Il check batteria della mia Fiat 500e vi sembra attendibile? Livio ha fatto il test dopo 43 mila km, risultato: capacità ancora al 100%, possibile? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Il check batteria l’ho effettuato con l’app Car Scanner…
“Intanto grazie perché fate dell’informazione seria sul mondo della mobilità elettrica, anche se purtroppo è una goccia nel mare…Comunque, grazie anche a voi nel 2022 ho comperato la mia prima auto elettrica: una Fiat 500e dimostrativa del novembre 2021 con circa 2.500km. Attualmente sono a circa 43.000km e la macchina va ancora esattamente come il primo giorno in cui l’ho portata a casa. Questa tra l’altro è una delle cose che mi ha sorpreso di più. Tutte le altre auto che ho avuto man mano che passavano i Km accumulavano piccoli difetti: frizione più pesante, se avevano il cambio automatico non cambiava più bene come prima, ecc… Addirittura nell’ultimo anno ha iniziato a consumare meno e a segnare un’autonomia maggiore. Anche a causa di ciò, ho scaricato una app gratuita (Car Scanner) e acquistato un lettore OBD economico perché ero curioso di vederei il SOH, la stato di salute della batteria“.
Risulta ancora al 100% dopo tre anni e 43 mila km: vi sembra un dato affidabile?
“Allego alcuni screenshot in cui si vede che lo stato di salute della batteria è al 100%, però mi sorge una domanda: quel dato è affidabile? Voi avete sempre consigliato di usare Power Cruise Control, app a pagamento con molte altre funzionalità che a me non servono. Per cui per ho provato con una app free. Uso questa auto principalmente per casa-lavoro e per spostamenti attorno a casa. Da quando ce l’ho io è sempre stata caricata in garage dal 40% al 90%, non ho necessità di programmare viaggi o cercare colonnine.Per le poche volte che mi capita, tengo 50 euro su una tessera/app Nextcharge da usare in caso di emergenza. In ogni caso se come ho sempre letto, uno dei parametri fondamentali per stabilire il SOH della batteria è la differenza di tensione tra le varie celle. Effettivamente la differenza è minima (4132-4116=16mVolt). E se come suppongo, Car Scanner (ma probabilmente anche le altre app) non fanno altro che visualizzare i parametri della centralina, probabilmente i dati sono affidabili. Ma mi piacerebbe avere anche un vostro parere“. Livio Lipparini

Il check batteria andrebbe fatto con strumenti certificati…
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Per sfizio collega abrp se il tuo obd lo supporta e verifica nei dati in tempo reale cosa ti segna lì… La mia fiat dopo 2 anni ha perso quasi il 7%
Io ho comprato a dicembre 2023 una 500e del gennaio 2021 con 25mila km. La vendevano da nuova con 320 km di autonomia. La mia, all’acquisto, aveva 260 km di autonomia. Adesso, dopo un anno, l’autonomia è rimasta a 260km. Sempre caricata a casa con presa scuko a 6 kw. Mai caricata con ricariche rapide. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
Ciao. Sono possessore da quattro anni di una 500e, comprata nuova. L’indicazione dei 320 km l’ho letta sull”indovinometro” solo appena ritirata dal concessionario, e dovrebbe corrispondere a quella di omologazione. L’indicazione si adegua ipotizzando un consumo riferito alle precedenti ricariche. Ti assicuro che in modalità NORMAL la tua indicazione di 260 km è normale. Già se la metti in RANGE l’autonomia stimata aumenta, in SHERPA si avvicina comunque a quella massima indicata in fase di omologazione.
Chiedo per una amico: ma qualcuno sa come funzionano questi sistemi di verifica?
Mi piacerebbe controllare lo stato della batteria della mia MG4, ma i dati mi sembrano al quanto aleatori.
Da una parte mi pare di capire che il BMS della batteria fa dei suoi controlli interni e stabilisce in qualche modo l’SHO e salva l’informazione, che poi viene semplicemente letta tramite OBD2. Se cos’ fosse in teoria qualsiasi software carscanner, PCC o altri dovrebbero dare tutti lo stesso valore, alla fine leggono un dato generato dall’auto.
In alternativa un software (forse lo fa PCC) potrebbe leggere il delta-mV tra le varie celle e sulla base di quello stabilire lo stato di salute della batteria.
Mi pare di capire che quello è il parametro da misurare, più piccolo, meglio sta la batteria, giusto?
Però in questo caso mi verebbe da dire che se il software si fa i calcoli da solo, dovrebbe sapere esattamente la tipologia di batteria, la dimensione, la chimica delle celle ecc. ecc. che credo siano tutti parametri fondamentali per stabilire se il delta-mV sia grande o piccolo.
infine rimane il tema della capacità nominale e capacità lorda della batteria, so che le NMC di solito hanno una capacità lorda “maggiorata” per tenere conto di un certo degrado fisiologico. Quindi, come qualcuno ha già detto, la batteria nuova di fabbrica ha in realtà un SOH per esempio del 103%. Ma come lo leggono questo dati i software?
Qualcuno ha info sulla questione? Io fino ad ora ci ho capito poco….
Mi ritrovo in una situazione simile a quella descritta: 500e di 3 anni e mezzo e 18mila Km, caricata sempre a casa a meno di 3Kw e nessuna ricarica fast. Sia Power Cruise Control che Car Scanner mi danno un SOH del 100%.
Il PKC mi da una sola cella con un valore inferiore che determina una differenza di 18mVolt.
Recentemente ho fatto una ricarica al 100% e il PCC ha rilevato un valore totale di 38,883 KWh, contro un valore nominale che dovrebbe essere di 37,3.
Anch’io non mi spiego questa situazione se non con una probabile capacità effettiva superiore a quella teorica.
Per personałe esperienža, anche il PKC può indicare dati un po’ strani..
Nel mio caso, con macchina comprata usata a Dicembre 2022 (Kona 64 kWh) cui avevano cambiato batteria in garanzia a circa 100.000 km, a Settembre 2023 dopo altri 33k km mostrava 100% di capacità.. mentre il dato di 2 mesi prima era di 94,8%! Se volete posso mandarvi gli screenshot (nel commento non so come fare). Io personalmente ho dato colpa ad un sistema di verifica che ha comunque una certa imprecisione…
Io prenderei per buono il valore misurato con lo scanner.
Tempo fa ho acquistato una licenza annuale per PCC-PKC. Durante quel periodo, ho confrontato lo stato della batteria della mia Kona utilizzando PKC, uno scanner gratuito e ABRP, impiegando lo stesso lettore OBD per tutte e tre le app. I risultati ottenuti sono stati identici, dimostrando che, molto probabilmente, tutte tre le app non fanno altro che leggere il valore del SOH. Il vantaggio di PKC è che genera un rapporto che certifica la data della lettura, il chilometraggio e il veicolo su cui è stato effettuato il controllo. Tuttavia, per uso personale, la lettura del SOH con PKC sembra essere equivalente a quella fornita dagli scanner e da ABRP.
Ipotizzando che il dato provenga effettivamente dalla centralina dell’auto, quindi in buona sostanza dal BMS (ipotesi plausibile) c’è da fare una considerazione.
L’SOH è calcolato come rapporto tra la stima della capacità reale della batteria e la capacità nominale. Non è raro che da nuove le batterie abbiano una capacità reale leggermente superiore alla nominale, principalmente per far fronte alla naturale variabilità tra un esemplare e l’altro: di conseguenza, una batteria “fortunata” da nuova può avere un SOH teorico superiore al 100%. Nel visualizzare il dato però solitamente lo si satura al 100%, penso più che altro per evitare confusione. Di conseguenza, questo può portare ad avere delle batterie che apparentemente non si deteriorano, finché la capacità reale non scende sotto la nominale. Questa però è solo una illusione: fisicamente è impossibile che una batteria dopo 3 anni (anche non avesse fatto alcun ciclo) sia come nuova; deve per forza aver perso qualche punto percentuale di capacità. Però, come dicevo, ci manca il dato di partenza.
Ad ogni modo la stima di SOH fatta dall’OBS può anche essere sbagliata di qualche punto e oscillare leggermente a seconda delle condizioni (ad esempio temperatura del pacco batteria) quindi va presa con le pinze per definizione. Sicuramente però la sua batteria sta bene, a meno che quel dato non sia inventato di sana pianta.