I numeri della Maserati Grecale, primo Suv elettrico della marca modenese, con trazione integrale, doppio motore ed enorme pacco-batterie da 105 kWh lordi.
I numeri della Maserati Grecale: 557 Cv, prezzo da 127.100 euro
A Modena hanno deciso di fare le cose in grande, senza lesinare su capacità della batteria, peso, prestazioni e anche…prezzo. A listino la Folgore Grecale parte da 127.100 euro, con 419 kW (557 Cv) di potenza di sistema e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1″, grazie a 820 Nm di coppia massima.
Il pacco-batterie da solo pesa 680 kg, ed è in grado di assicurare un’autonomia di circa 500 km. Solo il dato della potenza (e quindi velocità) di ricarica è un po’ sotto media rispetto alla concorrenza più agguerrita (leggi Porsche): qui si arriva a 150 kW in corrente continua. Anche se i colleghi americani di Electrek, che hanno avuto la possibilità di provare la Grecale, non sono andati oltre i 122 kW in una stazione HPC di Ionity.
Il fatto è che il SUV Maserati lavora su una piattaforma a 400 volt, la Giorgio, rispetto agli 800 della concorrenza. Secondo la marca di Stellantis, servono 29 minuti per riportare la batteria dal 20 all’80%.
Conferma: dal 2030 tutta la gamma sarà solo elettrica
Più convincente il dato sulla ricarica in Ac, che arriva fino a 22 kW. Il giudizio dei colleghi di Electrek è tutto sommato positivo, anche se a loro risulta un’autonomia più limitata, 426 km, forse legato ai dai di omologazione americani EPA.
Ma ecco che cosa concludono: “Nel complesso, la Grecale Folgore è un passo nella giusta direzione per Maserati. Ma l’efficienza potrebbe essere migliorata nei modelli futuri per massimizzare davvero l’autonomia e le prestazioni… Siamo rimasti anche molto colpiti dalla dedizione del marchio all’elettrico in futuro. È piacevole vedere un’azienda radicata in auto sportive rumorose e a combustione che promuove la lungimiranza di stare al passo con i tempi. E adattare la sua etica per adattarsi a quel futuro”.
Da tempo la Maserati ha fatto sapere di voler passare al solo elettrico entro il 2030. La Grecale era stata svelata in anteprima al Salone di Shanghai dell’aprile scorso.
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Mi pare che ci sono 120 kg di troppo nel peso della batteria, come densità energetica sembra del 2020, cosi come la velocità di ricarica; chissa che celle stanno “riciclando”; vabbè la aggiorneranno più avanti; pianale skateboard come solito nei SUV (non l’originale batteria a T di altre Maserati elettriche in cui la vettura rimaneva bassa)
e anche l’auto nel complesso pesa parecchio, anche se nel settore del “lusso” pare essere considerata un qualità invece che un difetto
tanto alla fine se vendono penso sia per le finiture degli interni, l’esclusività, il confort, il collezionismo, non tanto per avere le migliori tra le specifiche tecniche ( sennò ci sarebbero Zeekr, Nio, Tesla X, etc ); concondo con l’articolo, bene che anche Maserati proponga versioni BEV dei suoi modelli, ammesso che la spuntino sulle versioni ibride e termiche
Perché si deve preferire questa ad una tesla mod y performance alla metà dei soldi? Boh….
se vogliamo ci basiamo sul powertrain potrei darti ragione, su tutto il resto prova a salire su una Grecale e poi ne parliamo
Io sono salito su una versione a benzina, belle finiture e linea della vettura non da “oligarca”. Anzi, pare pure più piccola delle dimensioni effettive.
Non è la mia auto dei sogni, ma brutta non è per nulla.
togli il tridente sembra una puma
Ma quanta roba c’è in quella plancia??
DC a 150KW? Mi pare una figuraccia non da poco.