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I Suv sono ecologici? Sì, secondo VW. Secondo noi…

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Frank Bekemeier, Chief Technology Officer per l'elettrico, e Jens Obernolte, Head of Energy and Weight Management di Volkswagen.

I SUV sono ecologici? I veicoli a ruote alte, ancorché elettrici, sono una scelta giusta per chi esige un’auto sostenibile? Sì, secondo Volkswagen. Secondo noi…

I Suv sono ecologici? “Come li facciamo noi sì…”

I Suv sono gran moda, anche nell’elettrico. E il Gruppo Volkswagen ci punta fortissimo , dato che assicurano buoni margini di guadagno anche nelle auto a batterie. Ma, con tutto quel peso e un’aerodinamica non certo tra le più efficienti, sono l’ideale anche per una scelta che privilegi la sostenibilità? Sul sito media VW, rispondono Frank Bekemeier, Chief Technology Officer per l’elettrico, e Jens Obernolte, Head of Energy and Weight Management. Prendendo a riferimento un Suv prestazionale come la ID.4 GTX.

i suv sono ecologici
I due tecnici della Volkswagen con la nuova ID.4 GTX.
  • Un SUV rispettoso del’ambiente non è una contraddizione in termini?

Obernolte: No, al contrario! Almeno non quando lo fai come facciamo noi. L’ID.4 GTX  è un SUV completamente elettrico che non emette gas di scarico, ma offre molte prestazioni. Così puoi guidare con una trazione integrale sportiva e altamente efficiente con la coscienza a posto. I clienti possono anche avere l’esperienza di guida e il comfort di un SUV a cui molte persone non sono disposte a rinunciare. E perché dovrebbero?“.

I Suv sono ecologici? “La doppia trazione 4X4 aiuta”

  • La ID.4 GTX  ha la doppia trazione integrale, con due motori elettrici indipendenti, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore…

Bekemeierche entra in azione sempre quando è necessario, ad esempio quando si vuole provare il piacere di guida sportivo. Tuttavia, il motore elettrico posteriore è in grado di gestire da solo la guida nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Abbiamo optato per un motore sincrono a magneti permanenti perché è molto efficiente. Tuttavia, c’è un motore asincrono sull’asse anteriore. Con altri vantaggi: è compatto e leggero e produce solo minime perdite di resistenza quando funziona anche senza alimentazione“.

  • Significa che questa doppia trazione integrale è particolarmente efficiente?

Obernolte: Sì, lo è. Funziona senza frizione e albero di trasmissione, quindi senza i componenti di grandi dimensioni che causano la perdita di attrito nella trazione integrale meccanica. Nell’ID.4 GTX abbiamo solo bisogno di cambiare energia, ma nel modo più intelligente ed efficiente possibile. Ciò include la messa a disposizione della modalità di recupero corretta più efficiente per la situazione di guida durante le decelerazioni. Questo riduce i consumi e aumenta l’autonomia.

i suv sono ecologici“Un Suv elettrico è tre volte più efficiente di uno a benzina”

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10 COMMENTI

  1. Quella dei SUV è una moda che non ho mai capito..del resto se questo vuole il cliente o fai un SUV o il cliente va da qualcun’altro a comprarne uno magari a benzina.
    A quelli che criticano i SUV elettrici chiedo se per coerenza fanno altrettanto con i SUV a combustione interna, perché mi sa tanto di scusa per criticare le auto elettriche come al solito.

  2. I suv sono autoveicoli decisamente inquinanti…
    e se a pistoni decisamente di più !
    I suv infatti :
    1) essendo più grossi ed ingombranti: necessitano di strade più larghe, parcheggi ed aree di manovra più grandi: contribuendo quindi a congestionare le nostre città.
    2) essendo più grossi ed ingombranti pesano decisamente di più: consumando più energia nelle accelerazione.
    3) veicoli così pesanti consumano molte più gomme emettono molto più particolato
    Ciao da Paolo

  3. Ci stanno prendendo per il naso per non dire “altro”.
    Sono gli stessi che hanno sviluppato quell’auto termica “sogno” XL1, peso piuma e CX di 0,18…. La Fisica e la Chimica la conoscono, e molto bene pure l’Economia… Augh 🖐️

  4. Se l’auto smettesse di rappresentare uno status symbol e fosse vista per quello che è, uno strumento funzionale ai propri spostamenti, la maggior parte di noi girerebbe su vetture elettriche omologabili come quadricicli leggeri e sarebbe davvero ecologico…

  5. Mi piacerebbe che gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche venissero erogati non a pioggia e uguali per tutti ma considerando l’auto che si va a rottamare e i consumi della nuova. Quindi, se rottamo una EURO zero che produce più grammi di CO2 per chilometro percorso, riceverò un’incentivo più elevato rispetto ad una EURO 1-2-3-4….. Stessa cosa vale per l’auto che acquisto, più è parsimoniosa è più l’incentivo sarà cospicuo. Spero comunque che, una volta finita la fase di incentivazione e conseguente decollo del mercato delle EV, il legislatore inizi a tassare in modo proporzionale, magari all’acquisto o ad una tassa di possesso, le auto meno attente all’ambiente rispetto alle più ecologiche, ovvio che questo vale per tutti gli autoveicoli, elettrici e no.

  6. Lo sappiamo, è già scritto: i SUV servono a fare guadagnare più soldi alle industrie automobilistiche, c’è più margine rispetto a una city car. Considerato l’uso al 90% cittadino e col solo conducente (mi sbaglio?), sono auto completamente inutili per la città, buone solo a occupare più spazio di suolo pubblico.

    • Se consideriamo l’uso medio degli autoveicoli privati, avrebbe senso circolare tutti in auto di taglia non più grande di una VW UP: Ruote al più 155/13, autonomia nell’ordine dei 200km al massimo, 2 posti + 2 e pesi di conseguenza ridotti.
      Andare contro i SUV non è logico se poi c’è chi compra una pesante e ingombrante Model 3 usandola al 90% da solo per spostamenti casa-lavoro.
      Come già scritto in altri commenti, è necessaria una diversa educazione dell’automobilista affinché cambi le abitudini rendendole più sostenibili in generale..

  7. I SUV non sono mai ecologici, praticamente si va in giro seduti su degli elefanti, pesanti e ingombranti, oh spiegate ai signori gas auto che le berline sono altrettanto confortevoli , non serve un SUV x girare comodi

  8. Refuso errore ultima riga avete scritto “Non a caso nella ID.4 la versione più richiesta è quella con batteria da 58 kWh, mentre nella ID.4 la più gettonata è la 77 kWh.”
    Immagino si intendeva dire “Non a caso nella ID.3 la versione più richiesta è quella con batteria da 58 kWh, mentre nella ID.4 la più gettonata è la 77 kWh”

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