Guasto risolto in una Peugeot e-2008 grazie alla moglie, che ha trovato in rete un video con il rimedio più antico: spegnere e riaccendere dopo…Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Guasto risolto nel modo più semplice, dopo mille imprecazioni
“Vorrei raccontare la mia esperienza con la Peugeot 2008 elettrica, sperando che possa essere di aiuto ad altri clienti Peugeot. Ritiro l’auto a inizio agosto e parto per le agognate vacanze diretto in Calabria partendo da Parma. Percorsi 200 km, in Toscana l’auto non riparte dopo una sosta e sul display compare il messaggio :”anomalia di sistema trazione elettrica“. Panico, sotto il sole con 40 gradi ho cominciato a telefonare a chiunque potesse aiutarmi. Lasciamo perdere il Servizio assistenza clienti… Ne parlerò se interessa. Il punto è che ho risolto il problem, solo grazie alla pazienza di mia moglie. Su YouTube ha trovato il video di un improbabile personaggio che in lingua inglese consigliava di: “Chiudere la macchina e non toccarla per non meno di 15 minuti“. Mentre passavano i minuti accompagnati dalle mie imprecazioni, trascorsi gli interminabili 15 mi sono riavvicinato all’auto e… Miracolo, si era resettata da sola ed è riparatita. Da allora dopo 5.000 km non ho più avuto problemi e ribadisco, viva l’auto elettrica!“. Stefano
Complimenti alla signora, ma un check in Peugeot va fatto…
Risposta. Purtroppo nel suo messaggio Stefano non aggiunge il link al video dell’improbabile personaggio: avremmo voluto vederlo... Non è la prima volta che ci arrivano racconti di questo tipo: anche con le Volkswagen ID.3 all’inizio sono accaduti episodi del genere, con l’auto poi ripartita come se nulla fosse accaduto. E anche con auto termiche è capitato spesso. In ogni caso un controllo in Peugeot sarebbe meglio farlo: non si può pretendere che la moglie trovi sempre il video giusto. E comunque: complimenti alla signora per la pazienza.
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come giustamente scrive la redazione un controllo presso il conce andrebbe fatto; l’errore ti può anche sparire momentaneamente ma riapparire in un momento successivo . Tutte le centraline resettano il grosso errori presenti se si disconnette la batteria /alimentazione dopo alcuni minuti ma se il problema c’è il messaggio riapparirà successivamente con possibile blocco del mezzo, magari quando sei in viaggio, quando questi errori se ne accumulano in sequenza nella centralina stessa. In questi casi ad errore presente andrebbe subito connesso un lettore OBD con relativa strumentazione per vedere quali sono i codici di errore che vengono letti . io perchè mi appassiono e metto mano alle mie auto (nel limite delle attrezzature co ho a casa) un lettore a poco più di 200 euro l’ho preso pochi anni fa e funziona su la maggioranza dei veicoli e con le quali ho potuto fare manutenzioni a casa sostituendo componenti a costi irrisori e facilmente accessibili . Due di questi errori erano dovuti a messa a massa su carrozzeria e batteria 12V la cui tensione era sotto i 12,30 V quindi problematica per l’elettronica di bordo
A me è capitato in occasione della prima ricarica ( ad alta potenza presso uscita Pescara ovest)… ovviamente sono partito dalla provincia di Ferrara x quella di Chieti senza provare se “ la ricarica funzionava “ mia auto ( Kona 64) e altra auto ( Fiat 500e) entrambe con “ problema sistema elettrico “. ( o qualcosa del genere, non ricordo bene era il2021) a fine ricarica, in contemporanea! La 500 è ripartita dopo poco e non so di preciso quale indicazione ha dato il suo servizio assistenza. Io ho risolto con scollegamento della batteria 12v ( reset che avevo trovato su internet) e mai avuto altri problemi del genere. In auto ho messo ( di serie) chiave idonea x togliere il morsetto. Consiglio vivamente se capita e massimo alla seconda volta un controllo officina. Arrivo’ , nel frattempo, un tecnico che fa assistenza alle colonnine ( che era stata direi sicuramente la causa…due auto che si bloccano contemporaneamente!?) che mi chiese di riprovare x verificarne il funzionamento ma , avendo già ricaricato all’80% gli risposi che dovevo proseguire e non volevo rischiare di avere problemi e di aspettare l’auto successiva!
Troppa elettronica e molte volte per sistemi che non servono a nulla, ma vanno ad incidere sul prezzo finale…..
Servono macchine piu’ semplici e robuste che durino senza dare problemi…..che di problemi nella vita ce ne sono lo stesso…..
La cosa grave è che il problema è ampiamente conosciuto nel mondo Stellantis e ancora non è stato trovata una soluzione….. chissà perché poi le vendite calano (e non solo delle elettriche!)
Stesso problema capitato anche alla nostra Renault Zoe nel maggio scorso, giusto a cavallo del suo secondo anno.
Una mattina mia figlia va per prendere l’auto, ma l’auto non risponde al telecomando. “Telecomando scarico”, ho pensato: prendo quello di riserva e… l’auto non risponde nemmeno a quello. Allora apro l’auto con la chiave, ma dentro è tutto morto: niente luci di cortesia, niente cruscotto. Niente. “Batteria 12V già morta dopo nemmeno due anni???”, avevo pensato.
Richiudo l’auto e chiamo l’officina interna alla concessionaria dove avevo acquistato l’auto, e dopo una ventina di minuti due meccanici arrivano al mio indirizzo con un avviatore (anche loro, pur perplessi, pensavano alla batteria 12V): ma… sorpresa!, l’auto si apre regolarmente con il telecomando e si accende come se nulla fosse mai successo!
Portata comunque in officina per un controllo, mi viene riferito che non era stata trovato alcuna causa per quell’anomalia… e finita lì.
Da maggio l’anomalia non si è più ripresentata… e speriamo che non si ripresenti! 🤷🏻♂️
Pensa che a volte succede pure con le termiche… spiego meglio… Capitato sia a me che, incredulo lo racconto a dei colleghi e pure loro era successo in zone diverse. A me era capitato, poi mi hanno spiegato che poteva essere a causa di alcuni macchinari usati in un cantiere li accanto, che a causa delle frequenze le auto o non si aprissero o non si mettessero in moto. a me infatti era capitato che non si mettesse in moto, come quando avevo provato per curiosita a far fare una copia della chiave SENZA fare il chip … entro in auto (che era aperta quindi non avevo usato il telecomando) metto la chiave giro e non si mette in moto … motorino avviamento gira bene ma non parte il motore. riprovo la sera tornato da lavoro e parte senza problemi. misteri dell’ elettronica
Tipico errore del sistema Stellantis, sparito sulla mia corsa-e dopo upgrade di metà 2023
Strano che si presenti ancora, possibile che l’auto non é mai stata aggiornata? Il problema era il compressore del clima che allo spegnimento mandava in tilt la trazione. Ricordo che bastavano 5 minuti di attesa.
Auto bellissima (è del medesimo colore della mia) consiglio di iscriversi al gruppo dedicato su Facebook è una fonte inesauribile di consigli specifici, lamentele ed indicazioni sull’auto.
problemi simili possono capitare… date le tante centraline delle vetture moderne.. anche se ICE ed elettrificate… (già capitava qualche anno fa… con meno componenti)
la procedura suggerita di “Chiudere la macchina e non toccarla per non meno di 15 minuti“ fa resettare le centraline… proprio come quando PC o Smartphone danno problemi… si riavvia….
pure a me a volte la BEV mi ha segnalato qualche anomalia -fari il più delle volte – specialmente dopo qualche aggiornamento SW OTA…. Spengo il quadro strumenti, esco di vettura, chiudo… attendo …. poi riprovo. Quando ancora ero in concessionaria i colleghi consegne talvolta dovevano pure scollegare la batteria 12V …
Comunque mi associo alla Redazione: appena possibile meglio far verificare in concessionaria così, se è il caso , “aprono” una segnalazione alla Casa …
e mi associo anche ai complimenti alla signora per come ha affrontato la situazione: Stefano sei un marito fortunato 😉