Home Bici Hnf Nicolai, la e-bike che componi e ti arriva a casa

Hnf Nicolai, la e-bike che componi e ti arriva a casa

0
CONDIVIDI

Bici elettriche che componi e ordini direttamente dal sito del produttore: si può. Dalla fusione delle aziende Hnf Heisenberg e Nicolai nasce il piccolo colosso tedesco Hnf Nicolai. Da una parte la sapienza nella costruzione di mountain bike di qualità superiore e dall’altra l’esperienza nel mondo dell’elettrico per realizzare e-bike belle e totalmente personalizzabili.

La berlinese HNF Heisenberg è attiva dal 2008 facendo affidamento su un concetto di mobilità elettrica globale rivolto a una clientela orientata al design e alla tecnica. Nicolai, nata nel 1995, si è contraddistinta per la produzione di bici made in Germany di alta gamma. Trait d’union tra le due aziende la presenza di Kalle Nicolai tra i fondatori. Oggi il suo nome è molto legato alla produzione di bici elettriche di qualità da comporre a proprio piacimento tra una vasta gamma di opzioni.

XD2, la mountain ebike buona anche in città

Nel sito di Hnf Nicolai si possono già scegliere i nuovi modelli della neonata casa. SI tratta innanzitutto della Xd2 Urban, evoluzione della Xd1 di Heisenberg che pure è ancora disponibile. La Xd2 viene presentata, senza troppa modestia, come la “ultimate city machine”. Caratterizzata da un telaio compatto con batteria integrata e una forcella ammortizzata Rock Shox da 120 mm.

Dotata della nuova batteria Bosch PowerTube 500, introdotta la scorsa estate, la Xd2 Urban ha un design molto armonioso e che ricorda una mountain bike classica. Il motore, sempre Bosch, a scelta nella versione Performance line cx oppure line speed, è a sua volta integrato nel telaio. Si trova In una posizione verticale nel telaio idroformato e si differenzia dalla maggior parte delle e-bike per la cinghia dentata Gates carbon che sostituisce la normale catena. Cosa che riduce il lavoro di manutenzione e anche il livello di rumore.

I freni montati sulla Xd2 sono della serie Magura MT4, idraulici e a disco. Offrono i migliori valori di decelerazione in ogni situazione e un funzionamento affidabile anche su lunghe discese. Particolare attenzione è stata messa sull’impianto di illuminazione: Nicolai usa  il Supernova E3 e la protezione dei parafanghi Wingee. Così da proteggere il guidatore e l’e-bike da pioggia e sporco anche in condizioni avverse.

Se si preferiscono altri componenti in termini di sospensione, luce o accessori, è possibile utilizzare il configuratore sul sito Web Hnf-Nicolai per creare il proprio modello ideale di XD2 Urban. Sul sito è inoltre disponibile una versione della bici con motore da 45 km/h, consentito fuori dalla Unione Europea. La Xd2 è disponibile da marzo al prezzo di partenza di 3.990 euro direttamente sul sito del produttore e pronta alla spedizione a casa.

Una fuoriserie da strada

La Sd1 Urban è  una elegante e-bike da città, equipaggiata con la terza generazione di motori Bosch Active Line, ancora più compatti con potenza di 250W e limite di velocità a 25 km/h (anche in questo caso esite la versione da 45 km/h).  La bici è realizzata con un telaio in alluminio, che si può scegliere in versione spazzolato oppure colorato di beige. La batteria da 500W ben integrata nel tubo obliquo ha permesso uno sviluppo armonioso del design di questa nuova e-bike. Sul manubrio il piccolo display Bosch Purion aggiunge il controllo dei parametri della bici, mantenendo la pulizia generale del design.

La Sd1 Urban è dotata di trasmissione con cambio Shimano Alfine a 8 velocità sul mozzo posteriore, cinghia Gates Carbon  che non necessita di manutenzione, freni a disco idraulici Magura MT4 e pneumatici Continental. Sulla bici è presente anche il sistema di iluminazione Supernova E3 e comprende parafanghi smontabili, con quello posteriore dotato di portaborse.

La nuova nata della casa tedesca pesa circa 21 kg (per un trasporto massimo di 110 kg), sarà disponibile nel mese di marzo nelle taglie S/M o L/XL, con prezzi a partire da 3.590 euro. Sul sito web del produttore è possibile già effettuare il pre-ordine.