Ho avuto il bonus da contestatario: tutto ok dal concessionario, posso stare tranquillo?
“Ho ottenuto il voucher auto elettrica anche essendo il 2° cointestatario dell’ auto da rottamare. Durante il video-tutorial non si parlava di 1° o 2° intestatario come requisiti. Ho anche prenotato l’ auto dal concessionario che non mi ha sollevato il problema. Visto che il sito in via di rilascio del voucher ha controllato tutti i requisiti, io non vado incontro a nessun problema? Saluti“. Gaetano Mammano
Risposta. Un sacco di persone nella sua stessa situazione ha riferito di avere avuto lo stesso esito positivo. Il sistema Sogei che gestisce il rilascio dell’incentivo non fa differenza tra primo o secondo cointestatario. E quindi è tutto a posto. Giustamente il concessionario, davanti all’avvenuto rilascio del voucher per acquistare l’auto, non fa eccezioni. Non spetta a lui il controllo dei requisiti, ma alla Sogei per conto del ministero dell’Ambiente. Quindi acquisti tranquillamente l’auto e si goda il maxi-sconto.
E che succede se chi consegue l’incentivo poi muore?
“Mio padre, avendo la 104 e il bonus, vorrebbe acquistare un’auto. Che cosa succederebbe se, dopo aver stipulato il contratto di acquisto con consegna dell’auto a febbraio, nel frattempo prima della consegna e immatricolazione dovesse venire a mancare? Il contratto si annullerebbe? O gli eredi dovrebbero pagare l’auto senza bonus a prezzo pieno? Al di là della 104, volevo capire cosa succedeva al bonus“. Lettera firmata
Risposta. Premessa: lunga vita e buona salute al genitore. Per quel che ne sappiamo, avendo sentito anche un legale esperto in materia, gli eredi subentrano in tutti i diritti del defunto. Quindi anche il diritto al bonus (con il voucher già conseguito) si trasmette. Così come l’obbligo di conservare l’auto per due anni dalla data di immatricolazione. Occhio però: gli incentivi sono praricamente esauriti.
– Leggi anche /
Incentivi auto, fondi esauriti: ma fra un mese potrebbe riaprirsi il click day
– Test portale incentivi: missione incompiuta / Guarda il VIDEO


Io ho ottenuto il bonus anche essendo 2 intestatario ma avendo residenza diversa però tesla mi ha chiamato dicendo che deve verifcare con il MASE, qualcuno è riuscito ad utilizzarlo come 2 intestatario?
Anch’io sono cointestatario iscritto sul libretto per secondo, ho ottenuto il voucher ed il concessionario l’ha validato. Daltronte il MASE ha pubblicato la FAQ 32 che chiarisce che i controlli sono fatti primi del rilascio del voucher, non è compito dei concessionari verificare i requisiti e che una volta che il voucher risulti regolarmente emesso e validato all’esito dei controlli incrociati tra le banche dati, lo stesso deve intendersi pienamente valido a tutti gli effetti.
Io ero secondo intestatario fino a 2 mesi fa, poi sono diventato unico intestatario, e quando ho inserito la targa il sistema non mi ha erogato il voucher con la motivazione:”proprietario da meno di 6 mesi”.
Ma non è vero, sono proprietario da oltre 15 anni.
Probabilmente con l aquusizione ad unico intestatario ha fatto partire un altra cronologia
Ed ha senso o qualche appiglio giuridico questa mia esclusione?
Ero comproprietario ed ora sono unico proprietario.
Qualcosa in più rispetto a chi è tuttora (solo) comproprietario ed ha invece ottenuto (giustamente eh sia chiaro) il bonus.
Stessa situazione: direi che la vergogna di questa norma ha raggiunto il livello Super Saiyan.