Il JAX, un po’ fuoristrada, un po’ coupé, tutto elettrico


webinar vaielettrico repower

Il JAX, per chi non vuole rinunciare al fuoristrada, ma lo vuole elettrico. È prodotto da Alpha Motor (qui il sito), che annuncia prezzi piuttosto competitivi.

Il JAX, uno stile retrò da far felice Indiana Jones

Sembra proprio che l’auto a emissioni zero stimoli il ritorno a linee retrò. Con questo Junior All-Terrain Crossover (JAX) sembra di tornare indietro di mezzo secolo, ai tempi delle grandi avventure in fuoristrada. Con pneumatici da terreni estremi, un grande bull bar e i fari supplementari che fanno tanto Indiana Jones. Lo stile è molto particolare: nel frontale appare come un fuoristrada duro e puro. Nella visione laterale, invece, richiama le linee di un coupé, soluzione molto gettonata dai designer alle prese con l’elettrico, per evidenti ragioni di impatto aerodinamico.

il Jax

il JAX

Il segmento di appartenenza, comunque, è quello dei CUV (Crossover Utility Vehicles).Prestazioni e range sono di tutto rispetto: la Casa di Irvine (California) per il JAX dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il pacco-batteria è da 75 kWh con un’autonomia di 402 km. Le misure sono da “americanata“: 4,56 m. di lunghezza, 1,93 di larghezza e 1,63 m di altezza. Poco più di una Volkswagen Tiguan.

Due e quattro ruote motrici, prezzi competivi (negli Usa)

Il JAX è disponibile sia a due che a quattro ruote motrici. Nella prima versione i prezzi Usa partono 38 mila dollari, pari a poco meno di 31.500 euro, mentre per l’allestimento 4x4 si sale a 48.000 dollari, pari a circa 40 mila euro. Ma ipotizzare i prezzi per l’Europa è difficile, vista la tassazione molto più sfavorevole e i costi di trasporto. Al momento il JEX è prenotabile solo negli Stati Uniti.

Sul sito, Alpha si presenta come un’azienda creata da “esperti di automotive, Information Technology e finanza, con oltre 100 anni di combinata esperienza“. Il nome Alpha è riferito all’accelerazione angolare in fisica, rappresentando l’ambizione di accelerare l’innovazione tecnologica. Anche i clienti americani dovranno aspettare due anni per avere il JAX: per ora sono state aperte le prenotazioni, preziose per finanziare l’ultima fase di sviluppo.

————————————————————————————————

il JAX— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

 

 


Visualizza commenti (3)
  1. Molto bella questa una estetica retrò anni 70 , spigolosa come piace a me, aggiungendoci 200-300 km di autonomia la prenderei

    1. francesco conserva

      Il taglio della parte posteriore sì.
      L’andamento della linea di cintura a me fa venire in mente la Giulia Sprint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

La vita elettrica (in ID.3) di Nordio, capo di VW Italia

Articolo Successivo

Il fondatore di BlaBlaCar nel vertice Renault, segno dei tempi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!