Home Senza categoria I pionieri del solare, in Svizzera fino al 17 novembre

I pionieri del solare, in Svizzera fino al 17 novembre

0
CONDIVIDI

Inaugurata  lunedì 22 ottobre, la mostra «Pionniers et aventuriers de l’énergie solaire»  (Pionieri ed avventurieri dell’energia solare) a Montreux in Svizzera. L’esposizione itinerante, a cura della Fondazione Planetsolar, dopo il primo taglio del nastro si sposterà  sabato 17 novembre nel comune svizzero di Marin-Epagnier nel centro Migros di Marin Centre.

Per 3 anni i ricercatori della Fondazione Planetsolar hanno condotto una ricerca storica sul tema della mobilità solare a terra, in acqua e in aria. Hanno studiato progetti spesso  visionari portati avanti da ingegneri geniali, brillanti ricercatori ma pure imprenditori coraggiosi.  Una storia con le tappe più significative dello sviluppo della propulsione solare: dalla prima  alle più recenti auto solari; da Solar Craft I, la prima barca solare della storia, a PlanetSolar, un catamarano  protagonista del primo tour mondiale ad energia solare, dal primo volo di Solar One nel 1978 al tour mondiale aereo di Solar Impulse.

C’è pure il libro

Un racconto per immagini che si ritrova anche nel libro, il titolo è quello della mostra ovvero  «Pionniers et aventuriers de l’énergie solaire», edito da editions Favre e scritto da Raphaelle Javet e Raphael Domjan, direttrice e presidente della Fondazione Planetsolar.