Home Bici Harley Davidson scommette sui bimbi con le balance e-bike

Harley Davidson scommette sui bimbi con le balance e-bike

0
CONDIVIDI

Imparare ad andare in bicicletta è un’esperienza importante nel processo di crescita dei bambini. Nei casi più felici segna la nascita di una nuova generazione di ciclisti e centauri. Harley Davidson ha progettato con questo intento IRONe12 e IRONe16. Le due balance bike (biciclette senza pedali) sono completamente elettriche e confermano l’impegno aziendale nel percorso d’elettrificazione avviato con la LiveWire (qui l’articolo).

Si guidano già all’asilo

I modelli proposti dalla casa di Milwaukee si rivolgono ai bambini da 3 a 7 anni. La versione compatta (IRONe12) è dotata di ruote da 12” con cerchi in materiale composito, mentre il peso è di 7,7 kg (batteria inclusa). La variante maggiore offre invece pneumatici da 16″ e raggiunge gli 8,6 kg. Dal momento che questi veicoli devono aiutare i più piccoli ad apprendere con fiducia le proprie capacità di muoversi in bici, i contenuti tecnici e di sicurezza sono elevati. Il telaio è in alluminio saldato tramite tecnologia TIG, mentre la forcella in acciaio riprende la configurazione tipica delle BMX, garantendo così buona rigidità e stabilità in ogni condizione. Il sellino regolabile permette poi d’individuare la miglior posizione di guida per i giovanissimi centauri, specialmente se devono mettere i piedi a terra in caso di difficoltà. La seduta raggiunge i 330 mm da terra sull’IRONe12 e i 430 mm sull’IRONe16. Entrambi i modelli sono strutturati per essere condotti da bambini con un peso non superiore a 34 kg.

Tre livelli di potenza, fino a 18 km/h

Le balance bike sono equipaggiate con batterie agli ioni di litio facilmente estraibili dal telaio, grazie al sistema quick release. La ricarica richiede tra i 30 e i 60 minuti per essere effettuata, e lo stesso tempo corrisponde all’autonomia di queste bici senza pedali. Come accade spesso sui mezzi dedicati agli adulti, sono disponibili varie configurazioni di potenza: training, standard e advanced. In base alle abilità del mini-guidatore, l’andatura può spaziare dagli 8 km/h della modalità più tranquilla (training) fino ai 18 km/h della mappatura ad alte prestazioni (advanced). Per i rider provetti risultano molto utili i poggiapiedi sagomati nel telaio, soprattutto in caso di percorsi dissestati e con ostacoli. Harley Davidson invita a far utilizzare le proprie balance bike con casco e scarpe chiuse. Il prezzo di vendita parte rispettivamente da 649 dollari (IRONe12) e 699 dollari (IRONe16). A queste cifre si può aggiungere l’esborso per i numerosi accessori: copricapi protettivi, guanti, t-shirt, kit grafici e batterie supplementari.

– leggi anche: Funboard M-2, scende in pista l’incrocio tra hoverboard e kart