Ho una famiglia numerosa, l’elettrico non fa per noi? Sono in sei a casa di Michele: mancano modelli abbordabili con numero sufficiente di posti. Vaielettrico risponde. Le vostra mail vanno inviate a info@Vaielettrico.it
Ho una famiglia numerosa, devo spendere 60 mila euro per avere un mezzo ecologico?
“Vi scrivo da Milano e da qualche tempo mi sto interessando alla transizione verso l’elettrico. Per le necessità della nostra famiglia numerosa (2 adulti e 4 bambini) il diesel non è più un’opzione, vista l’esclusione da Milano in meno di 5 anni. Mi scontro con un grosso buco di mercato: le opzioni minivan ibride o full electric dei marchi europei hanno prezzi di accessi proibitivi per una famiglia. Mentre strizzano l’occhio a NCC e taxi con incentivi e agevolazioni iva. La risposta sarebbe nei minivan del mercato cinese, che vengono però bloccati dai nuovi dazi, aggiungendo un ulteriore aggravio alla categoria non rappresentata. Mi piacerebbe un vostro aiuto per ribadire che la transazione energetica non può passare chiedendo alle famiglie una spesa di 60 mila euro per un Ulysse. O 70 mila per un Transit ibrido o 80 mila per un VW ID.Buzz. Servono minivan cinesi a 25/30 mila euro per le situazioni dove non si usano macchine da 5 mt. per spostare una persona alla volta. Complimenti per l’impegno che ci mettete!“. Michele Villa

Elettrico a 7 posti molto costoso, forse l’usato…
Risposta. Anche Tesla propone una versione a 7 posti della sua Model Y, ma il prezzo parte comunque da 51.990 euro, troppo per una famiglia media. E l’ID.Buzz di Volkswagen, il nuovo Pulmino, è ancora più caro, di almeno 10 mila euro. Ci sarebbero poi i prodotti cinesi, sì, ma al momento non è che i listini siano molto più abbordabili. Al Salone di Torino si è visto il BYD Tang 7 posti nuova versione, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie in queste settimane. Ma si parla comunque di un prezzo di listino superiore ai 70 mila euro, in linea con la versione precedente. E ci sono i prodotti del gruppo Hyundai, come la Kia EV9, ma anche qui i prezzi partono da 76 mila euro. Il che ci fa pensare che, a oggi, se vuole passare all’elettrico chi ha famiglia numerosa deve ripiegare sull’usato. In attesa di prodotti magari più spartani, ma anche più abbordabili.
- Arrivano le EV a prezzi più abbordabili, come Renault 5: Guarda la prima VIDEO-PROVA di Paolo Mariano
tutti esperti venditori di auto. e prendi questa e prendi l’usato e prendi sta beata…
un padre di famiglia con 4 figli, saprà certamente fare bene i propri calcoli economici, magari attivandosi per tempo e cogliendo opportunità di incentivi, sconti, usati sicuri, ecc.
C3 aicross 7 posti elettrica… però veramente…chi te lo fa fare?
Mi auto-rettifico… c’è anche in versione 40Kwh
Un usato particolarmente interessante potrrebbe anche essere il nissan NV200 – Carica DC chademo e AC tipo1. Batteria 24Kwh se non erro…lì si rimane sui 20K, si trova solo usato… dovrebbe avere il pacco batterie/elettronica Nissan LEaf…
lascia perdere in Nissan NV 200, scomo, rumoroso, instabile, spazione tutt’altro, autonomima pochissima. E’ un mezzo di concessione vecchissima , ha ancora le balestre al posteriore. Va bene solo per un piccolo negozio / fruttivendolo/consegne a domicilio ma sicuramente no come mezzo da utilizzare tutti i giorni per una famiglia
Famiglia con tre figli, nel 2019 ho acquistato una Touran 7 posti a metano del 2012, pagata 12k. Economica, affidabile, in Lombardia esentata a vita dal pagamento del bollo. Per il momento le poche elettriche 7 posti hanno prezzi improponibili, meglio attendere…
Noi siamo in 5 e abbiamo preso una Volkswagen ID4 usata, con il finanziamento a 3 anni. Molto spaziosa e con grande autonomia con la batteria da 77kw. In 6 consiglio l’ID. buzz. Usato si trova sotto i 40 Mila euro.
Sotto i 40 mila euro trovi forse il modello 5 posti, il modello a 7 é appena uscito e non lo trovi usato al massimo con buono sconto dal listino
Se ci tieni alla loro incolumità e a quella della casa, magari prendi una mild hybrid con batterie ferro-piombo
Qualcosa di più intelligente e meno falsa da scrivere, proprio non l’hai trovata?
Perché affidarsi all’intelligenza artificiale quando puoi contare sul suo contrario naturale a chilometri zero, ego sostenibile (nel senso che ti senti automaticamente un genio quando leggi certi commenti)?
hai perso un’ottima occasione per stare zitto
abbandonate la casba di Milano oramai tra le città più insicure d’italia; scegliete un paesello come Voghera, Magenta, Lodi, Melegnano, Siziano ecc carini , vivibili non cari evivrete più felici. monovolumi 7 posti o multivan c’è il ford turneo , S max, il galaxy , il renault espace e-tech (forse il più caro della lista). Ibrido -benzina e magari ci aggiungi GPL, le alternative full electric troppo poche e troppocare con poca autonomia per questo segmento
Concordo in toto su quanto da te scritto.
Abbandonare Milano al suo destino è la scelta più saggia che si possa fare.
Si può anche andare in città vere, spesso molto meglio collegate dei paeselli.
Novara, Varese, Monza. Sotto i 250k Euro di RAL non ha senso vivere a Milano.
Caro Michele,
Le assicuro che non avrei mai e poi mai ritenuto possibile che queste parole potessero uscire dalla mia bocca.
E mi creda: nato a Milano, cresciuto in Conca del Naviglio, nel Ticinese ci ho lasciato i miei vent’anni.
Amo Milano d’amore viscerale, è l’unico posto in Italia dove le cose “succedono” e non “arrivano”, l’unico vero palcoscenico internazionale su cui vale la pena di esibirsi.
Mi duole come non mai, ma la verità è che nella sua condizione, fossi in lei, penserei seriamente di fare armi e bagagli e portar fuori la famiglia dalla città.
Si scelga un posto pratico per raggiungere il lavoro coi mezzi (se possibile ovviamente) e con quattro figli si levi di lì perchè tra costi diretti e costi indiretti vivere a Milano presto sarà un lusso per UHNWI (esagerando) e una “tortura” per la servitù di costoro.
La macchina è l’ultimo dei problemi: sento di gente che guadagna bene (ma mi creda: bene!) cui però per esempio tocca pagar l’affitto. In tanti, e non lavano i piatti o lucindano scarpe, si stan facendo i loro conti e… ormai non tornano più.
La vita mi ha portato a gravitare su Legnano, e non le nascondo che all’inizio la cosa l’avevo presa un po’ come un dispetto.
Ora, in tutta onestà, sto cominciando a pensare che forse devo ringraziare un po’ il destino.
Detto questo, un’occhiata al Transit Plugin fossi in lei la darei comunque.
Non lo cerchi a Milano città, si faccia un giro da Feren a Rho, dal GruppoVis a castellanza/saronno… O altri nell’hinterland Forse anche Varco a Rozzano.
Costicchia. Ma con 4 figli è un mezzo definitivo. Io ne ho uno diesel perchè il plugin che c’era prima non era valido secondo me.
Quello che c’è adesso ha lo stesso powertrain della Kuga plugin (abbiamo anche quella) ed è validissimo seondo me.
Con 2 figli, 2 nonne e il cane non potrei tornare indietro ad una pur valida “auto 7 posti”.
Credo che, attualmente, l’unica soluzione a buon prezzo per una famiglia numerosa sia la Dacia Jogger 7 posti (circa 21.000 €).