Home Auto Il Model 3 è sicuro? Certo, è il più sicuro di tutti

Il Model 3 è sicuro? Certo, è il più sicuro di tutti

0
CONDIVIDI
Crash test Model 3
Il crash-test effettuato sul Model 3 dal NHTSA, l'ente federale Usa per la sicurezza dei veicoli.

Il Model 3 è sicuro? È al livello delle migliori marche tedesche? Pare proprio di sì. Lo certifica anche The European New Car Assessment Programme (Euro NCAP).

Il voto dell’ente europeo: 94/100

Dopo i severissimi test americani, superati con successo, anche l’ente europeo che certifica la sicurezza delle auto in caso di incidente ha promosso a pieni voti la più piccola delle Tesla. Che, lo ricordiamo, a giugno è stata l’auto elettrica più venduta in Italia (qui l’articolo). L’Euro NCAP ha assegnato al Model 3 un rating di 5 Stelle, il massimo dei voti (qui la pagella completa). Fatto 100 il massimo dei voti, la Tesla ha riportato un punteggio di 94, il massimo mai raggiunto da una vettura nei nuovi protocolli dell’Ente. In particolare il rating è stato di 96 nella protezione degli adulti a bordo e di 86 per i bambini. Il punteggio più basso è nella protezione dei pedoni in caso di investimento, 74/100.

Tesla EuronCAP

Oltre all’efficace protezione dei passeggeri in caso di impatto frontale, la Tesla ha impressionato i commissari per tutti gli ausili di sicurezza alla guida. Tipo la frenata automatica d’emergenza, il controllo del mantenimento di corsia e lo speed assist.

L’auto più sicura mai testata negli Usa

A fine 2018 il Model 3 aveva superato un test forse ancora più severo, risultando  l’auto più sicura mai testata dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). In tutto sono 900 i modelli passati negli ultimi decenni sotto la lente dell’ente federale americano per la sicurezza stradale. E il bello è che al secondo e terzo posto ci sono il Model S, e il Model X. Un risultato che ha indotto molti analisti a chiedersi com’è possibile che una giovane azienda come Tesla possa costruire auto più sicure di Volvo, Mercedes e Subaru, famosi per aver costruito auto super sicure per decenni.

Model 3 body
Il body del Model 3, che st rivelando grande sicurezza in caso di incidenti (immagine pubblicata da Tesla).

Il famoso YouTuber Cameron, per esempio, ha provato a spiegare in  un video  perché in caso di urto le batterie sono più sicure di un serbatoio pieno di benzina. Aggiungendo che le Tesla, veicoli progettati per essere elettrici, hanno zone anteriori e posteriori più grandi e resistenti dei veicoli con il serbatoio nella parte posteriore e un motore nell’anteriore. Cameron, spesso citato dal sito Cleantechnica.com, ha realizzato anche un’animazione che mostra cosa succederebbe se una Model 3 entrasse in collisione con un palo del telefono, oggetto particolarmente pericoloso da colpire. Risultato: l paraurti e il telaio secondario si piegano e si avvolgono attorno al palo, mentre il motore anteriore scende sotto la batteria, lontano dall’abitacolo.