Il Microlino Spiaggina, ecco una chicca del Salone di Parigi. Tra tante novità elettriche da tutto il mondo, cinesi e coreane comprese, spunta proprio lui…
Il Microlino Spiaggina, omaggio all’Italia e alla Dolce Vita
Le consegne del Microlino, prodotto dalla Cecomp di Torino, inizieranno in Italia nel primo trimestre del 2023. Ma intanto i costruttori della macchinetta elettrica che si ispira alla mitica Isetta hanno voluto omaggiare il nostro Paese con una versione Spiaggina, dedicata alla Dolce Vita. È una delle due novità presentate dall’azienda del Microlino, la svizzera Micro, nel Salone francese, accanto alla versione Lite, destinata ai clienti più giovani. In mostra a Parigi c’è anche, ovviamente, la versione definitiva della macchinetta, già in consegna in Svizzera. Con velocità massima di 90 km/h e tre versioni di batteria, per un’autonomia di 91, 177 o 230 km. “Microlino richiede solo 1/3 di un parcheggio. Ed è dotato di una comoda porta anteriore che permette ai passeggeri di scendere direttamente sul marciapiede in caso di parcheggio trasversale“, si legge in una nota. L’abitacolo ospita due passeggeri affiancati, più un bagagliaio da 230 litri.
Consegna da inizio 2023, con prezzi da 15 mila euro
L’azienda assicura che “Microlino è stato progettato secondo standard automobilistici, utilizzando componenti automotive di alta qualità. È il primo veicolo della sua categoria ad avere una struttura monoscocca in acciaio e alluminio, più sicura e resistente rispetto ai telai tubolari normalmente utilizzati. Anche i pannelli della carrozzeria sono realizzati in alluminio e acciaio, rendendoli più resistenti della maggior parte dei veicoli elettrici leggeri, in cui viene utilizzata la plastica“. L’azienda parla di 35.000 ordini già raccolti: i primi clienti in Svizzera hanno già ricevuto i veicoli in un’edizione speciale denominata “Pioneer Series“. Tra loro l’amministratore delegato di Gucci, Marco Bizzarri. Le consegne in Italia e altri Paesi europei, come si diceva, inizieranno del 2023, con un prezzo di partenza di circa 15.000 euro. Non la versione Spiaggina, ovviamente, che costerà sicuramente di più.
/// le consegne in Italia e altri Paesi europei, come si diceva, inizieranno del 2023 \\\ La distribuzione nel nostro Paese è stata affidata allo storico importatore Koelliker https://www.koelliker.it/koelliker-e-microlino/
Segnalo agli ammiratori del veicolo 😉 un podcast su un viaggio in Microlino da Torino a Bruxelles https://www.automobile-propre.com/podcasts/il-parcourt-1300-kilometres-de-turin-a-bruxelles-en-microlino/
Il principio potrebbe essere valido se la portiera fosse invece posteriore. In questo modo si potrebbero rendere dei veicoli accessibili per i disabili. Credo che esista già qualcosa del genere in commercio
Credo che nel Microlino non sia possibile la portiera posteriore perché la trazione è appunto posteriore (e del resto si nota quello che sembra uno sportello di ispezione) Non conosco quadricicli per disabili con accesso posteriore, da quello che so viene di gran lunga preferito quello anteriore (vedi ad esempio modelli come la Elbee https://elbee.cz/)
Non ho precisato che la Elbee è un modello endotermico, l’ho nominata solo per il sistema di accesso per carrozzine (https://cordis.europa.eu/project/id/763497) che peró credo possa essere adattato alla trazione elettrica
In caso di tamponamento frontale come si esce dal trabiccolo?
Si esce dal tettuccio apribile ? (se non è bloccato..) https://microlino-car.com/en/support/faq/ist-das-dach-elektrisch
-In caso di tamponamento frontale come si esce dal trabiccolo?-
A piedi in avanti.
-Ho qualche dubbio peró sulla comoditá d’uso della portiera anteriore…-
Una vaccata talmente conclamata che è stata immediatamente relegata a ruolo di curiosità anche in un’epoca in cui l’alternativa era andare in giro a piedi. 😉
La “modularitá” della batteria e l’uso di acciaio e alluminio al posto dei polimeri hanno dei risvolti positivi anche dal punto di vista ecologico. Ho qualche dubbio peró sulla comoditá d’uso della portiera anteriore..