Home Auto Il Cinquino elettrico senza tettuccio cabrio a 34.900 euro

Il Cinquino elettrico senza tettuccio cabrio a 34.900 euro

1
I prezzi della 500 elettrica cominciano a scendere: ora si parte da 34.900 euro, meno gli incentivi.

Il Cinquino elettrico senza il tettuccio cabrio della versione top del lancio (già esaurita) messa in vendita a 34.900 euro. I prezzi cominciano a scendere.

Il Cinquino elettrico presto in versioni ancora meno care

Non è facile orientarsi tra le versioni studiate a Mirafiori per lanciare la 500 elettrica. Si è partiti ai primi di marzo con “la Prima” cabrio – edizione numerata, con 500 pezzi per il mercato italiano. Tutti prenotati a 37.900 euro. Ora si può ordinare una seconda serie che costa 3 mila euro in meno. Il prezzo è comprensivo della easyWallbox, per ricaricare facilmente a casa (qui i dettagli). E naturalmente è al lordo degli incentivi statali, di 6 o 4 mila euro, a seconda che si debba o meno rottamare una vecchia auto. Nel primo caso il prezzo scende a 28.900 euro.

il Cinquino elettrico
La 500 elettrica sfreccia davanti a Castel Sant’Angelo: l’autonomia dichiarata è di 320 km.

Attenzione, però: stiamo ancora parlando di versioni top, di lancio, a cui seguiranno negli ultimi mesi dell’anno le versioni meno caro. Prevedibilmente al di sotto dei 30 mila euro. Per questa seconda versione, denominata “la Prima berlina”, la Fiat si presenta con tre colori studiati appositamente, denominati un po’ pomposamente livree. Si tratta  dell’Ocean Green (micalizzato), del Mineral Grey (metallizzato) e del Celestial Blue (tristrato). Qui altre info dal sito ufficiale

Si può prenotare senza nessun anticipo

il Cinquino elettrico
La 500 in ricarica in una colonnina Enel in AC. In corrente continua carica fino a 85 kW.

Per prenotare la 500 elettrica “La prima berlina” la Fiat al momento non richiede alcun anticipo. Al momento si deposita il pre-ordine, per essere poi contattati dal concessionario più vicino nel momento in cui si avvicineranno le consegne, che non dovrebbero avvenire prima dell’autunno. La Nuova Fiat 500 è spinta da un motore elettrico da 118 CV (87 kW) alimentato da un pacco-batterie da 42 kWh di capacità. ilc inquino elettricoL’autonomia dichiarata (ciclo Wltp) è di ben 320 km, che è decisamente “best in class” nelle auto di queste dimensioni. Sorprendente anche il fatto che il caricatore da 85 kW consenta di rifornire energia per 50 kmd’autonomia in soli cinque minuti. L’80% della carica si raggiunge in 35 minuti. La velocità massima, auto-limitata, è di 150 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede nove secondi, (0-50 km/h viene chiuso in 3,1 secondi).

SECONDO NOI. Calma e gesso: arriveranno le versioni più economiche, appena la salita produttiva si sarà stabilizzata. Queste sono versioni per i cosiddetti early adopters, quelli che vogliono essere i primi ad avere tra le mani il giocattolo nuovo. Ma è chiaro che se vuole fare i numeri di cui si è parlato (70-80 mila pezzi all’anno), la Fiat deve scendere sotto i 30 mila. Di fatto, con gli incentivi, restare al di sotto dei 25 mila euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Se il prezzo della versione base supera i 25000 euro, tenendo conto che è una vettura 3 porte piccola e che per 5000 euro in più ti prendi la id.3 che è più potente, ha più autonomia ed è più spaziosa di una Golf…mi sa che la acquisteranno in pochi. Purtroppo penso che la prezzeranno attorno ai 28000 (27900). Il problema reale è che FCA non sfrutta adeguatamente le sue carte…potrebbe fare grandi numeri se portasse avanti il concept centoventi con batterie modulari. E’ un’idea geniale che potrebbe abbattere enormemente il prezzo di acquisto, permettendo l’acquisto di autonomia aggiuntiva in un momento successivo, quando il cliente ha avuto modo di testare il prodotto acquistato e ha necessità di espanderne le funzionalità. Peccato, sinceramente non capisco perchè aspettare…che senso ha puntare ancora su panda, punto e ypsilon? Oppure pensano di vendere anche loro e208 “ricarrozzate”? Quando le idee sono buone bisognerebbe avere il coraggio di sfruttarle, entrando sul mercato con un prodotto innovativo con caratteristiche che nessun altro può offrire (sembra che nel caso di Steve Jobs abbia funzionato…)

Rispondi