Home Nautica Il Frauscher 747 vola con Kreisel (IL VIDEO)

Il Frauscher 747 vola con Kreisel (IL VIDEO)

2
CONDIVIDI

Frauscher 747 Mirage punta alla velocità. E se dell’eleganza e del design delle barche del cantiere austriaco abbiamo già scritto (vedi qui l’articolo) ora proponiamo un sintetico ma efficace video di Kreisel Electric. Immagini postate recentemente che mostrano la potenza della propulsione nel prototipo.

Oggi parliamo di una unione tecnologica tutta austriaca. Di un cantiere storico come Frauscher con quasi un secolo di storia aziendale  e dell’alleanza con la start-up Kreisel Electric che in meno di 5 anni ha scalato vette tecnologie di tutto rispetto e conquistato visibilità mondiale (ne abbiamo parlato qui).

A gran velocità con Frauscher 747

electric motor
Il test Frauscher 747 Mirage con la propulsione Kreisel

Nel video, linkato qui sotto, girato e proposto da Kreisel Electric si vedono le prove del prototipo Frauscher 747 Mirage. Naturalmente elettrico.  Una prova che fa la felicità di tutti coloro che fanno il tifo per una navigazione elettrica veloce.  E sono tutti da gustare quei secondi in movimento dove la camera si sofferma sull’accelerazione. Una gran bella vista.

IL VIDEO 

I Kreisel abbonati ai 50 nodi 

dettaglio mano
Si punta alla velocità con il Frauscher 747 Mirage

I tre fratelli Johann, Markus e Philipp Kreisel fanno volare le barche come abbiamo visto e scritto per il SAY29E che riesce a superare i 50 nodi (i dettagli nel nostro articolo qui) grazie alla propulsione curata dai fondatori dell’azienda austriaca.

Il Frauscher 747 Mirage da tempo in catalogo 

in acqua

Lo scafo fa parte da tempo del catalogo Frauscher (qui sotto il video del 2014 girato nel Lago di Garda) e come scrivono nel sito internet del cantiere austriaco “Il 747 Mirage ha la classica fisionomia Frauscher, ben affermata con la 858 Fantom. Entrambi i modelli sono stati disegnati dallo studio KISKA e Thomas Gerzer, affiancati all’esperto di idrodinamica Harry Miesbauer”.

Si tratta di grandi firme internazionali per questa imbarcazione di cui aspettiamo la versione elettrica definitiva mentre sui dettagli relativi al motore dobbiamo, quindi, attendere la presentazione. E sul prezzo? Possiamo dire che la versione termica del 747 Mirage parte ( qui il link) da 187 mila euro.

LEGGI ANCHE: Luca Ferrari guarda oltre il record: “Un motore elettrico da 250 KW”

2 COMMENTI

  1. Vado subito al sodo: quale sarà l’autonomia alla velocità di crociera?

    Intendendo il miglior rapporto miglia percorse/kWh consumati con lo scafo in planata, un carico di almeno due persone e condizioni meteomarine 0/1, anche se non sarà mai la stessa in ogni situazione.

    Arriverà a percorrere almeno 15 miglia?
    Mezz’ora di planata?

    Non vorrei fosse potenzialmente planante ma prevalentemente dislocante per poter percorrere almeno 40 miglia a 6-7 nodi.

    Comunque sono tentativi che daranno i suoi frutti.

    Di Kreisel, oltre agli esperimenti marini plananti, mi incuriosiscono le prestazioni ottenute con la Porsche 910 elettrificata da 1100 kg. con 350 km. di autonomia dichiarata. Il peso è da record. La vettura dev’essere eccezionale in dinamica (percorrenza curve e staccata), non solo in accelerazione.

    • Grazie Alberto sempre riflessioni molto interessanti, a cui non possiamo rispondere perché si tratta di un prototipo che stanno testando in queste settimane. Per di più si tratta di un modello che risale al 2014, ho postato anche il video dell’epoca, studiato “termicamente” (perdonami il neologismo) ed oggi si punta alla variante elettrica.
      A fine 2018 avevano annunciato il Frauscher 777 Specter e un forte investimento per un motore molto potente. Qualcosa deve essere cambiato nei piani del cantiere austriaco https://www.vaielettrico.it/frauscher-annuncia-un-nuovo-modello-con-motore-da-150-cv/

Comments are closed.