I prezzi della Kia EV6: previste tre configurazioni differenti, si parte da 49.500€ per la versione d’attacco a trazione posteriore, fino ai 69.500€ della GT. Tutte condividono lo stesso pacco-batterie da 77,4 kWh.
I prezzi della Kia EV6: versione top con 0-100 in 3,5″
La EV6 è la prima Kia a fruire della nuova base tecnica per l’elettrico del gruppo Hyundai, che permette di ricaricare fino a 800 V (dal 10 all’80% in 18 minuti). Nella versione d’attacco la EV6 è disponibile sia a trazione posteriore (RWD) che a trazione integrale (AWD). La prima, come si diceva, ha un prezzo di 49.500€, con 510 km di autonomia. Potenza massima di 229 Cv. La 4x4 AWD ha invece due motori, per un totale di 325 CV di potenza e autonomia stimata di 490 km. Il prezzo sale 53.000€.
Al top c’è la versione GT, anch’essa disponibile in due allestimenti e super-accessoriata:
- EV6 GT Line AWD con 325 Cv di potenza e un prezzo di 61.000 €
- EV6 GT AWD con 585 Cv di potenza e accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Velocità massima di 260 km/h e un’autonomia di 400 Km. Prezzo 69.500€.
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Sconti e facilitazioni se prenoti on-line
Solo la versione GT più potente, quella da 69.500 euro, è esclusa dagli incentivi statali, avendo un prezzo superiore al tetto massimo. In tutti gli allestimenti è incluso il pacchetto 7+7+7, con 7 anni di garanzia a km illimitati, 7 anni di manutenzione ordinaria prepagati e 7 anni di traffico telematico UVO Connect. La EV6 è ordinabile presso i concessionari Kia dal 23 aprile, ma prenotando online entro fine mese si potrà beneficiare di una serie di vantaggi, tra cui sconti sulle ricariche. Il deposito è di 100 euro, somma che verrà restituita sia in caso di acquisto che di rinuncia. Tutti i clienti che acquisteranno la EV6, comunque, avranno diritto a un anno di sconti al network ultra fast Ionity, per ricaricare con tariffa ridotta da 0,79 a 0,29€/kWh.
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Ho trovato un asterisco “interessante” nel listino Kia: “7 anni di Manutenzione Programmata: Servizi come da Pacchetto di Manutenzione Prepagata Kia Care Basic 84 mesi/105.000 KM”. Mi deve essere sfuggito qualcosa, perché se così fosse le batterie sarebbero garantite per un massimo di soli 105.000 km che sono davvero pochi se confrontati con la concorrenza (che mediamente offre sulle batterie 8 anni / 160000 Km).
Wow….regalata!….tutti possono permettersi di spendere 100 milioni delle vecchie lire in un auto….ma i costruttori danno davvero di matto….bella roba… è l’auto del popolo…ahah
E’ regalata, soprattutto la versione più perfomante (trovala una auto a benzina che ti fa lo 0-100 in 3.5″ con 585 cv a meno di 70000 euro …). Ovviamente il confronto va fatto con auto della stessa fascia di prezzo. E comunque no, non mi pare di aver letto che Kia abbia definito quest’auto “l’auto del popolo”. L’ “auto del popolo” manca ed è un problema molto grave, speriamo nella Tesla Model 2 da 25000 dollari (se e quando arriverà …)
https://www.youtube.com/watch?v=67Q9s10s6cA
https://www.youtube.com/watch?v=lpJKNYcWQjs&list=PLN5KqDDPFOGNy8k0KbtsZ7w1xcps57Mi9&index=193
Il modello da acquistare è proprio la GT AWD Performance, le altre sono un po’ dei carrozzoni. La GT se la batte con la Model Y Performance che però si spera sarà basata sullo stesso firmware della Model 3 Performance che – lo ricordo – è stra-or-di-na-ri-o con la possibilità di regolare (track mode) in maniera molto precisa la trazione davanti o dietro, oltre a poter disabilitare il controllo di trazione (e ci sono i video della model 3 che drifta alla grande …). La GT riuscirà a fare meglio?
Ho trovato il listino Kia [ https://www.kia.com/content/dam/kwcms/kme/it/it/assets/contents/utility/price-list/2021/04/Listino_Kia_EV6_Pubblico_19_04_2021.pdf ] con le specifiche degli altri modelli e sono un po’ deludenti:
– versione RWD: 0-100 in 7.5, v.max 185 km/h, coppia 350 Nm, autonomia 510 km
– versione AWD: 0-100 in 5.4, v.max 185 km/h, coppia 605 Nm, autonomia 490 km
– versione AWD Performance: 0-100 in 3.5, v.max 260 km/h, coppia 740 Nm, autonomia 400 km
Facendo un confronto con la concorrenza, l’accelerazione della RWD è sotto le aspettative, la v. max della AWD è troppo bassa per il suo prezzo, l’AWD performance ha un’autonomia troppo bassa visto il prezzo (la Model Y Performance dichiara il 20% di autonomia in più con prestazioni di poco inferiori). Così ad occhio, su 2 piedi, direi cha la Tesla è ancora l’auto da battere, sebbene questa Kia si avvicina moltissimo.
Un ottimo prezzo e un ottimo rapporto prezzo qualità. Parliamo di prestazioni notevoli, una batteria che sconfigge ogni ansia da ricarica, un gran bel pacchetto completo. In questa fascia di prezzo non si batte, meglio anche di tante termiche. Davvero notevole, brava Kia! Se il firmware sarà all’altezza, batterà alla grande anche la nuova Audi Q5 (bellissima!).
Adesso speriamo che questa competitività giunga anche nelle fasce più economiche. Una pecca? La garanzia di 7 anni, avrei preferito qualche anno in meno sul veicolo ma qualche anno in più sulla batteria.
Aggiungo: la GT costa in pratica quanto la performance, ma con 95 CV in più. Sono curioso di vedere una drag race tra le 2 … (anche se a parità di prezzo prenderei comunque una performance, però un confronto tra le 2 mi intriga). Da notare che con gli ecoincentivi costa 59.500, ovvero circa 100 euro a cavallo: davvero un prezzo bomba …
Beh, non c’è che dire, Tesla ha proprio fatto scuola nel settore! Caratteristiche simili, prezzi simili, approccio all’acquisto simile 🙂
Non propio…Tesla se non la compri non ridà indietro nulla.