Home Aziende I robot di Comau nella fabbrica di motori elettrici Geely

I robot di Comau nella fabbrica di motori elettrici Geely

0

Robot dell’italiana Comau per le auto elettriche cinesi. L’azienda del gruppo Stellantis ha sviluppato una linea di assemblaggio automatizzata di e-drive per Geely Automobile Holdings, uno dei principali produttori di BEV cinesi. Sarà installata presso lo stabilimento Geely Veremt, a Ningbo. Servirà per l’assemblaggio completo di motori elettrici, cambi e inverter a marchio Zeekr – holding del Gruppo Geely.

La linea completa utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per il controllo qualità e i test automatizzati. Questa soluzione innovativa aumenta il tasso di automazione dell’impianto dal 40% all’80%, fornendo al contempo una capacità di produzione a pieno regime di 120.000 unità all’anno.

robot comau
La linea automatizzata di Comau per il montaggio dei powertaing elettrici di Geely

Montaggio automatico per 120 mila motori all’anno

Utilizzando più robot per installare i rotori, la linea automatizzata prevede posizionamento e guida con visione 3D, l’inserimento automatico dei magneti ad alta velocità, l’iniezione automatizzata del rotore, la bilanciatura automatica su due piani, magnetizzazione e altro ancora. La linea e-drive include, inoltre, una modalità avanzata di assemblaggio tre-in-uno così come la cassa dello statore, il manicotto termico, il test statico e dinamico del motore, l’alimentazione e la pressatura automatica dei cuscinetti, l’alimentazione e il serraggio automatico dei bulloni, la misurazione e la selezione automatica delle guarnizioni.

Il progetto è stato portato a termine in soli 4 mesi, pur in piena pandemia, grazie al lavoro di un team di  20 ingegneri. E l’impianto finito è stato consegnato in poco più di 12 mesi. E ora è appena entrato in produzione.

Geely, colosso cinese con i piedi in Europa

Geely è uno dei principali gruppi automobilistici cinesi, assieme a BYD e Great Wall. Fuori dalla Cina possiede Volvo Cars, la londinese London Electric Vehicle Company, il 49,9% della casa automobilistica malese Proton Holdings, il 51% della britannica Lotus Cars. E’  il maggiore azionista di Volvo Group con l’8,2% del capitale  e dal febbraio 2018 è il maggior azionista della Daimler AG con il 9,69%.

I robot Comau a Mirafiori per la 500e

Comau (qui il sito),  è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. E’ specializzata nell’automotive, ma non solo. Il centro direzionale è a Torino e opera con 6 centri di innovazione, 5 digital hub, 9 stabilimenti. Conta 4.000 addetti, presenti in 13 Paesi.

robot comau
Un robot Comau al lavoro sulla linea di produzione della Fiat 500 elettrica

Ha fornito gran parte delle soluzioni d’automazione avanzata per la produzione della Nuova 500 elettrica. In totale sono 187 i robot Comau nello stabilimento di Mirafiori di FCA dove viene prodotta. Ha inoltre integrato le linee con sistemi di visione per il controllo della qualità e il testing. Comau UK collabora con Ilika plc, pioniere nella tecnologia delle batterie allo stato solido, per industrializzare la produzione delle celle allo stato solido Goliath. E ha ricevuto l’incarico di costruire una delle prime linee di produzione automatizzate al mondo per moduli di batterie agli ioni di litio per applicazioni marine da Leclanché in 32 diverse configurazioni.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it—

Apri commenti

Rispondi