Home Ricarica e Bollette Huawei produrrà ricariche DC con gli HiCharger

Huawei produrrà ricariche DC con gli HiCharger

0
Ren-Zhengfei, presidente del controverso colosso cinese Huawei.

Huawei entra nel business della ricarica per auto elettriche. Il colosso cinese, noto per i telefono cellulari, svelerà il 24 aprile un nuovo modello di ricarica rapida DC, denominato “HiCharger”.

Huawei ha messo gli occhi sulla mobilità intelligente

HuaweiHuawei non è un player tra i tanti che si stanno affacciando a questo nuovo mercato. È un gigante talmente di successo da avere attirato più volte le attenzioni dell’amministrazione Trump. L’azienda cinese è stata accusata anche di spionaggio e inserita in una Lista nera di partner sgraditi, dando origine alla guerra commerciale tra Usa e Cina. Ma non c’è dubbio che si tratti di una società con un grande patrimonio tecnologico (possiede decine di migliaia di brevetti), che da tempo ha messo gli occhi sul business della mobilità. Per sviluppare l’HiCharger, scrive il sito specializzato Gasgoo, ha collaborato con diverse aziende cinesi. Tra queste State Grid, Star Charge, China Southern Power Grid Electric Vehicle, Huashang Sanyou, Titans e Dalian Luobinsen.

Huawei
Connettere completamente l’auto con i suoi sistemi intelligenti è una delle mission di Huawei.

Da tempo Huawei ha chiarito di non essere interessata a diventare un costruttore di veicoli, a differenza di altri giganti dell’hi-tech. Ma piuttosto di ambire a un ruolo chiave come fornitore di “parti incrementali” per veicoli a collegamento intelligente (ICV). Le colonnine di ricarica, come si sa, dialogano con l’auto scambiando dati, un patrimonio di grande interesse.

 

Nel 2019 lanciato Hicar, interazione auto-telefonino

L’ingresso nel mercato della ricarica è solo una tappa di un progetto impostato già negli anni scorsi. Nel maggio 2019, Huawei ha lanciato la sua unità di business dedicata ai veicoli intelligenti, articolandola su cinque settori. Sono: guida intelligente, cabina di pilotaggio intelligente, connettività intelligente, elettrificazione intelligente e servizio cloud. Alla convention degli sviluppatori Huawei nell’agosto 2019, poi, la società ha lanciato ufficialmente il sistema di interazione intelligente “HiCar“. Consente agli utenti di controllare l’auto tramite smartphone, con applicazioni come musica e navigazione dal cellulare direttamente sullo schermo della macchina. La Huawei è stata fondata nel 1987 e ha sede Shenzhen, nella provincia del Guangdong.

— Clicca qui per consultare il Listino facile di wall-box e colonnine per uso privato

 

 

Apri commenti

Rispondi