Il cuore delle EV Volkswagen? Non più il motore, come è stato per le auto termiche, ma le batterie. Ma come sono posizionate e quanto sono sicure?
Il cuore pulsante: quant’è grande e quanto pesa?
Thomas Schmall, n.1 di Volkswagen Group Components, conferma: “La batteria è il cuore tecnico del veicolo elettrico. Determina piacere di guida, costi, autonomia ed esperienza di ricarica, svolgendo un ruolo chiave nella soddisfazione del cliente“. Cliente che le batterie, a differenza del motore, non le vedrà mai, posizionate nel sotto-scocca come sono. Al momento nella gamma ID. la Casa tedesca propone diversi tagli: 45, 52, 58 e 77 kWh, con autonomie che vanno da circa 350 a 550 km. Il sistema è costituito da profili in alluminio e ha un design scalabile. Ogni scomparto contiene un modulo con 24 celle, con un guscio esterno flessibile. La batteria da 45 kWh contiene 7 moduli, la batteria da 52 kWh 8 moduli e la batteria da 58 kWh 9 moduli. La batteria da 77 kWh, infine, è composta da 12 moduli, il massimo dello spazio scalabile. La lunghezza massima è di 182 cm, mentre la versione compatta si ferma a 142 cm. Entrambe le versioni sono larghe 145 cm, con altezza di 14 cm. Pesano tra 320 kg e 500 kg.
Ecco come sono protette e monitorate le celle
A seconda delle dimensioni della batteria, nel longherone dell’alloggiamento si trovano fino a tre controller che monitorano tensione e temperatura del modulo. In collaborazione con il controller di gestione della batteria centrale, compensano le deviazioni nella capacità delle singole celle. La centralina principale e la scatola di connessione, con i suoi fusibili, sono montate sul retro del sistema-batteria. In caso di grave incidente, disattivano istantaneamente il sistema.
“La batteria è montata tra gli assi nel punto più basso dell’auto, garantendo una distribuzione del peso prossima all’ideale di 50:50 in tutte le varianti. L’alloggiamento è imbullonato al corpo, contribuendo così in modo significativo alla rigidità“. spiega la VW. E la sicurezza, dunque? “Un robusto telaio protegge da danni in caso di incidente. Il telaio è chiuso in alto da un coperchio in alluminio, mentre la piastra di raffreddamento e un’altra copertura in alluminio sono sotto il vano cella”.
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a ma sembra una pubblicità per Volkswagen, tutte le elettriche sono sostanzialmente fatte così, non c’è nessuna peculiarità tecnica.
condivido.
Molto interessante questo articolo, è possibile avere una descrizione simile anche per la nuova Mustang Mach E ? Grazie .