Giovanni sta programmando un viaggio elettrico di 16 giorni in Centro Europa con la Skoda Enyaq e ci chiede consigli per la ricarica. Pare già ben attrezzato: abbiamo poco da aggiungere. Inviate i quesiti a info@vaielettrico.it.
Basteranno le App Powerpass e Be Charge?
“Salve questa estate ho programmato un viaggio con la mia Skoda Enyaq iv80 in Europa, dalla Sicilia arriverò a Genova, in nave, da li passerò per la Svizzera per arrivare in Baviera, da Monaco di Baviera andrò a Praga per poi scendere dall’Austria, tornerò in Italia fino Civitavecchia dove mi imbarcherò per la Sicilia.
Da Genova a Civitavecchia passeranno 16 giorni, con pernottamenti programmati in modo da fare piccole percorrenze giornaliere.
Vorrei chiedere dei consigli sulla mobilità elettrica in questi paesi e conferme che le carte (Powerpass e Be Charge) che utilizzo in Italia vanno bene in tutta Europa come vedo nelle relative app. Grazie per tutto quello che fate„. Giovanni
Un occhio agli hotel con ricarica
Risposta- Svizzera, Germania, Cechia e Austria sono Paesi dotati di una buona rete di ricarica pubblica. E numerosi hotel sono attrezzati con destination charger. Di solito sono visibili sul sito Booking.com utilizzando il filtro “Stazione di ricarica per veicoli elettrici“.
Quanto alle ricariche pubbliche, con carte e app Powerpass e Be Charge ha accesso ai maggiori operatori dei rispettivi Paesi. Be Charge, tra l’altro, offre l’abbonamento flat mensile Be Electric 500 da 500 kWh al prezzo di 175 euro (0,35 euro al kWh), che è il più capace sul mercato. Potrebbe bastarle per tutto il viaggio, a maggior ragione se potrà effettuare alcune ricariche notturne in hotel.
Anche Enel X Way per stare più sicuro
Per maggior sicurezza noi aggiungeremmo anche un account Enel X Way. Il principale operatore italiano è affiliato al network Hubject, il più vasto in Europa con 280 mila punti di ricarica di oltre 80 operatori. Di recente la App Enel X Way si è arricchita di un navigatore che consente di pianificare la strategia di viaggio, ottimizzando tempi e modi della ricarica in funzione dei percorsi. Funziona grosso modo come i tools ABRP o PCC.
Enel X Way ha in offerta l’abbonamento mensile flat Travel Plus che a 99 euro le garantisce 320 kWh al costo unitario di 0,31 euro. E’ il miglior prezzo sul mercato. E e in più comprende la consegna gratuita della RFID Card. L’offerta Travel Plus, però è valida fino al 1° agosto, poi il prezzo salirà a 129 euro.
Non credo avrà problemi…anzi potrebbe trovare anche qualche colonnina gratuita in più rispetto Italia..ma consiglio di verificare bene cosa offrono su booking ,a noi è capitato a Strasburgo,ricarica inclusa nella camera…MA!!!… è nel parcheggio silos pubblico a fronte hotel,ti danno tessera per attivarla ma arrivi lì e le tre prese a muro sono occupate perché sono punti pubblici…visto la poca voglia di questionare ne abbiamo fatto a meno…il giorno dopo fast in fermata pranzo alsaziano 35kwh e 2kg in più 😁
Sono a Graz da qualche giorno direi un servizio normale con più tipi di ricarica x strada in stazioni dedicate nei quartieri nuovi ai distributori di carburante.
In hotel 3 colonnine e gestibili con Enel x due occupate da giorni con un bus turistico la terza quasi sempre libera a parte stamattina occupata dal diesel.
Non ho visto molte auto elettriche (targa verde) al contrario del mese scorso a Monaco di baviera dove ne ho viste tantissime ( targa E finale) buone vacanze
Che belle queste vacanze senza pensieri.