto più vendute, piazzato il Model 3 al primo posto e il Model Y al terzo. Il primo ha immatricolato 43.055 macchine a settembre e 238.170 nei primi 9 mesi del 2020. Il secondo, ancora non in vendita in Europa, ha trovato 11.267 acquirenti a settembre e 64.143 nell’anno. Tra le due Tesla si insinua la Renault Zoe, con 11.267 nel mese e 64.143 nell’anno.

Completano la top five la Hyundai Kona EV (8.014 e 39.935) e la Nissan Leaf (5.333 e 36.843). Seguono la e-Golf (3.721 e 33.048), la Wuling Mini EV (14.495 e 32.041), la Audi e-tron (4.795 e 31.658), la GAC Alon S (4.548 e 30.515) e la BYD Qin Pro (3.474 e 30,301). Da notare l’exploit della cinese Wuling Mini EV, che nel mese ha sfiorato le 15 mila immatricolazioni.
Ma chi ha inventato BEV? è insopportabile.
Probabilmente gli americani….quelli che l’hanno di fatto inventata.
Volkswagen, Audi e Porsche arrivano al 12% in attesa delle vendite dell’EV SUV boemo Skoda Enyaq, della versione sportiva della ID.3 di Seat, la Cupra el-Born, dell’ammiraglia Volkswagen, la berlina premium ID.5 e del Bulli EV, l’ID.Buzz.
Non è molto per fronteggiare Tesla, ma neppure poco.
Sorprende l’impiego per tutte queste novità della piattaforma MEB e dei tanto denigrati freni posteriori a tamburo.
Una MEB per tutti e freni a tamburo per ognuno.
I più diranno che la piattaforma e le batterie del futuro sono quelle annunciate da Tesla, così il Full Self-Driving, ma la disruptive technology non è per tutti e non è subito. prima deve dimostrarsi affidabile e per diventarlo si paga pegno.
Fare il primo passo è a volte controproducente.