Home Aziende Ideanomics, dalle moto (Energica) ai furgoni Via Motors

Ideanomics, dalle moto (Energica) ai furgoni Via Motors

0
CONDIVIDI
ideanomics via motors
Il fondo di investimento americano Ideanomics passa dalle moto elettriche di Energica ai furgoni elettrici della Via Motors. Comprerà per 450 milioni di dollari la società nata inizialmente come costola dalle General Motors e proprietaria di brevetti per una piattaforma modulare che consente di realizzare veicoli commerciali di varia natura e dimensioni, fino a veri e propri camion, tutti 100% a batteria.

VIA Motors, fondata nel 2010, è finita sotto i riflettosi grazie all’ex presidente di GM Bob Lutz, “padre” della Chevy Volt. Il piano aziendale originale prevedeva la conversione di pickup e furgoni GM in PHEV. Ora l’azienda prevede di produrre veicoli commerciali completamente elettrici per flotte.
Ideanomics ha rilevato  Via Motors in una transazione con scambio di azioni che la valuta VIA 450 milioni di dollari.

Il partner strategico di Livia Cevolini

La divisione Ideanomics Mobility è “un fornitore di servizi che facilita l’adozione di veicoli elettrici da parte degli operatori di flotte commerciali attraverso l’offerta di approvvigionamento, finanziamento e leasing di veicoli“. Entrò all’inizio di quest’anno in Energica Motors con un aumento di capitale di 17 milioni, al termine del quale detiene ora il 20% del capitale. Come ci disse Livia Cevolini (vedi qui) Ideanomics sarà per Energica un partner finanziario ma anche tecnologico.

VIA Motors, con sede a Orem nello Utah, produrrà veicoli commerciali elettrici tra cui furgoni, camion e autobus da Classe 2 a Classe 5. La società afferma che sta anche lavorando con una società di tecnologia autonoma per fornire l’elettrificazione di camion autonomi per la consegna a corto raggio.

Via, piattaforma per furgoni e camion

VIA ha sviluppato una piattaforma da skateboard per furgoni e camion di classe da 2 a 5, insieme a un approccio di carrozzeria modulare che consente un design unico per le sue piattaforme, sistemi di guida e modelli di veicoli. Il portafoglio di proprietà intellettuale di VIA include software e sistemi di controllo con diagnostica e telematica integrate.

ideanomics via motors

«VIA Motors sta cambiando la consegna dell’ultimo e medio miglio con veicoli commerciali elettrici innovativi _ ha affermato Bob Purcell, CEO di VIA Motors _. La combinazione di VIA con Ideanomics facilita significative sinergie, mentre le risorse finanziarie e di personale di Ideanomics forniscono il supporto di cui abbiamo bisogno per perseguire una serie di interessanti prospettive di crescita».

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

 

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome