A causa della guerra la start-up di Odessa EMGo Technology è costretta a spostare la produzione dei suoi mezzi elettrici in Polonia. Tra questi, spicca la ScrAmper, una naked con vocazione da off-road.
La guerra in corso in Ucraina sta paralizzando ampi settori industriali del Paese. Nel suo piccolo, anche un segmento non particolarmente sviluppato come quello motoristico sta subendo gravi perdite. Umane ed economiche. Chi ce la fa, si sposta e prova a non abbandonare del tutto l’attività.
E’ il caso, ad esempio, di EMGo Tecnnology, giovane start-up di Odessa, che ha deciso di spostare in Polonia l’avvio della propria produzione di motociclette a zero emissioni. Provando a salvare un progetto interessante.
L’azienda ucraina si è fatta conoscere per la prima volta al salone di Eicma 2021. In quell’occasione ha presentato al mondo i suoi primi progetti elettrici: due scooter (Razzo e Flywheel) e l’innovativa moto ScrAmper.
ScrAmper, elettrica con il cambio
Quest’ultima ha destato l’attenzione maggiore. Soprattutto per una particolarità: è una naked elettrica, con vocazione da fuoristrada, che si avvale di un cambio manuale a quattro marce. Su questa tipologia di veicoli un’autentica rarità.
Alcune peculiarità strutturali permettono alla ScrAmper (crasi di Scrambler e Ampere…) di adeguarsi alla strada asfaltata come ad uno sterrato non troppo impegnativo. Un po’ scrambler, un po’ enduro, la moto ha un assetto rialzato, sospensioni morbide e ruote da 17” con robusti pneumatici semi-tassellati.
Una moto dal design semplice, in grado di sfoderare prestazioni interessanti. Il motore ha una potenza di picco di 16 kW (9 kW nominali), alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio che assicura autonomie non banali. Si va dai 200 km alla velocità di 45 km/h fino a 90/100 km alla sua massima velocità di 125 km/h.
Il tempo di una ricarica completa si assesta intorno all’ora e mezza. La ricarica supporta lo standard automobilistico di tipo 2 (ha un connettore per auto Mennekes a bordo), quindi si può ricaricare la moto sia da una normale presa domestica che dalle stazioni di ricarica per auto.
La guerra non ferma l’attività
Nonostante le difficoltà del momento, EMGo Technology non ha fermato la campagna di crowfunding lanciata sulla piattaforma Indiegogo per avviare la produzione di massa della ScrAmper, che è stata spostata presso i partner tecnici presenti in Polonia.
La moto è tuttora prenotabile, ad un prezzo di 6.300 euro. Le prime consegne sono stimate per il prossimo autunno.
Quando, si spera, i fucili avranno smesso di sparare.
Se la situazione in Ucraina non migliorerá temo anche per il futuro di questa moto 🙁 che fra l’altro dovrá subire la concorrenza di un altro modello a 4 rapporti, la tedesca Trinity Pantera dall’impostazione molto piú enduristica (pagina del costruttore https://www.trinity-electric-vehicles.de/Panthera-Schwarz-Rot e articolo https://www.rideapart.com/news/657689/trinity-panthera-electric-enduro-transmission/) e disponibile in piú varianti.
Ho provato a leggere la pagina Emgo sulla Scramper.. Qualcuno mi sa spiegare la parte “ad effetto” sul sistema di raffreddamento e la potenza di scarica della batteria ? E poi : perché dichiarano un’autonomia di 200 km a 45 kmh e di 160 km a 85/95 kmh ? Diciamo pure che i dati dichiarati sono un pó ottimistici ma devo ammettere che la batteria da 104 Ah abbinata al cambio a 4 marce promette bene..
Forse perché più si “dà scossa” prima si esaurisce la batteria… 😅
Incasso volentieri la battuta perchè un pó me la sono cercata 😉 peró volevo far notare che raddoppiando la velocitá il consumo come minimo raddoppia anche lui.. ma secondo Emgo la Scramper sfugge allegramente alla regola 😉
Chissà mai che le baggianate che sostengo da un po’ circa il beneficio di un paio di marce… mica 13 come il suzuki 125 gp degli anni 60… solo due, massimo tre… 😉
In effetti due o tre rapporti potrebbero avere i loro vantaggi.. Stando ai vari resoconti in rete, lo scooter “monomarcia” Tiger (https://www.cjrmotoreco.com/prodotti/motocicli-elettrici-2/tiger-17.html) – che ha motore da 7kW e batteria da 104Ah – arriva ai 100/110 km con guida sportiva e supera i 150 negli economy run. Quindi si puó pensare che la Scramper possa fare di piú nonostante le maggiori prestazioni..
E dai! Questa almeno si fa guardare. E non costa come due reni. Solo come uno. 😂 6300 con o senza iva? Peso? Capacitá batteria?
Ah ma c’ha il cambio! Ma si può che mi è sfuggito? 🤦♂️ Allora promossa! 😂 (anche se forse 4 marce sono addirittura troppe…)
“La moto è tuttora prenotabile, ad un prezzo di 6.300 euro”
Il prezzo finale sarà sicuramente molto maggiore