Il caso Elroq: vende ovunque, ma non in Italia

il caso elroq

Il caso Elroq: questa Skoda vende ovunque tranne che in Italia, dove è solo 33° nella classifica delle auto elettriche 2025.

Il caso Elroq: già 100 mila auto prodotte nel 2025, solo da noi…

Ovunque in Europa è richiestissima e ha già superato le 100 mila unità di produzione, nonostante la catena di montaggio sia partita a inizio 2025. Da noi quest’anno se ne sono vendute 777 in tutto, ben lontanodai modelli più richiesti. Neppure l’arrivo dei robusti incentivi di ottobre sembra avere dato spinta alle immatricolazioni. E tra le tante anomale del mercato italiano, questa è tra quelle che colpiscono di più.

Che cos’è che non piace da queste parti? Capirlo non è semplice. La Elroq è un Suv compatto, con prezzi da 34.500 euro, meno eventuali promo o bonus. Con motore da 170 CV e 55 kWh di batteria. Un pacchetto che altrove ha parecchio convinto. In Germania è stata l’elettrica più venduta in ottobre, con 3.320 immatricolazioni. Ed è stata anche l’EV più venduta in Europa in aprile, luglio e ottobre, la seconda in assoluto se consideriamo i primi 11 mesi del 2025. Un successo che Volkswagen Group spiega con la concretezza che sembra ispirare. Non a caso il filone di design a cui si ispira è denominato Modern Solid.

il caso elroq
Renault R5 elettrica, un successo ma non troppo

Anche la R5 è a quota 100 mila ma…

Tutto sommato la Elroq ha fatto decisamente meglio di un modello che era molto più atteso. E che ha raggiunto ora quota 100 mila auto prodotte, nonostante sia entrato in produzione ben prima della Elroq. Stiamo parlando della Renault 5, che ha festeggiato il traguardo raggiunto nella Manufacture Ampere ElectriCity di Douai. Ovvero la fabbrica francese in cui si trovano le linee di montaggio.

Nonostante un avvio piuttosto incerto, la R5 è comunque nella top ten delle elettriche più vendute in Italia nel 2025. Con 2.112 immatricolazioni, poco meno di 200 al mese. Di certo questo modello Renault ha goduto di un sostegno pubblicitario più consistente. Ma la modesta performance della Elroq, solo in Italia, resta un piccolo mistero.

Elettrico usato: guarda le offerte sul nostro sito

 

 

 

 

 

 

 

  • LEGGI anche “Vi conviene l’auto elettrica? Scopritelo con il nostro comparatoree guarda il VIDEO

Visualizza commenti (11)
  1. Daniele Sacilotto

    Bisogna vedere se i concessionari la propongono. Sto ancora aspettando che mi richiamino per provare la ID.3. Da maggio 2021 sto aspettando…

  2. Perché cmq a causa del prezzo, rimane alla portata di clienti con capacità di spesa medio-alta che sono anche quelli con la puzza sotto il naso… lo dico meglio… più sensibili al prestigio del marchio… Io ho una Skoda Enyaq da quasi 4 anni e non mi sono mai pentito, probabilmente tra qualche anno quando la cambierò rimarrò fedele al marchio perché ne ho potuto apprezzare la qualità.. ma nella mia città, nonostante si vedano tante Skoda in giro, di Enyaq ci sono solo la mia e un’altra!

  3. Io l’ho ordinata, sto aspettando la consegna a gennaio 2026.

    Ho la fortuna di averla potuta scegliere come auto aziendale. Mi sembrava di gran lunga la più equilibrata e con la maggior durata di batteria/efficenza tra quelle disponibili (no Tesla per scelte aziendali).

    La realtà? Mai vista dal vivo. Mi sono spaccato di video recensioni dal Regno unito e Germania.

    L’ho vista DOPO averla ordinata, per caso, in Germania. Ancora a oggi mai vista, e vivo a Milano dove girano sempre auto nuove!

    Infatti mi hanno detto che ero l’unico ad averla ordinata. Peggio per gli altri!

  4. Per gli italiani Skoda è sinonimo di auto da proletari . Avessero creato un marchio ad hoc, avrebbero potuto spendere i 40 k necessari ma sappiamo tutti l ossessione che l italiano medio ha per i marchi. E skoda di certo non è un marchio di cui vantarsi. Detto questo, resta da vedere se i concessionari vag spingono sul elettrico. Io per esempio non ho ancora visto uno spot tv o una campagna pubblicitaria su questo modello

  5. Io sono riuscito a prenderla.. usando gli ecobonus! me piace molto… sia di estetica che a provarla.. di 2 preventivi fatti(con pacchetti aggiuntivi e sconti vai) sono arrivato a 31.000 euro per la 85kw (quasi 50 senza sconti) e 27.000 euro per la 60kw (42.000 senza sonti).. ho scelto la 85kw..

  6. Non è la sola auto del gruppo VAG, in Italia le BEV del gruppo VAG sono mosche bianche, in Europa VAG ha venduto più BEV di chiunque altro con numeri notevoli, sembra quasi che ci sia una sorta di “accordo” dei concessionari VAG in Italia per non spingere sulle auto elettriche. E non parlatemi di stipendi bassi se no non avrebbero venduto neanche Tesla e BMW ecc..

  7. Forse perché, come da politica sempiterna del gruppo VW, se poi vai a configurarla decentemente arriva subito oltre i 40mila?

    1. Sono in Costa Rica per una vacanza/lavoro.
      Qui solo auto yankee, giapponesi,cinesi.
      VW ed europee ,zero assoluto. Qualche elettrica ma ci sono molte buche dove ci possono nuotare i coccodrilli.
      In definitiva i cinesi ci seppelliranno, purtroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

YASA lancia il motore assiale da 1.000 CV per ruota

Articolo Successivo

Mercato due ruote. Novembre di nuovo malissimo!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!