Home Scenari IBE 2022 a Rimini, bus elettrici in scena per il gran finale

IBE 2022 a Rimini, bus elettrici in scena per il gran finale

1
ibe bus elettrici
Webinar
Charxcontrol

Si chiude domani 14 ottobre a Rimini la decima edizione della Fiera Intermobility and Bus Expo (IBE), quest’anno focalizzata sulla massiccia introduzione di bus elettrici. Tra gli eventi di chiusura, la tavola rotonda organizzata da  Vaielettrico “Nuovi bus per la transizione elettrica. Cosa chiedono le aziende del trasporto pubblico, cosa rispondono i costruttori, quali strumenti di finanziamento”. E’ un faccia a faccia tra chi produce, chi utilizza i nuovi bus elettrici e l’ecosistema che sta nascendo per abilitare la transizione elettrica del Trasporto Pubblico Locale. 

IBE 2022 (qui il sito) è la principale manifestazione del Sud Europa  per l’industria degli autobus. Quest’anno l’organizzatore  International Exibition Group (IEG) ha scelto come titolo “BUSiness for smart people” per sottolinare l’apertura al tema del Trasporto pubblico collettivo all’universo degli utenti.
rimini bus elettrici
Nelle prime due giornate si è parlato di mobilità collettiva integrata. Dall’urban mobility ai viaggi a lunga percorrenza. Dai piccoli mezzi di trasporto collettivo turistici e TPL, al noleggio con conducente fino al bus sharing e alle ferro-metro tranvie leggere.
La manifestazione ha visto una grande partecipazione di un pubblico rappresentativo di tutte le categorie del settore. Tra questi gli operatori dell´industria del trasporto su gomma, gli attori delle nuove filiere produttive collegate (energie, TLC, servizi digitalizzati), gli stakeholder, le associazioni e i decisori politici.

rimini bus elettriciTPL e bus elettrici come, dove e perchè: quattro appuntamenti da non perdere

Nel programma della giornata conclusiva delle manifestazione di Rimini spicca il tema della mobilità sostenibile e delle sempre più diffusa introduzione di bus elettrici.
Ne parlerà l’Ordine degli Ingegneri nel convegno del mattino (ore 9) “Le trazioni alternative per il TPL”, Sala Tulipano (Pad. B6).
Sempre dal mattino (ore 11,45-15) l’associazione MOTUS-E nel suo Corner, Lounge PA (Pad. B5) sarà disponibile con i suoi associati per incontrare direttamente gli operatori del settore e rispondere a tutte le domande e dubbi su ll’elettrificazione del TPL.
E nel pomeriggio (14-16) il convegno “Esperienze applicative delle attività per la transizione delle flotte per il TPL“, curato dall’ing. Andrea Bottazzi di TPER, affronterà tutti gli aspetti tecnici ed organizzarivi legati alla transizione.

Vaielettrico mette faccia a faccia i produttori di e-bus con le aziende del Trasporto pubblico locale

A Vaielettrico, con la sponsorizzazione di Hitachi Energy, il compito di mettere a confronto proposte dei costruttori e richieste degli utilizzatori di bus elettrici nella tavola rotonda che si terrà dalle 10,30 alle 12 presso la TPL Arena (Pad. B5)

 Moderati dal cofondaore di Vaielettrico Massimo Degli Esposti, dialogheranno:

Luca Cordiviola, Direttore R&D e Qualità di Industria Italiana Autobus; Andrea Bottazzi, Responsabile Asset Automobilistico e Logistica TPER; Alex De Jong, Business Manager Public Transport VDL; Mario Daviddi, Sales Head of e-Bus Offering and Sales Enel X; Alberto Carriero, Responsabile Filiere Strategiche Cassa Depositi e Prestiti; Luigi Di Stasio, Direttore della Manutenzione CTM Cagliari; Filippo Passante, Operating Unit Manager Italia & Business Unit Grid Integration di Hitachi Energy; Leonardo Spacone, Fondatore di Power Cruise Control.

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

1 COMMENTO

Rispondi