Il caos incentivi adesso è nei concessionari?

Il caos incentivi adesso è nei concessionari? È quel che sostengono alcuni lettori  che hanno conseguito il bonus, ma ora trovano problemi per utilizzarlo. Ecco tre domande. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

il caos incentiviIl caos incentivi (1) “Ho il voucher, ma non si riesce a completare la pratica…”

“Vi scrivo per segnalare la situazione di totale confusione che si è venuta a creare attorno agli incentivi. Dopo l’emissione dei voucher da parte del Ministero dell’Ambiente, sembra che non siano state ancora diramate alle concessionarie le istruzioni operative. Necessarie per procedere con l’immatricolazione dei veicoli acquistati. Il risultato è che, pur avendo in mano un voucher valido, molti acquirenti non riescono a completare la pratica. I concessionari non possono validare i codici, le vendite restano sospese e la consegna dei veicoli è di fatto bloccata. Sui social si moltiplicano le segnalazioni di utenti e operatori del settore che denunciano paralisi del sistema e mancanza di comunicazioni chiare da parte delle istituzion. Una situazione paradossale. Sarebbe utile se la vostra redazione potesse approfondire il tema, Contattando Ministero o associazioni di categoria per fare chiarezza su tempi, procedure e responsabilità di questo blocco, che crea non pochi disagi. Grazie per l’informazione indipendente su un tema così importante per il futuro della mobilità sostenibile“. Marco Pintus

il caos incentiviIl caos incentivi (2) “Il concessionario MG dice che è tutto bloccato”

“Ho un voucher da 11.000 euro per l’acquisto di una MG s5 EV.  Il concessionario di Modena dice che é tutto bloccato, ma il 28 il MASE ha risposto ai concessionari e l’Ascom ha pubblicato le risposte ufficiali sul sito. Questo il link. Dovrebbero sbloccare? Qualcuno ha validato? Cordialmente. Ornella Morez

il caos incentiviIl venditore ha solo due verifiche da fare, ma…

Risposta. Il chiarimento del ministero citato dalla lettrice conferma quanto sapevamo. Ovvero che “i concessionari sono espressamente manlevati da ogni responsabilità connessa alla veridicità, completezza o correttezza delle dichiarazioni rese dai beneficiari in sede di richiesta del voucher. Resta tuttavia fermo l’obbligo, in capo ai medesimi concessionari, di verificare  al momento della stipula del contratto di compravendita,  la corrispondenza dei seguenti elementi con quanto dichiarato dal beneficiario in fase di acquisizione del voucher”. Si tratta di un duplice controllo. Ovvero che comune di residenza dell’acquirente e targa del veicolo da rottamare in consegna corrispondano a quanto dichiarato nella richiesta di voucher. Tutto facile, dunque? No, perché pare proprio che molti concessionari siano in attesa di ulteriori chiarimenti . Il problema è che il bonus ha validità 30 giorni, speriamo che non scada prima di averlo potuto spendere. Con un ministero che si guarda bene dal rispondere alle domande di chiarimenti.

Il caos incentiviE poi ci sono sempre i dubbi sull’intestazione dell’auto vecchia e nuova…

“Pongo il seguente quesito.
in qualità di persona fisica ho scaricato regolarmente il voucher veicoli elettrici dalla piattaforma dedicata,
l’autovettura da rottamare è cointestata con persona deceduta e la sottoscritta (in qualità di nipote del deceduto scapolo ma con fratelli ancora in vita) intestataria del voucher risulta prima intestataria del veicolo da oltre 6 mesi;
posso procedere con regolare firma del contratto presso la concessionaria? Ci sono i requisiti del buon fine della pratica? Confido in un pronto riscontro: ho il termine del 31 ottobre per beneficiare di un ulteriore sconto“. Marta B:

Risposta. Secondo noi non esiste problema. Lei è la prima intestataria da più di sei mesi. Non le resta che andare il concessionario e verificare se anche chi le venderà l’auto la pensa come noi.

Visualizza commenti (5)
  1. Ancora fermo perché non sanno quando verrano rimborsati da stato ma tutto approvato e pronta scritto a casa
    Madre visto che ormai altri concessionario stanno provvedimendo alle immatricolazioni…

  2. La domanda è: sono semplicemente degli incapaci (come ampiamente dimostrato fin ora dallo sperpero di denaro pubblico con i casi dei centri in Albania, del ponte sullo Stretto, delle opere per le olimpiadi invernali, etc etc), o c’ è dietro il lucido programma di fare di tutto per contrastare il libero ampliamento del mercato dell’auto elettrica?

  3. Stessa cosa anche a me, il processo web dei concessionari (esercenti) si interrompe per problemi tecnici. Il mio voucher è validato ma non possono procedere con il processo di targatura e rottamazione (da effettuare entro 1mese). Al momento tutto bloccato.

  4. Il concessionario mi dice che l’auto è arrivata in sede e che posso fare il bonifico per dare il via alle procedure di immatricolazione.
    Faccio il bonifico con il saldo del pre-contratto.
    Il concessionario mi richiama dicendo “contrordine! Annulla tutto! Problemi con la riscossione dei voucher, ci hanno detto di non accettare ancora i pagamenti”

    Boh, non so cosa dire

    1. Purtroppo a me hanno accettato sia la caparra che il saldo, però non riesco ad immatricolare la mia auto già pagata e in concessionaria, ma ferma per la validazione da parte di questi incentivi. Speriamo in bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Quando riaprono gli incentivi? E perché escludere chi...?

Articolo Successivo

Byd: utili in calo del 33%, ma esporterà un milione di veicoli nel 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!