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Il futuro Volvo, tra EV e ibride plug-in

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Il futuro Volvo
Hakan Samuelsson, numero uno della Volvo (foto: Volvo Media).
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Il futuro Volvo, tra elettriche pure e ibride plug-in. Ne ha parlato il numero uno Hakan Samuelsson in un’ampia intervista ad Automotive News. Eccone 5 estratti. La Casa svedese, controllata dalla cinese Geely, nel 2020 inizierà le consegne del Suv elettrico XC 40 Recharge (clicca qui).

Il futuro Volvo / La sostenibilità come la sicurezza (1)

Futuro Volvo
La Volvo XC40 Recharge: accelerazione da 0-100 in 4,9″ e 180 km/h di velocità massima.

È molto importante che si tratti la sostenibilità nello stesso modo in cui trattiamo la sicurezza. È un modo molto concreto di esprimere ciò che stiamo cercando di ottenere. La sicurezza fa parte della mentalità di Volvo. Non è necessario per noi disporre di una task force o di progetti speciali sulla sicurezza. Le persone sanno che questo fa parte del nostro business. Una combinazione di forze di mercato, tecnologia e normative internazionali ha spinto la sicurezza delle auto a migliorare negli ultimi 50 anni. Perché non dovrebbe funzionare anche per la sostenibilità?“.

Il futuro Volvo/ Il successo dell’elettrico è certo

“Siamo certi che le auto elettriche avranno successo. Ma non smetteremo di produrre auto con motorizzazioni tradizionali. Avremo entrambe in parallelo. Certo, sarebbe una scommessa più grande se si fermasse la produzione di modelli endotermici e ci si affidasse completamente ai veicoli elettrici. D’altra parte, ogni elettrica che venderemo sarà un’auto aggiuntiva ai nostri volumi complessivi.

Samuelsson
Hakan Samuelsson

Ma cambierà anche il modo di vendere le auto. Oggi i clienti vogliono muoversi in libertà. In passato bisognava andare alla concessionaria con un sacco di soldi per compare un’auto in contanti. Oggi la si può prendere a noleggio, in affitto. Sarà molto interessante in futuro la formula con il pagamento di un tasso di abbonamento forfettario. Hai sempre la libertà di muoverti, perché questa macchina è a tua disposizione. Dopo tre anni, se ti piace, la tieni per altri tre o quattro anni. Se ne vuoi una più grande, la cambi. Se non la desideri più, annulli il contratto”. 

Il futuro Volvo / Anche ibride plug-in (3)

Ci concentreremo anche sulle ibride plug-in, che fanno parte della linea Recharge. Non sono solo un’alternativa alle auto convenzionali. Sono qualcosa di più, che ci aiuteranno nella nostra crescita. Ma dobbiamo fare un lavoro migliore nel commercializzarle. Dobbiamo essere migliori nel comunicare quali sono i vantaggi del doppio motore. Ed è per questo che abbiamo deciso di dare a queste macchine un nome proprio.

Volvo XC 40 Recharge
Volvo XC40 Recharge ha 400 km di autonomia, con 78 kWh di batterie.

 La linea Recharge, elettriche-ibride plug-in, dovrebbe rappresentare il 20% delle nostre vendite globali il prossimo anno. Abbiamo le capacità per farcela. Ciò porterà vantaggi ambientali ed economici, perché l’energia costa meno del carburante per gli automobilisti. Inoltre, saremo noi a pagare la bolletta elettrica per un anno della nostra linea Recharge. E dobbiamo incoraggiare le persone a ricaricare le loro ibride plug-in. Queste auto non offrono solo vantaggi ambientali. Molti di loro hanno una potenza combinata di 400 cavalli. Non c’è niente di sbagliato in questo. C’è anche a trazione integrale”.

Quanto strada fanno ogni giorno i clienti


“Abbiamo fatto alcune ricerche sui clienti ed è stato sorprendente apprendere che in media le persone escono con l’auto 15 volte al giorno. Ciò include prendere e lasciare i bambini a scuola e accompagnarli agli allenamenti sportivi, fare la spesa e così via. Si guida molto nei sobborghi. Quindi probabilmente si dovrebbero offrire più di 400 km di autonomia, altrimenti non basta. Questa autonomia è più facile da ottenere su un’auto più piccola”.


“La globalizzazione sta entrando in crisi”

“È importante avere poli produttivi per le batterie in Cina, Europa e Usa, perché penso che la globalizzazione subirà un grosso contraccolpo. Penso che sia questo che sta dietro alle attuali guerre commerciali. Non possiamo aspettarci che tutto sia prodotto in Cina e che le persone negli Stati Uniti e in Europa lavorino solo nel settore dei servizi. Devono esserci posti di lavoro in Europa e in America per lavoratori altamente qualificati, come la costruzione di automobili o altri prodotti industriali. 

Volvo XC 40
La base tecnica della Volvo XC 40, con la protezione del pacco-batterie.

Il passaggio all’elettrificazione ci aiuterà a creare lavoro ancora più localizzato, migliorando la produzione. Raggiungendo un livello più alto di contenuto locale di quanto si possa fare con i motori a combustione. Le batterie saranno localizzate dall’inizio e così anche i motori elettrici. Anche la svedese Northvolt può essere un nostro potenziale fornitore. Ma all’inizio preferiamo lavorare con fornitori che possono seguirci a livello globale e non solo in Europa. Abbiamo un accordo con LG Chem e CATL che costruiranno fabbriche di batterie in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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