Honda ha sviluppato due scooter elettrici pensato per il mercato asiatico, specialmente per l’India.
Mentre in Europa ancora si decide se passare all’elettrico sia o no una buona idea, in Asia gli scooter a zero emissioni sono sempre più diffusi. Honda, è un colosso che vende 18 milioni di moto all’anno (dati 2023) di cui 16 in Asia. Quindi non può lasciare inascoltata questa richiesta in mercati importantissimi come il sud-est e l’India. Proprio a Bengaluru Honda ha appena aperto un centro di ricerca dove sviluppare veicoli elettrici. L’india è importantissima per il colosso giapponese che nel subcontinente ha 6.000 punti vendita e circa 63 milioni di clienti.
Due nuovi scooter Honda per l’India
Honda ha annunciato che presto arriveranno in India due nuovi modelli.  L’Activa e sarà la versione elettrica del conosciutissimo scooter a benzina Activa. È un modello pensato per avere una larga diffusione e utilizzerà l’Honda Mobile Power Pack e:. Non ci sono al momento informazioni tecniche più dettagliate, ma è probabile che abbia le dotazioni standard degli scooter di media gamma (connettività Bluetooth, la frenata rigenerativa, etc…).
Il secondo scooter si chiama QC1. Esteticamente è molto simile, ma si notano dettagli che lo collocano molto probabilmente in una fascia inferiore. Manca il doppio faro anteriore, il freno a disco e avrà una batteria fissa da 1,5 kWh. Essenzialmente sarà una versione più economica dell’Activa e.
Sono le versioni asiatiche del modello CUV presentato a Eicma ? (https://www.eicma.it/it/honda-cuv-e-la-famiglia-elettrica-cresce/)