Home Aziende Ideanomics mette Energica nel trattore elettrico Solectrac

Ideanomics mette Energica nel trattore elettrico Solectrac

0
CONDIVIDI

Ideanomics mette Energica nel trattore elettrico Solectrac. Il gruppo americano della mobilità sostenibile, proprietario di Energica Motor e di Solectrac (leggi qui) ha unito le competenze delle due aziende per sviluppare e lanciare nuovi modelli di trattori elettrici da affiancare all’attuale e25.  Nello stabilimento di Soliera (Modena) da dove escono le superbike elettriche Energica saranno assemblati i prototipi dei nuovi modelli Solectrac. 

Sviluppo e assemblaggio nello stabilimento di Modena

La divisione Energica Inside, nata lo scorso marzo, si occuperà inoltre dello sviluppo del pacco batterie di tutta la gamma elettrica Solectrac e dello sviluppo della Unità di controllo del veicolo (VCU). La nuova business unit di Energica ha la missione di estendere le attività alla produzione di piccole power unit per veicoli elettrici a due ruote e ai settori navale e agricolo.

In California si punta a triplicare la produzione del trattore e25 e poi e70N

Ideanomics intanto ha impresso una forte accelerazione all’attività di Solectrac. Nel 2018  produceva solo dieci trattori l’anno (leggi qui) e ora la  produttizione del modello e25 triplicherà, toccando i 4.150 veicoli all’anno grazie all’apertura del nuovo stabilimento di Windsor, in California.

trattore elettrico
Ideanomics sta triplicando produzione e aumentando le vendite del trattore Soletrac

Nel 2023  il gruppo annuncia l’assemblaggio del nuovo modello e70N oltre che a Windsor, nello stabilimento di Denton nella Carolina del Nord, e il lancio di nuovi modelli proprio grazie alla partnership con Energica Inside. Il modello e70N si presenta con una batteria intercambiabile da 60 kWh che garantisce più autonomia. Di questo modello abbiamo scritto l’anno scorso (leggi qui). Si tratta di trattori ideali per vigneti e frutteti. Il Solectrac e25 può contare invece su un pacco  batteria da 22 kWh che assicura  da tre a sei ore di autonomia, a seconda del carico.

LEGGI ANCHE: Partecipa a La Vita Elettrica, ricchi premi (elettrici)

Una sfida per i costruttori italiani

Anche  in Italia negli ultimi mesi sono partiti diversi progetti: dall’acquisizione di Vitibot ai trattori di Goldoni – Keestrack, dai progetti di trattore elettrci di Cnh e Antonio Carraro alla collaborazione di oggi fra Solectrac ed Energica Inside. Il resto del mondo non sta fermo. Monarch, altro produttore californiano ma con partecipazione di Cnh,  ha chiuso con Foxconn un accordo per l’avvio di una produzione su vasta scala del suo trattore elettrico. Ma almeno rispetto al settore automotive elettrico siamo in campo.

trattore elettrico
Trattore elettrico e70n

Ideanomics dà la carica a Solectrac, Energica Inside sfrutta l’occasione

Quando Ideanomics ha acquisito Solectrac, ci siamo impegnati a far crescere la capacità di produzione e l’offerta dei suoi prodotti” dichiara Robin Mackie, presidente di Ideanomics Mobility.

In meno di un anno, abbiamo efficientato e aumentato del 300% la capacità produttiva  e ora stiamo vendendo trattori Solectrac da costa a costa negli Stati Uniti attraverso il nostro programma di showroom dei concessionari in rapida espansione. Questo è un risultato straordinario per qualsiasi giocatore nello spazio EV“.

Sull’accordo fra Solectrac ed Energica Inside è intervenuto il direttore generale della business unit Carlo Iacovini. “Questo accordo _ ha detto _ rappresenta per noi un passo importante nella transizione sostenibile applicata al settore industriale agricolo, che finora è stato toccato solo marginalmente”. Più avanzati sono invece altri progetti di Energica Inside. In collaborazione con Dell’Orto e Reinova, per esempio, i gruppi propulsori E-Power e il CEMP per veicoli leggeri di mobilità irbana. Con Sealence, poi, collabora  all’integrazione di sistemi per le imbarcazioni del jet elettrico brevettato DeepSpeed.

Ideanomics è un grupppo americano che investe in aziende della mobilità sostenibile. Nel 2021 è diventato il principale azionista di Energica Motor e successivamente della  società Via Motors che produce furgoni elettrici e della stessa Solectrac.

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome