Una Guida-incentivi semplificata, per rispondere ai dubbi che sorgono nell’acquisto di auto o moto elettriche.
L’ha pubblicata il Ministero dei Trasporti, sotto forma di una Faq, con domande e risposte. Ve la riproponiamo come decalogo, con le nostre integrazioni e sfrondata dal burocratese.
1. Per quali veicoli ho diritto all’incentivo? Il bonus vale anche se l’acquisizione avviene in leasing?
Alla seconda domanda la risposta è sì, perché il Decreto non prevede alcuna restrizione. In generale sono agevolabili:
Le auto (categoria M1 del Codice della Strada) che siano: | Moto, scooter e ciclomotori(Categoria L1 e L3 del Codice) che siano: |
Nuovi di fabbrica | Nuovi di fabbrica |
Producono emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km | Elettrici o ibridi |
Sono stati acquistati ed immatricolati in Italia nel periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 | Potenza inferiore o uguale a 11 kW |
Il prezzo (da listino ufficiale della Casa produttrice) inferiore a 50mila euro +IVA (61 mila euro di prezzo finale) | Acquistati ed immatricolati in Italia nell’anno 2019 |
2. Che cosa devo fare per usufruire del contributo?
L’acquirente deve solo rivolgersi ad un rivenditore. Sarà quest’ultimo a farsi carico della gestione della pratica-contributo e ad accordare lo sconto. In caso di rottamazione (6 mila euro di incentivo per le auto) il veicolo usato deve avere questi requisiti:
- per le auto è necessario che il veicolo usato sia omologato alle classi Euro 1, 2, 3 e 4;
- per le due ruote è necessario che il veicolo usato sia omologato alle classi Euro 0, 1 e 2.
- in ogni caso (sia acquisto che locazione) il veicolo usato deve essere intestato, da almeno 12 mesi, all’acquirente. Oppure ad uno dei familiari conviventi alla stessa data. Ed obbligatoriamente avviato a rottamare. Il venditore entro 15 giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo ha l’obbligo di consegnare il veicolo usato ad un demolitore. Pena, sottolinea la Guida-incentivi, il non riconoscimento del contributo statale.
3. A quanto ammonta lo sconto per le auto?
In caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 4 e di acquisto di un’auto elettrica lo sconto è di 6 mila euro. Senza rottamazione il bonus si ferma a 4 mila euro. Per le ibride che emettono fino a 70 grammi di CO2 (in pratica solo le plug in) lo sconto è inferiore: 2.500 euro con rottamazione o 1.500 euro senza.
4. A quanto ammonta lo sconto per le due ruote?
Lo sconto arriva fino 30% del prezzo di listino. Ma c’è solo in caso di rottamazione di una moto, uno scooter o un ciclomotore Euro 0, Euro 1 o Euro 2. Purché l’acquisto sia di un veicolo elettrico o ibrido della stessa categoria, con potenza massima di 11 kW (15 CV).
5– Le auto a “km 0” godono dell’incentivo?
NO, la risposta della Guida-incentivi ministeriale è netta. Ne usufruiscono solo le auto nuove, mentre le km 0 sono già state immatricolate dal concessionario prima di essere rivendute. Vengono considerate, quindi, auto “di seconda mano“. In ogni caso il veicolo non deve essere immatricolato prima del 1/3/2019.
6. Esiste una lista di modelli che godono del bonus?
NO. La norma non prevede una lista chiusa di modelli agevolabili. Occorre verificare presso i singoli rivenditori o presso le case costruttrici/importatrici se l’auto che ci interessa soddisfa i requisiti. Oppure documentarsi sul web (clicca qui per la Guida a 20 modelli elettrici che hanno diritto al bonus).
7. Quando scadranno gli incentivi?
Per le auto c’è tempo, la scadenza è al 31/12/2021, mentre per le due ruote al momento il bonus vale solo per quest’anno. Attenzione, però: c’è un tetto di risorse, esaurito il quale non si ha diritto ad alcun incentivo. Per le auto i fondi sono: 60 milioni di euro per il 2019, 70 milioni per il 2020 e 70 milioni per il 2021. Per le due ruote 10 milioni di euro per il 2019. Sul sito del Ministero sarà disponibile un contatore che aggiorna sulla situazione-fondi in tempo reale. Meglio verificare che ce ne siano ancora di disponibili (guarda l’articolo).
8. A chi posso chiedere informazioni ufficiali?
Secondo la Guida-incentivi, direttamente al Ministero dei Trasporti. O chiamando il numero azzurro 848.886886 (call center, gestito da Interago Academy). Oppure compilando questa scheda-contatto. Viene fornito un numero di pratica, da usare anche per richieste successive. E la risposta in genere avviene in tempi brevi, tranne che per quesiti complessi, evidentemente non codificati.
9. Il bonus è in vigore dal primo marzo?
No, c’è un ritardo. Sarà operativo solo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Dal primo marzo è disponibile solo la piattaforma di registrazione dei concessionari. Che, una volta iscritti, potranno inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Consegnando poi il veicolo entro 180 giorni.
10. Le bici a pedalata assistita hanno diritto a incentivi? E le macchinette (o quadricicli) guidabili a 16 anni?
No, anche qui la Guida-incentivi del Ministero è chiara. Non rientrano in nessuna delle categorie previste.Le ebike, in genere, ricevono incentivi a livello comunale. Le macchinette sono fuori dagli sconti governativi, non senza polemiche.
Salve, sono in procinto di acquistare un Askoll S3 , ho già avuto un paio di preventivi ma, a differenza di quello che sapevo, nessun concessionario/rivenditore, vuole gravarsi del ritiro dell’usato e raccomandano a me, di andare in un centro rottamazione per ottenere l’agognata dichiarazione di avvenuta rottamazione.
E’ corretto?
I costi della rottamazione sono a carico mio?
Grazie come sempre.
Saluti
Roberto
A noi risulta che le modalità siano le stesse delle auto. Non a caso anche il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate (Primi chiarimenti sugli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e non inquinanti, sulle detrazioni fiscali delle spese per le infrastrutture di ricarica e sull’imposta (c.d. ECOTASSA) di cui articolo 1, commi da 1031 a 1047 e da 1057 a 1064, della legge 30 dicembre 2018, n. 145) parla di “consegnare” le moto o gli scooter da rottamare. E quindi, secondo noi, devono essere i concessionari-venditori a provvedere.
Probabilmente dal dire al fare……..
Quindi se conti i costi della rottamazione che ti devi accollare tu e dato che il bonus è calcolato sul presso deivato, il risparmio un pò si assottiglia !
Buongiorno nel caso di auto prese con il noleggio a lungo termine l’incentivo lo prende la compagnia di noleggio? o lo potrebbe spalmare sulla rata mensile facendola diminuire o c’è una direttiva specifica per le compagnie di noleggio a lungo termine.
Grazie
Questa è una bella domanda, stiamo cercando di capirlo anche noi chiedendolo alle maggiori società di noleggio a lungo termine. Le faremo sapere, Marcello.
Abbiamo chiesto a Leaseplan, che è una delle società più attive nel noleggio a lungo termine di auto elettriche. Ecco la risposta: “Non vi è alcuna normativa in merito ma LeasePlan ha deciso di riflettere nel canone sia il bonus che il malus di fatto rateizzando il costo o il beneficio”.
Temo di no, Alessandro.
Per i veicoli a 4 ruote la categoria specificata è M1.
A questa deve appartenere il veicolo da incentivare, e quello da rottamare deve appartenere alla stessa categoria di quello da incentivare.* Quindi entrambi M1, nel caso delle 4 ruote.
E i furgoni non appartengono a quella categoria.
* Vedi ad es. la tabella qui: https://ecobonus.mise.gov.it/faq/agevolazioni-e-risorse-disponibili
“Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 1,2,3 e 4”
Comunque 4,000 euro… E’ quello che danno in Germania (alle elettriche pure). Non male, direi.
Ciao
Buona scelta !
Alok
Anche a noi risulta quel che scrive Alok, però è un peccato: rottamare i vecchi furgoni diesel (di Euro 1-2 ce n’è ancora una tonnellata in giro) dovrebbe essere una priorità. Sono delle bombe ecologiche. E questo lo riconoscono le stesse Case costruttrici.
Domanda : se rottamo un furgone da lavoro e acquisto un’auto elettrica posso usufruire del bonus ?
Grazie a chi mi vorrà rispondere. Alessandro.
Chiaramente mi riferivo all’extra bonus per la rottamazione. Quello non c’è. Ma ci possono chiaramente essere i 4,000 o 2,500 euro del bonus senza rottamazione.
4,000 o 1,500 euro.