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Ho preferito Volkswagen a Tesla, un errore?

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Ho preferito Volkswagen a Tesla, una ID.3 alla Model 3, devo ritenermi un fesso? Simone è convinto della sua scelta e ne spiega i motivi. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it .
ho preferito Volkswagen a Tesla
La Tesla Model 3: diverse le ragioni per cui Simone ha preferito la VW ID.3.

Ho preferito Volkswagen a Tesla: “Mi fa sentire più a mio agio”

“Ho da pochissimo acquistato un’elettrica, una Volkswagen ID.3 ProPerformance in pronta consegna, approfittando della promozione legata all’uscita del restyling. Un’auto di cui sono al momento estremamente soddisfatto.  La scelta non è stata semplice, e tra l’altro quest’auto si portava con sé (sui vari forum) moltissime critiche che inizialmente me la avevano fatta scartare. Il test-drive mi ha tolto ogni dubbio: ne sono rimasto folgorato e l’ho presa, trovando molte critiche legate all’estetica e alla qualità eccessive. Tra le varie ipotesi in ballo in fase di scelta, c’era anche quella di acquistare una Tesla Model 3 RW, grazie alle promozioni di marzo. Sarebbe venuta qualcosa di più come prezzo d’attacco, nonostante l’incentivo statale, ma con un risparmio sul finanziamento. Quindi, più o meno, alla fine le due auto si equivalevano. Provata anche questa, mi è piaciuta ovviamente nelle performance, ma in qualche modo non l’ho “sentita mia” e mi ci sono percepito meno a mio agio che sulla ID.3.

ho preferito volkswagen a TeslaHanno pesato la mancanza di un centro d’assistenza, l’altezza da terra… Sbaglio?

Hanno pesato, nella scelta, alcuni fattori. Coma la mancanza da parte di Tesla di una concessionaria/centro manutenzione vicino a casa. Le dimensioni dell’auto, non adatte al mio garage e meno confacenti alle esigenze della mia famiglia. La stessa altezza da terra, problematica per l’accesso al garage. E, infine, anche il fatto che esteticamente non mi convinceva quanto la ID.3, la trovavo poco adatta per me. Leggendo in questi giorni sui forum vari, sembra però che chi oggi punti sull’elettrico e non compri una Tesla, ora che sono calati i prezzi (per le auto in stock e in primo allestimento) sia un fesso. Nessuna ragione addotta è sufficiente, sembra che per i suoi estimatori sia l’unica auto possibile sul pianeta. Ora, da persona tendenzialmente neutrale e che nella vita ha acquistato Ford, Fiat, VW, Citroen, Kia e persino Daihatsu, devo ritenermi un fesso per non aver preso una Model 3?  Grazie e complimenti per il lavoro divulgativo che fateSimone Rizza
Risposta. E perché mai dovremmo tutti comprare Tesla? Le ragioni addotte da Simone sono più che valide, a cominciare da elementi pratici come la larghezza. I 5 cm. in più della Tesla Model 3 (oltre all’altezza da terra) possono sembrare un’inezia, ma nei fatti complicare l’accesso a un garage. Per non parlare dell’estetica: compri un’auto perché ti piace, non perché la maggior parte di chi scrive sui social ha deciso che dobbiamo avere tutti gli stessi oggetti. 
Il mio 2022 in Volkswagen ID.3, oltre 30 mila km spendendo…Guarda il VIDEO di Paolo Mariano.

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72 COMMENTI

  1. Vabbè ma che discorsi sono? Se la Tesla non va bene per via delle dimensioni del garage (nonché della sua accessibilità) è ovvio che nemmeno sia da prendere in considerazione.

    Anche io ho scartato a priori la model 3 (io in modo netto perché il mio garage non è al limite, è sotto al limite… Mi mancano alcuni cm)

  2. si , un errore tragico, razionalmente parlando. ma se ti sei innamorato di quella auto , potrai sopportarne i tanti difetti..

  3. le ho provate entrambe. la ID3 mi è stata data per ben 3 giorni in prova gratuita… che delusione.
    ma su una cosa hai ragione da vendere: non l’ho “sentita mia” e dunque hai ben fatto Simone!

  4. Eccomi, sono l’autore della mail riportata, e ringrazio la redazione per averla pubblicata. Così come ringrazio i commenti molteplici che sono arrivati.

    Come mi aspettavo, alla mia “provocazione” sono seguiti molti spunti interessanti.

    Personalmente continuo a non ritrovarmi a mio agio in un mondo di assoluti. Peraltro ognuno ha il suo, e parlando anche solo di auto se ne possono trovare tanti altri: chiunque non compri una Tesla a 40.000 euro o una MG4 a 35.000, non ha capito niente; chiunque non compri una auto sui 4 metri e 30 che non sia una Dacia Duster ha buttato i suoi soldi; chiunque compri una elettrica con 300 km di autonomia anziché una Panda tre cilindri a benzina che ne fa 600 con la metà del prezzo e che ti porta ovunque, non capisce niente. Etc. etc.
    Mi ritengo un automobilista mediamente consapevole, mediamente attento al portafogli, mediamente attento ad avere un’auto (con cui lavoro) che mi faccia fare di tutto ma in modo anche divertente, se possibile. In nessuno di questi ambiti penso di aver capito tutto.
    Non sono un esperto, né ho preteso di esserlo.

    Però quando ho comprato l’auto ho preteso di vederle tutte; le ho provate con un test drive; le ho contrattate e studiato gli allestimenti.
    L’ho fatto con una ID3, con la Model 3, con la Mégane, con la Kia Niro EV, con la MG4, con la E-C4, con la Peugeot 208.

    Quella in un centro Tesla è stata l’esperienza più asettica: oltre al test drive (fatto fare da solo: mi hanno messo in mano una tessera per salire a bordo e mi hanno mandato per strada senza l’ausilio di nessuno che mi spiegasse minimamente l’auto) l’incontro è durato 10 minuti: hanno aperto lo stesso configuratore che avrei aperto io a casa, poi mi hanno detto che avrei dovuto fare tutto online e fare in fretta perché le auto in promozione stavano finendo. Che se volevo avere informazioni sul finanziamento (per un preventivo reale con tutti i dati, non la simulazione da portale/videogioco) avrei dovuto intanto bloccare l’auto, poi fare una richiesta di simulazione a FCA Bank e ricevere una risposta.
    E’ il loro modello di business e lo capisco, sono sicuro sia vincente e molto contemporaneo. Però io tutte le volte che dovrò andare a fare un tagliando (no, non cerco un centro di manutenzione perché ho paura dell’auto, ma perché cerco di tenerla in stato di buon funzionamento negli anni e penso che le auto vadano preservate, anziché riparate dopo il danno) ho pensato che sarebbe stato complicato gestire tutto con una realtà di questo tipo.

    E la Model 3, comunque anch’essa in fine serie tanto quanto la ID3, mi è piaciuta moltissimo nell’handling; ma poi, lo ripeto, è un’auto che per andarci al lavoro ogni giorno; per portarci un bambino di due anni e mezzo; per andare dai nonni in montagna; per parcheggiarla in garage; per fare altro, oltre che mostrarla agli amici; ecco, per tutte queste ragioni, non era la mia.

    Tra le altre auto, la Mégane forse era la più simile per utilizzo, prestazioni etc. Ma il prezzo reale, non in promozione, era piuttosto alto, persino con un allestimento intermedio (senza PDC tra l’altro, come la ID3).

    La vera “rivale” per la ID3 è stata alla fine, e forse inaspettatamente, la Kia Niro: ottima affidabilità, ottima batteria, molto sfruttabile come spazi, interni ben fatti, garanzia ineguagliabile, meccanica ottima. Eppure esteticamente non convincente come la ID3, almeno a parer mio e ai miei occhi. E sull’estetica, mi piacerebbe non ci fossero davvero assoluti, perché è troppo personale. A me la ID3 piace moltissimo, molto di più di quanto pensassi vedendola in foto.

    Però ecco: ad oggi e in questi dieci giorni, se incrocio una Niro elettrica, per poche che siano, mi capita di chiedermi se non abbia fatto un errore.
    Se incrocio una Model 3, e sono molte di più, il dubbio non mi sfiora e non sento minimamente di aver fatto un errore.

    Lo ripeto, avrò forse sbagliato per alcuni. Non per me, non per la mia famiglia che l’ha scelta con me. Almeno non oggi. Forse tra un paio d’anni cambierò idea, chissà. Lo vedremo.

    Intanto, grazie per i commenti e la discussione arricchente!

    • Grazie Simone. Quanta cortesia e quanto buon senso nella sua replica! E’ una boccata d’ossigeno per chi come noi passa la giornata a moderare questo blog.

    • Grazie mille Simone!
      Partiamo da un presupposto, questo si difficilmente contestabile: qualsiasi auto elettrica si compri, anche la “peggiore”, è comunque una scelta migliore anche della migliore termica esistente.
      Una volta che uno (come molti di noi) ha fatto questo salto, “quale” elettrica ha preso risulta una discussione onestamente secondaria. Ha preso quella che voleva e che poteva comprarsi, e se la gode ogni giorno.

    • Simone io sono stato tra i più “bruschi” nei commenti ma spero tu non abbia frainteso la mia schiettezza per un attacco personale.

      Tu scrivi, nel commento “Se incrocio una Model 3, e sono molte di più, il dubbio non mi sfiora e non sento minimamente di aver fatto un errore.” ma nel quesito chiedi “devo ritenermi un fesso per non aver preso una Model 3?”. Qui nessuno ti ha dato del fesso, siamo partiti dalle tue considerazioni (altezza da terra, accesso al garage, comfort, budget) e abbiamo fatto le nostre valutazioni.

      Il nodo da sciogliere è questo: quando un acquisto si può definire sbagliato o meglio “men che ottimale”? Tutti possiamo concordare su 2 aspetti: l’auto deve essere affidabile e deve piacere, questo è il minimo. Sul primo punto questo modello qualche difetto di gioventù l’ha avuto ma tu hai preso una versione a fine vita e quindi presumibilmente non avrai le rogne che hanno avuto i primi clienti, incluso un richiamo sul pacco batterie. Quindi auspicabilmente e ragionevolmente l’auto va bene, come in realtà vanno abbastanza bene quasi tutte le elettriche oggi in vendita, per quel che ne sappiamo. Il secondo aspetto è che l’auto ti piace ma anche questo è scontato, anzi, è risaputo che le persone scelgono l’auto più per motivi estetici che non per altre considerazioni.

      Dunque l’auto va bene, ti piace, come ha scritto Luca il discorso è chiuso, goditela e non pensarci e su questo siamo tutti d’accordo, anche se non sono certo autorizzato a parlare a nome di tutti. Ma siccome anche tu lo sai che l’auto ti piace e va bene e siccome hai anche studiato bene i listini e i modelli, hai chiesto ex post che ne pensiamo ad acquisto avvenuto, del tipo “cosa avrei potuto acquistare in alternativa e perché” e allora troverai qualcuno che ti suggerirà qualche altro modello. Che magari a te non piace o che forse non hai neanche considerato. Però ci sta, è l’abc dei forum di auto ma anche il senso del quesito, per come l’ho capito io. Ricordo come ieri le critiche piovute su un giovanissimo YouTuber che aveva acquistato una Abarth 124 col cambio automatico e non manuale: fu un coro talmente compatto che il poveretto finì per cambiare l’auto dopo qualche mese con una col manuale. Ma identiche obiezioni le troverai anche se acquisti una mx5 2000 senza il pacchetto sport, o una BMW Z4 al posto di una Toyota Supra, etc. Aldilà dei toni è normale che i commenti possano apparire divisivi soprattutto per un modello, come la ID.3, che ha fallito alcuni dei suoi obiettivi: doveva essere l’auto che avrebbe dovuto superare la Tesla e avrebbe dovuto ricevere frequenti aggiornamenti OTA, ci sono persone da anni che a malapena hanno avuto la versione 2.3 del firmware e il sorpasso non c’è stato, non solo nelle vendite ma neanche su strada e fa anche un po’ strano vedere la nuova ID.3 costare più di una Model 3, è un po’ come se una Fiat Tipo costasse più di una Volkswagen Golf. Su Google non è difficile trovare commenti di persone che sono state felici di vendere la loro ID3 per passare ad altro così come altri utenti, come Paolo Mariano e altri, che invece è molto soddisfatto del suo acquisto. Io sinceramente ho preferito condividere le mie riflessioni e le mie alternative piuttosto che limitarmi ad augurarti il meglio.

      Spero per te che il valore dell’auto resti alto nel tempo, che la garanzia base non sia un problema e che l’assistenza sia più efficiente. E ti auguro di ricevere qualche aggiornamento OTA di tanto in tanto. Per il resto buon viaggio.

      • Ciao, Simone penso tu abbia fatto la scelta giusta: alla fine devi sentirti a proprio agio con la macchina che guidi tutti i giorni. Ho una model 3, di cui sono contentissimo, penso sia tecnicamente migliore della ID.3, ma mia moglie non la vuole guidare perchè è troppo veloce, troppo grande, troppo bassa…. insomma, non fa per lei. Per fortuna abbiamo gusti ed esigenze diversi, altrimenti il mondo sarebbe terribilmente noioso.

    • 95 minuti di applasusi! Io per esempio proprio non ce la farei a comprare da un’azienda che ha sulle spalle una sentenza di condanna per razzismo come tesla.

      • Ma niente da dire su un gruppo, guarda caso l’altro marchio di cui parla questo articolo, che ha sulle spalle una sentenza di condanna per truffa a 11 milioni di utenti e che gli è costata, fino ad ora, 27 miliardi di Euro e l’arresto di due amministratori delegati. Coerente.

        • Si, è coerente, ognuno ha la sua sensibilità. Discriminare le persone per il colore della loro pelle è semplicemente imperdonabile. Quello che ha fatto Volkswagen è ben diverso. Ma mi rendo conto che non tutti la pensino come me, altri magari mettono una sciocchezza come quella di Volkswagen (perchè di questo si tratta) davanti al razzismo.

          • Tesla ha tollerato (quindi è stata connivente) verso UN caso di razzismo di un proprio dipendente.

            Il gruppo VW ha TRUFFATO attivamente 11 milioni di clienti e svariati enti governativi dietro mandato dei propri dirigenti che hanno esplicitamente indotto un intero team di sviluppatori a FRODARE clienti e istituzioni con il risultato finale di determinare un costo sociale di svariate decine di miliardi e avere attivamente contribuito alla MORTE PER INQUINAMENTO di decine di migliaia di persone.

            Sciocchezze, infatti, proprio sciocchezzuole da quasi 30 miliardi di Euro, svariati arresti (non multe: arresti), svariati processi, svariate class action, svariati risarcimenti worldwide. Ognuno ha la sua sensibilità e il suo doppiopesismo, lo sappiamo bene, un singolo comportamento è riprovevole, 11 milioni di comportamenti sono sciocchezzuole, also spracht L’Astuto, sapevatelo.

          • @Guido è perfino assurdo che tu abbia dovuto spiegare una cosa tanto ovvia.
            Ma visto che vede solo ciò che vuole vedere,
            Dubito che la tua spiegazione risulti illuminante per il personaggio.

          • @Leonardo (R) Spiego per gli altri che non fossero a conoscenza dei numeri del Dieselgate. Che non è ancora concluso, le cause proseguono. La cifra dei 27 miliardi è del 2020, tra l’altro. E quello che la “ggente” non sa, è che nel dicembre 2015, un gruppo di leader economici e ambientalisti, tra cui l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk, ha indirizzato una lettera aperta alla CARB, esortando l’agenzia ad esonerare Volkswagen dal richiamo degli 85.000 veicoli diesel interessati dallo scandalo negli Stati Uniti (sono solo 85.000 perchè sai che negli USA si vendono sostanzialmente solo auto a benzina) sostenendo che a Volkswagen doveva invece essere richiesto di destinare le risorse a un lancio accelerato di veicoli a emissioni zero (“curare l’aria, non le auto”) piuttosto che a curare qualcosa che comunque avrebbe inquinato. Questo giusto a proposito di etica, pragmatismo, luna e dito.

    • Solo una nota: a me in Tesla l’anno scorso hanno fatto due preventivi di finanziamento (con due finanziarie diverse) senza dover prima ordinare l’auto.

  5. Personalmente ho fatto la stessa scelta di Simone. Dopo 22000km con una VW Id3 Pro 58kw sono pienamente soddisfatto. Ho sostituito la batteria accessori ed ho fatto l’aggiornamento alla versione 2.3, presso l’assistenza che è stata efficiente e puntuale. Ogni tanto qlk bizza elettronica (assenza di collegamento per 8gg ….a causa problemi servizio VW). Ma se ne può fare a meno. Aspetto ancora il passaggio alla versione 3.0. Ma come detto: ampiamente soddisfatto!!

  6. da quello che scrive Lei era perfettamente consapevole al momento dell’acquisto di comprare a pari prezzo un prodotto molto inferiore in tutto paragonandolo ad una tesla, la sua è una vettura completamente elettrica e Lei è felice, contento Lei contenti tutti

  7. Se ti piace, si adatta alle tue esigenze e ne sei soddisfatto hai fatto benissimo ad acquistarla! Io sono un soddisfatto possessore di Model Y ma ho sempre apprezzato la iD3, per fortuna non siamo tutti uguali, viva la diversità!

  8. Dal punto di vista oggettivo si hai sbagliato, model 3 è chiaramente migliore in tutto e l assistenza vw è vomitevole.
    Poi se soggettivamente ti piaceva di più a livello estetico ci sta.

  9. Dal punto di vista estetico, se hai già acquistato Daihatsu nessuno può dirti niente. Il livello più infimo del gradevole per l’occhio l’avevi già superato da un pezzo! :-))

  10. Sono due macchine diverse, proprio come segmento, quindi dimensioni. Già questo, unitamente al fattore estetico che è sempre personale, basta per fare una scelta. Non è che siccome la Model 3 ha un rapporto valore/prezzo incredibile, allora va bene per tutti.
    Il resto è arcinoto.

      • Per qualcuno la Aston Martin Cygnet è perfetta e vale fino all’ultimo euro. De gustibus. Io, se avessi avuto un problema di dimensioni come quello indicato, avrei preferito la MG4 da 64 kWh (che costa molto meno pur offrendo una garanzia di 7 anni su tutto, auto e batteria) o la Smart #1 (che offre molto di più, inclusa la velocità di ricarica visto che supporta pure i 22 kW in AC e i 150 kW in DC, oltre ad essere molto più prestante). https://zeperfs.com/it/duel8685-8766.htm https://zeperfs.com/it/duel10696-8766.htm https://zeperfs.com/it/duel8766-10594.htm

        No, giusto, ho sbagliato io, rispondiamogli tutti in coro che non importano i dati, il rapporto prezzo/prestazioni, la garanzia, le performance, la qualità degli interni, la dotazione dell’auto, ciò che importa è che la scelta è sempre personale, che le auto sono sempre diverse tra loro per cui se a lui piace così non deve neanche porsi questa domanda stupidina. Ti piace? Allora hai fatto un ottimo acquisto, non chiedere pareri in giro e goditi la tua Cygnet … ehm, ID.3. Soprattutto la favolosissima plastica nero lucido in cima al cofano, una chicca che purtroppo sulla versione restyling non c’è ma che è bellissima e utilissima, mostrala a tutti i tuoi amici, vedrai l’invidia che scatena!

        • La mia ha 49000km e mai un problema.
          Di montagna ne ha fatta, ed il fatto di avere i tamburi dietro non mi ha mai dato problemi.
          Il sw dell’auto lo uso il giusto, abituato come sono a collegare il telefono con il Bt e parte subito AndroidAuto.
          Versione 58kWh, allestimento Tech.
          Con i fari Matrix che Tesla non ha.
          Con un bel portellone posteriore per accedere al bagagliaio e caricare oggetti voluminosi, che Tesla non ha.
          Ma siccome sostieni che Tesla sia superiore a tutti, perché hai preso una 124?

        • Commenti puerili i tuoi.
          L’auto elettrica logora chi non la ha. E nel tuo caso non è vero, è verissimo
          Denigri la id3, ma non sai nemmeno di cosa stai parlando.
          Continui a rivangare i tamburi al posteriore, eppure l’auto frena e meglio di tante altre.
          Le tue care Tesla, i fari matrix non li hanno, la id3 sì, ma questo non lo noti, strano, vero?
          La model3 ha un baule, ma non ha il portellone, quindi se devi caricare qualcosa di grosso, prendi un bel furgone a noleggio.
          Me ne frego dei 230knh che magari forse puoi fare in qualche pezzo di autobahn tedesca, in Italia i liniti sono di 130knh, per cui un’auto che è limitata a 160kmh basta ed avanza.
          Non siamo tutti incoscienti come qualcuno qui si vanta di fare, da metterci a zigzagare in autostrada con media di 132kmh
          La ricarica a 22kW non mi interessa, per quanto mi riguarda anche la 11kW è fin troppo veloce, mi sarebbe bastata una 5kW, tanto ricarico a casa con una WB settata a 5kW massimi. E quando sono in giro, uso le fast.
          Ma non lo puoi sapere, non avendone una e non usandola quotidianamente da quasi 3 anni.
          Però continui a pontificare dall’alto del tuo NON sapere.

  11. Certo che basare una scelta anche sulla presenza o meno di una “concessionaria/centro manutenzione vicino a casa” mi fa pensare a due cose: la prima è che già ha messo in conto di trascorrere del tempo presso le officine VW; la seconda è che non ha capito che di officine VW in grado di riparare macchine elettriche forse ce ne sono meno di quelle di Tesla..
    Per il resto ovvero l’altezza da terra e le dimensioni delle due macchine, beh su questo ci può stare anche se una valida alternativa sarebbe stata la Renault Megane che ha dimensioni simili ad una ID3, è una marca oramai con diversa esperienza nell’elettrico e soprattutto carica in AC a 22kW.

  12. Sono dell’idea che l’auto deve si piacere ma soddisfare le proprie esigenze. La M3 è un segmento D; la id3 un segmento C. Chiaramente offrono cose diverse. Dal punto su vista prestazionale Tesla è sicuramente più potente; a scapito di altre cose come versatilità degli spazi a bordo. Considerando che le elettriche sono, nella maggior parte dei casi, tutte più prestazionali delle precedenti auto termiche che possedevamo…e che non si vive la vita un 0-100 dopo l’altro (passatemi l’estremizzazione)..ognuno sceglie l’auto che più combacia con le proprie esigenze

  13. Non sei un fesso ma sì hai sbagliato, quelli che dicono il contrario o hanno fatto lo stesso errore oppure sono educati e gentili e mentirti non gli costa nulla e credono che sorridendo sempre a tutti si guadagnano il paradiso.
    La Model 3 è migliore in tutto ma se la trovi troppo bassa (…) o lunga avresti potuto prendere la mg4 a 8000 euro in meno o la Smart #1, stesso prezzo e dimensioni ma superiore in tutto, anche nelle prestazioni.
    Tra l’altro la VW ha presentato la id.2all, significa che per meno di 25000 euro tra 2 anni ci sarà un’auto di stesse dimensioni e autonomia, non ho idea di quale sarà allora il futuro della id.3.

    C’è una filosofia dietro la id.3 che proprio non sopporto e che permea tutto il veicolo, ovvero il fatto che l’auto elettrica debba essere cara e povera. Perciò la odio con tutte le mie forze, ha rappresentato tutto ciò che l’auto elettrica non doveva rappresentare: costa come una Model 3, promette tanta tecnologia e aggiornamenti e non ce li ha, gli interni sono non solo spartani ma i materiali sono proprio pessimi (e infatti nella nuova versione sono finalmente rimpiazzati da materiali migliori), l’estetica è scialba e anche l’auto ha una forma sbagliata, non si capisce cos’è, è alta come una compatta ma è tozza, a me ha sempre ricordato una monovolume col cofano corto quasi perfettamente in linea con l’ampio parabrezza e i deflettori (o come cavolo si chiamano quegli stupidi triangoli di vetro fissi tra parabrezza e finestrino), i freni a tamburo al posteriore, la.pompa di calore solo opzionale, le casse acustiche solo all’anteriore negli allestimenti più economici (si fa per dire economici), alcune versioni omologate solo per 4 persone (anche nella nuova versione). Se questa è la risposta di VW a Tesla non meravigliamoci che Musk abbia il tempo per occuparsi di Twitter, IA, bot, buchi sottoterra e missioni su Marte, non si può certo dire che la concorrenza lo tenga impegnato…

    Spero l’infotainment ti piaccia, dubito vedrai qualche aggiornamento nei prossimi mesi…

      • Esattamente. Io ho sempre uno strato sottile di ruggine sui dischi posteriori a causa dello scarso utilizzo.
        Cose che non può sapere chi non ha un’auto elettrica o è in malafede.

        • Quindi state dicendo che Tesla, Porsche e tutto il resto del mondo sono degli incompetenti a mettere il freno a disco dietro. Anzi, sono in malafede. Prendo atto.

          • No, purtroppo quelle auto pensano sia necessario andare a 200km/h in 10 secondi e quindi hanno bisogno dei freni a disco.
            Altri produttori sono invece costretti a mettere i freni a disco sennò i clienti come te chi li sente…

          • E pensi che VW non abbia montato i dischi su asse motrice per qualche forma di risparmio?..addirittura quando pigi pedale freno,la prima parte è cmq rigenerativa e dunque anche i dischi anteriori vengono usati pochissimo..ho avuto purtroppo occasione di sperimentare la frenata di emergenza messa in atto dal front assist..nessun slittamento o sbandamento…in formula e si stanno pensando motori in grado di rigenerare la totalità dell’energia cinetica in modo da rendere l’impianto frenante un dispositivo di sicurezza accessorio…la mobilità cambia…🖖

    • No, non ha sbagliato e chi è d’accordo con lui non ha mentito.

      Se una persona sceglie un id.3 ha sbagliato? E chi lo dice, tu?

      Parti con una lista di “difetti” tra cui: “filosofia che proprio non sopporto”, “auto povera”, “la odio con tutte le mie forze”, “estetica scialba”, “ha una forma sbagliata”, “alcune versioni omologate per 4”.
      Guarda caso molte persone pensano quasi le stesse cose della Model 3 o Y.

      Come al solito prendi le tue opinioni e le spacci per verità assolute.
      La Tesla è una ottima auto elettrica, ma non è assolutamente superiore in tutto, senza contare il sacrosanto gusto personale oltre a esigenze soggettive.
      Ma si sa, ami il protagonismo e sentirti superiore agli altri.

      • Gianluca è una opinione, non un parere pro veritate o una perizia giurata. Una opinione con la quale si può essere d’accordo o no. Ognuno i soldi li spende come vuole, ci sono persone che hanno acquistato la Aston Martin Cygnet. Potevano farlo? Certo che sì, felici loro felici tutti! Posso pensare che non hanno speso al meglio i loro soldi? Mi è concesso?

        Se qualcuno mi chiede “ho fatto bene a comprare la ID.3 a fine serie pagandola a prezzo pieno o avrei dovuto acquistare altro?” io sono libero di dirgli che avrebbe dovuto acquistare altro o devo per forza dirgli che ha fatto bene per non farlo deprimere? Ha chiesto un’opinione, gliel’ho data e sono stato sincero, anche se sapevo che mi sarei ritrovato le solite critiche contro.

        Ho spiegato perché “la odio con tutte le mie forze” e perché secondo me è “un’auto povera” ma tu hai preferito non riportare i motivi, a leggere il tuo intervento sembra ci sia un preconcetto da parte mia. Le altre auto da me citate non sono certo perfette ma, sempre secondo la mia opinione, hanno un miglior rapporto prezzo/qualità, o costano meno (mg4, id2all) o offrono di più (smart #1, model 3). Ma è un’opinione personale che è stata richiesta dal lettore, mai come questa volta ognuno non solo è libero di giudicare la scelta del lettore ma è chiamato a farlo dallo stesso lettore.

        Onestamente mi è sembrato un po’ strano che nessuno o quasi gli abbia fatto notare che in giro c’è di meglio e che la ID.3 non è mai stata questo “affare”, a partire da quei proprietari amareggiati con la loro ID.3 che in altre occasioni ne hanno evidenziato le pecche e che ora quelle critiche non le hanno riportate …

        • “hai sbagliato, quelli che dicono il contrario o hanno fatto lo stesso errore oppure sono educati e gentili e mentirti non gli costa nulla e credono che sorridendo sempre a tutti si guadagnano il paradiso”

          Che fai ora cambi approccio e la butti su opinioni personali?
          Rileggi il tuo primo commento e scoprirai che la tua saccenza non ti ha fatto esprimere opinioni, ma sentenze su chi era d’accordo con il lettore. Rileggi e scoprirai che hai sentenziato che gli altri sono nel torto o peggio che sono bugiardi.

          Ti piace la Tesla? Benissimo. Pensi sia la migliore sul mercato? Sacrosanto.

          Pensi che Tesla sia superiore in tutto? Io e tante altre persone ci permettiamo di dissentire e eviteremmo volentieri di essere considerati dei deficienti solo perché le nostre scelte non corrispondono alle tue.

          • Ma tanto Enzo non ha scelto proprio niente, così da poter criticare tutte le altre scelte. E’ un maelstrom di nozioni teoriche acquisite in ore di navigazione internet e zero esperienza sul campo, al netto di un giorno di noleggio di una Mach-E in cui era più impegnato a tirarla ai 190kmh o a sentire se i cavi sobbalzavano nel baule prendendo delle buche.
            Adesso cambierà ancora approccio, mettendola sul vittimismo degli “attacchi personali e non nel merito”. Il merito è che la sua conoscenza pratica è nulla, ecco il merito.

          • Sì, avete ragione voi, la id.3 è l’auto perfetta e le altre auto sono peggiori.

  14. Avrei fatto le medesime considerazioni, se non fosse che:
    Id3 è un’auto media e con un certo numero di difetti: NON PUO’ ESSERE VENDUTA A QUEI PREZZI.
    Oltretutto l’assistenza non mi risulta sia regalata.
    Tesla invece è enorme e pertanto non è un’auto semplice da gestire.

  15. Anche io non mi sentivo in sintonia con model3..id3 mi è da subito calzata a pennello…ne sono soddisfatta..certo che se id3 avesse stessa velocità ricarica e software di tesla sarebbe a parer mio l’auto ideale …per la rete di ricarica VW potrebbe “coccolare” un po’ di più i suoi clienti ,per chi non ricarica molto in giro l’abbonamento mensile wecharge non è molto conveniente ed avere tessera a consumo è quasi inutile…per il resto alcune critiche sui pulsanti a sfioro o tasti vetri posteriori mi fanno sorridere…per ora software a parte non mi ha delusa🖖

  16. Ho una ID.3 2023 ma prima del restyling da Novembre. Ne sono veramente contento. Sono venuto a Francoforte con due stop il 23 dicembre (Gottardo incluso) e non mi ha deluso. Manca la controprova, Non c’erano gli incentivi Tesla al momento, ma il concessionario VW dietro casa mi ha fatto sentire protetto. La prova poi e’ stata anche per me determinante il parabrezza ampio e luminoso e’ un davanzale sulla strada. Un piacere guidarla! se la goda.
    Unico problema: gia’ evidenziato su questo forum e’ la disponibilita’ del portabici.

  17. In effetti mi ha aperto una parentesi enorme di cose a cui non avevo pensato, come le dimensioni.. Sarà perché ancora non sono intenzionato a cambiarla ma in effetti un grosso punto a sfavore di tesla è che non ha auto un minimo compatte, quando le vedo parcheggiate di spazio ne occupano abbastanza, come auto personale le preferisco più compatte proprio per poter parcheggiare più facilmente dove “trovare un buco è un miracolo”
    Fortuna non ho dovuto far la scelta di Simone, la id3 attuale non la prenderei mai pur avendo avuto quasi tutte auto del gruppo VW e ne ami l’impostazione ha, per me, troppi contro, vedremo col restyle.. Ma a quei prezzi… Chissà magari le rivedono al ribasso..

  18. Finalmente!
    Complimenti per la ID3, e come commentavo qualche articolo fa riguardo un lettore che chiedeva consigli sulla Megane e a cui veniva rinfacciato di non aver comprato una Tesla, non è che tutti debbano obbligatoriamente comprare una model 3 o Y.

    Ci sono decine di motivi per scegliere altro, a partire (se non soprattutto) dal gusto strettamente personale.

    Tesla è probabilmente una delle migliori auto elettriche in circolazione, ma sicuramente non la migliore auto in senso assoluto.

    Ed in fondo che senso ha cercare la migliore opzione in assoluto, considerando le tante valide opzioni in circolazione e soprattutto i proprio bisogni e gusti?

    Complimenti ancora e se la goda!

  19. Sono gusti personali. Io ad esempio a parità di piattaforma avrei scelto Cupra Born perché esteticamente mi piace di più. Però a parità di prezzo avrei preso Tesla per una questione di software di bordo e accessibilità ai supercharger. Il problema dell’altezza da terra ci può stare se uno ha un garage interrato o trasporta sovente persone anziane altrimenti dal mio punto di vista è un plus per il piacere di guida

  20. Già il farsi la domanda è una mezza risposta…

    Ma se ne freghi e si goda l’auto!! Che poi è come paragonare una golf e una serie 3… A pari prezzo uno si prende sempre una serie 3, ma se ha bisogno e piace di più la golf si prende la golf e stia sereno.

  21. tesla te la devi pagare a peso d’oro per le riparazioni e poi ndo vai a trovare le officine? ? ho fatto lo stesso ragionamento ,in piu’ per scendere in garage mi toccherebbe sotto e poi e’ 40cm oiu’ lunga di id3 . forse la acquistero’ lo stesso ma a quel punto me la saro’ tirata addosso !

  22. L’auto e’ un investimento importante. Per me ha poco senso cambiarla prima di 10 anni, minimo (al momento ho una Touran di 14 anni), quindi e’ importante che sia comoda (questo include la comodita’ di usarla nel garage, parcheggiarla, che abbia gli spazi sufficienti per la famiglia, eccetera).
    Per cui ben venga l’acquisto della ID.3.
    Dal punto di vista prestazionale, inclusa l’autonomia, l’ID.3 e’ chiaramente inferiore ad una Model3: da li, probabilmente, le critiche. Io che non ho problemi di garage andró sulla Model Y appena mi faró coraggio e mi decideró a fare l’investimento, ma se così non fosse, sicuramente guarderei ad altre BEVs. Forse le Ioniq prima delle VolksWagen, ma, de gustibus…

    • C’è un particolare che nessuno cita, tra 10 anni chi compra tesla avrà l’auto uguale all’ultima uscita per via degli aggiornamenti, cosa che non esiste con le altre marche, compresa Hyundai, (ho una ioniq5) poi i tagliandi, non li mettete in conto? In tesla non esistono e in VolksWagen quanto costano un rene?

      • Sono curiosissimo di vedere che valore terranno le model year 2022 costruite senza i sensori a ultrasuoni, prima che si accorgessero che non c’è modo di far funzionare il Tesla Vision al loro posto e decidere di reintrodurli.

        C’è un limite a quanto un aggiornamento software può tenere aggiornato l’hardware sottostante. Un hardware di 10 anni ha 10 anni, con o senza software aggiornato. Una batteria con millemila cicli di ricarica sulle spalle non ringiovanisce perché riceve un aggiornamento software. Anzi in realtà è già capitato l’opposto.

        • Vero. Da poco le Tesla sono passate a quello che chiamano HW4, ovvero la quarta generazione del “cervello” che gestiona i sensori.
          Si specula che tutti i modelli precedenti abbiano delle limitazioni che impediscono i passi futuri della guida (semi?) autonoma.
          Le auto Tesla nonostante sembrino uguali cambiano abbastanza rapidamente, e in modo “asincrono” (non di anno in anno). Detto questo, io guido oggi un’auto senza sensori di parcheggio. Mi piacerebbe averli? Si. Pagherei 2-3000euro in piu’ o mi accontenterei della “vision”? Non so. Oggi non c’e’ quasi usato Tesla: vedremo quello che succederá.

          • L’usato pre-2017 non esiste anche per un motivo molto semplice: c’erano solo le S e le X, che soprattutto fino a quella data hanno il supercharging illimitato gratuito, e ovviamente molti clienti si guardano bene dal privarsene fintanto che l’auto non ha problemi (anche perchè legato all’auto, non al proprietario).
            Tanto che Tesla stessa sta cercando di convincere i clienti USA a sostituire la loro auto offrendo 5000usd in più oltre alla supervalutazione dell’usato. Ho un amico in Italia che ne ha una, e ha già detto che farà sonore pernacchie se proveranno a contattarlo con questa offerta.

        • Non sei aggiornato, è appena uscito l’aggiornamento che fa a meno dei sensori, è ancora da perfezionare, ma il bello delle tesla è questo prima o poi tutto va a posto.

        • Oddio Luca, ci sarebbe da chiedersi come abbiano fatto finora gli esseri umani dotati di patente a gestire la cosa.
          Il concetto di Tesla è che se può farlo un essere umano dietro al volante a maggior ragione può farlo una AI che può vedere a 360°.
          Con questo non significa che sia facile farlo, ma in teoria non è impossibile.

          • Ma su questo non discuto, ho guidato decenni senza telecamere o sensori e i parcheggi li ho sempre fatti. Come ho sempre fatto a meno e posso ocntinuare a farlo di mille feature presenti nelle auto moderne, a voler ben vedere.
            Quel che mi irrita è il fanboismo Tesla (come quello di altri brand sia chiaro) per cui “qualsiasi problema può essere risolto con un aggiornamento”. Io ci lavoro in un’azienda di software, e facciamo anche cose abbastanza complesse, e mi spiace ma certe cose (come il punto cieco di una telecamera) non le puoi risolvere anche scrivendo due milioni di righe di codice.
            Altrimenti perchè starebbero per reintrodurre i sensori?

          • @Luca sì è vero a ben pensarci se i sensori li stiamo mettendo agli umani alla fine saranno ben utili anche al computer! 😂

  23. Simone non si preoccupi dell’approvazione altrui e si goda la sua nuova bev.
    Complimenti e benvenuto tra gli scossi 😜

    • …. più che scossi….folgorati..ahah….ma…si possono lavare ste auto o passi nell’aldilà?…ahah…certo che non costa tanto di più la Skoda enyaq…..e aveva un auto molto più grande….

      • Infatti, lo dico da soddisfatto possessore di una Enyaq.. E cmq, alla fine, evviva l’indipendenza di pensiero e il gusto personale di ciascuno! Le scelte vanno sempre calibrate sulle proprie esigenze.

  24. La ID3 la trovo esteticamente molto carina, ma in quanto ad efficienza e piacere di guida Tesla non ha rivali.

    • Sull’efficienza (intesa come kw/km) non ci sono dubbi, sul piacere di guida non saprei, è una cosa molto soggettiva. Per chi vuole una guida sportiva sicuramente model 3 è più rigida e bassa, ma magari ad altri questa impostazione da fastidio. Con id.3 in nemmeno due anni abbiamo fatto più di 50.000 km, xon puntate fino in Germania, e il “piacere di guida” è stato assoluto: silenziosa, confortevole, rilassante. Non ha la rete supercharger (che secondo me è il vero plus di Tesla, ancor più che le auto in se) ma con abrp e una tessera enelx so va ovunque.

      Abbiamo provato la Model 3 e a mia moglie ad esempio è risultata troppo rigida e scomoda. De gustibus.

        • Acronimo di “A Better Route Planner” (https://abetterrouteplanner.com/), permette di pianificare i viaggi e poi (con la versione Premium) di dare i dati in tempo reale con soste e tempi tramite Android Auto/Apple CarPlay sul display dell’auto, leggendo in tempo reali i consumi e lo stato della batteria tramite un dongle ODB connesso all’auto.

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