Il 2021 di Tesla si è chiuso con 936 mila auto vendute: nuovo record, ben oltre le attese degli analisti di Borsa. Facile prevedere un 2022 molto sopra il milione.
Il 2021 di Tesla: 308 mila consegne negli ultimi tre mesi, un nuovo record
La Casa di Elon Musk nell’anno appena chiuso ha consolidato la sua leadership mondiale nell’auto elettrica. E gli ultimi tre mesi dell’anno non hanno fatto che confermare questo trend: prodotte più di 305.000 auto e consegne a quota 308.000. I dati sono stati diramati già domenica 2 gennaio da Austin, nel Texas, da quello che è ormai il nuovo quartier generale di Musk. Specificando che questo grande successo poggia quasi interamente sulle spalle di due prodotti: Model 3 e Model Y. A queste due auto si devono 911.208 immatricolazioni, su un totale di 936.172. Marginale il contributo delle due auto più costose, Model S e Model X, ferme a 24.964 consegne anche a causa di grossi problemi di produzione. Lo scatto avvenuto nel quarto trimestre è considerevole, se si considera che nei tre mesi precedenti le auto prodotte erano state 237 mila, circa 68 mila in meno.

Un altro segnale molto forte a Volkswagen & C.
A questo punto ci si comincia a chiedere dove può arrivare Tesla, anche grazie all’imminente entrata in produzione della fabbrica europea di Grunheide, in Germania. E soprattutto ci si interroga sulle potenzialità del marchio americano se Elon Musk decidesse veramente di dare il via libera a un’auto più economica. Da tempo si parla di piani molto avanzati per il lancio della Tesla Model 2, un’auto da inserire nella fascia di mercato tra i 30 e i 40 mila euro (meno eventuali incentivi). Una prospettiva vista con terrore soprattutto dai grandi marchi tedeschi, che già cominciano a sentire il fiato sul collo di Tesla nei mercati premium più redditizi. Anche perché Musk non ha dimostrato solo di saper costruire auto desiderate, con prestazioni e autonomie decisamente all’avanguardia. Sta confermando di saperlo farlo con costi produttivi molto competitivi e in continua discesa, come più volte sottolineato dal numero 1 di Volkswagen Group, Herbert Diess.
WV ha sicuramente deluso, con gli investimenti che ha fatto ritrovarsi in quella pisizione non è certo un bel risultato.
Peraltro è un fatto che lero EV sono care e con qualche problema.
Per Tesla niente da dire ma come si fa a pensare ad una model B se non riescono a soddfisfare la ruchiesta attuale, la fabbrica di Berlino stenta a partire e hanno da consegnare già decine di migliaia di pick up in arretrato di due anni?
Vai Tesla ! Dopo 16500km ed ora sono sulle Alpi… posso dire che sono auto eccellenti delle space Cars… La mia è model3 dual motor integrale AWD 450cavalli base base…. Comandi vocali… 10casse +una sound bar da specchietto a specchietto motori efficientissimi dual motor controllo digitale abitabilità eccellente bagagliaio eccellente rete supercharger Tesla ovunque e ogni punto ha almeno 6colonnine…. No bollo accesso Ztl non paghi strisce blu non hai manutenzione… eccc …. Sono space Cars! Gli altri hanno dormito e anche ora dormonooooooo…….
Contento lei, ci mancherebbe. Mi faccia un fischio quando aggiungeranno interni e plancia.
Dipende dai gusti….. a qualcuno piace il barocco, ad altri no. Io per esempio adoro la pulizia e la semplicità della model 3, non farei cambio con la selva di pulsanti che si trova su altre auto, ma ripeto, si tratta di gusti
Perfettamente d’accordo con te.
La miriade di pulsanti di certe auto, la maggior parte non li usi mai o quasi mai, serve solo a darti l’illusione che stai ai comandi di un aeroplano.
La filosofia di Tesla è l’automatismo delle funzioni secondarie. Ed i mensili aggiornamenti software ne migliorano continuamente la precisione.
Con 2 rotelle sul volante ci fai tutto e non hai le razze ricoperte di pulsanti come una F1.
Visto che me ne occupo per lavoro posso dire “come un aeroplano” vecchio stile. Ora non voglio dire che i cockpit degli aerei diventeranno presto come una Tesla ma se avete visto la capsula Crew Dragon che vola nello spazio, attracca alla ISS, e all’interno ha dei display simili a una Tesla “in purezza”.
“Barocco” appunto oppure moderno, a ognuno il suo.
E i comandi vocali che funzionano davvero… Sul forum dei Teslari ogni tanto si legge di chi proviene da Mercedes (“Hey Mercedes”) e benedice il fatto che Tesla senza alcun training riconosca sempre al primo colpo i comandi a differenza di prima.
Se si prende l’abitudine di usarli, usi ancora meno il pad, anche per cose come alzare o abbassare la temperatura o mettere il lunotto termico, per non parlare del navigatore, senza MAI togliere lo sguardo dalla strada.
Queste sono cose che chi non l’ha guidata, non può capire. E si continuerà a rassicurare sul fatto che ha una plancia che fa schifo e quindi non si sta perdendo qualcosa, al di là dei gusti personali che non si discutono.
Quella che lei scambia per pulizia è povertà.
Veramente Volkswagen ha più che raddoppiato le vendite nel 2021. Vedo proprio il terrore negli occhi dei produttori tedeschi.
Sì, ma con quali margini di guadagno? Ad oggi i margini di Tesla sono assolutamente fuori portata per gli altri…. è questo che spaventa… potrebbero abbassare il prezzo della model 3 del 20% e continuare lo stesso a guadagnare…. VW se lo sogna
Guardi, dall’ultimo bilancio disponibile tesla ha riportato un utile solo grazie alla vendita di crediti verdi al gruppo FCA. Di più non so. Peraltro dovrebbe anche restituire agli investitori oltre 11 miliardi di dollari.
Se mi mandi iink dove hai attinto queste informazioni ringrazio .
I crediti verdi nel 2021 non ci sono quasi più anche dovuta alla crisi di vendite di FCA .
Inoltre gli 11 miliardi di dollari dove sono ?
Grazie attendo info
11 miliardi di dollari e più sono quelli versati nelle casse dell’azienda più volte nel corso degli anni dagli investitori. Il bilancio del 2021 ovviamene ancora non c’è, io facevo riferimento a quello del 2020. Prego.
Sì parla dei dati del 2021 ma l’astuto guarda il bilancio del 2020. È sempre il più sveglio lui.
Tesla, secondo il documento pubblicato dalla società il 20 ottobre, ha chiuso il bilancio del terzo trimestre 2021 con un fatturato di 13,76 miliardi di dollari, in aumento del 56,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita, tuttavia, è notevole soprattutto per quanto riguarda l’utile, grazie in particolare alle migliorie che l’azienda sta apportando alla gestione operativa, riuscendo a ridurre sempre di più i costi. L’utile netto (GAAP), infatti, è stato di 1,62 miliardi di dollari contro i 369 milioni registrati nel terzo trimestre 2020, con una crescita del 388,8%.
Gli investigatori si chiamano azionisti , anche io sono stato un investitore , tieni presente che ad oggi Tesla ha diversi billion di Cash Flow
Bisogna leggere i bilanci
Il problema di VW è che ha bucato le aspettative di vendita in Cina facendo un bagno di sangue , sono usciti di corsa con un prodotto mediocre , senza frunk , freni a tamburo , Adas traballanti , sicuramente migliorerà ma a quei prezzi pensavo meglio
Pensa solo per un attimo se il nostro ministro degli esteri Di Maio con una mentina in bocca, come raccomandava il Berlusca all’epoca ai suoi ministri, avesse incontrato Musks per proporre l’apertura di uno stabilimento in Italia, avremmo festeggiato il nuovo anno con qualche chance in più. Ci siamo mai chiesti perché in Italia paese di buoni meccanici non è mai entrata una società di auto. Abbiamo avuto solo la Fiat!!!
Che Tesla andasse fortissimo lo si sapeva.
Ma non sarà la sola ad insidiare i costruttori tedeschi perché tante aziende nuove o comunque in arrivo da altri segmenti di mercato si stanno facendo avanti.
Penso a Nio, Huawei, Apple, Xiaomi, Rivian, BYD, ecc…tanto per citarne qualcuna.
E mentre i tedeschi puntano su modelli elettrici che scimmiottano i modelli a pistoni, queste aziende hanno un approccio diverso, più moderno, basato su linee nuove e funzioni elettroniche.
Effettivamente una Model Q (o Model 2, come si chiamerà) nella stessa fascia prezzo/dimensioni di una ID.3 è un bel grattacapo per VW… Perchè avrebbe l’enorme vantaggio di essere.. Tesla.
Aspettiamo e vediamo.
Sinceramente dispiaciuto che le cose stiano andando MALE per i marchi tradizionali (quindi per l’indotto e i lavoratori del settore) perchè se avessero gestito le cose a dovere con lungimiranza l’impatto non sarebbe stato così distruttivo.
Sinceramente compiaciuto che Tesla vada così bene, da owner di una M3!! Più siamo e più SuperCharger e più Service Center apriranno!
E gli altri hanno un riferimento sempre più alto da copiare, con vantaggi per tutti i consumatori!
Concordo, c’è stato un momento in cui Tesla è stata in grosse difficoltà. Mentre i nostri deridevano dalla loro poltrona dorata le auto elettriche e Toyota stupidamente vendeva tutte le azioni Tesla che aveva acquistato dopo l’accordo di cooperare allo sviluppo di veicoli elettrici nessuno ha colto le reali opportunità a cui Tesla stava lavorando.
Un peccato davvero.
Tesla per i suoi “modelli” usa le lettere; Model 3 è un unicum perché Ford aveva storto il naso sul nome “Model T”.
In futuro, dopo una Model Q, sarebbe una bella mazzata per la concorrenza se presentassero una segmento A, la “Model P”… la Tesla Proletaria.
In realtà Model 3 doveva inizialmente essere model E, per comporre la scritta S E X Y .
E’ stata Mercedes credo ad opporsi.
Ci sono mercati in cui la Tesla Model 3 è addirittura l’auto più venduta in assoluto, davanti a modelli che hanno un’infinità di versioni (benzina, diesel, metano ecc.). In Svizzera, per esempio, nel 2021 prima la Model 3, davanti a Skoda Octavia, Audi Q3, Volkswagen Tiguan e Fiat 500. Certo, si tratta di un mercato particolare, molto danaroso, ma è comunque un altro segnale…
senza dimenticare che in Svizzera sono maniaci delle auto tedesche. Per dire, anche la polizia (cantonale e comunale) gira con furgoni Volkswagen T6 anziché dei Fiat Ducato o un equivalente Renault.
Poi ok, il giovanotto svizzero medio vede l’auto con > 500 cv come un estensione del pene e fanno leasing da pazzi per averne una e per “apparire”. Tipico leggere anche di come si schiantino con facilità anche.