Home Auto Gruppo d’acquisto EV: sconto di 1000 euro sulla Zoe

Gruppo d’acquisto EV: sconto di 1000 euro sulla Zoe

4
CONDIVIDI
Auto elettrica
Un utente che ha acquistato l'auto con il gruppo d'acquisto

C’è anche il gruppo d’acquisto per comprare l’auto elettrica. Oltre la concessionaria e l’on-line, sta muovendo i primi passi anche l’aggregazione fra consumatori. Come già avviene per i prodotti biologici o a chilometro zero.

Un esempio arriva dall’Emilia – non a caso terra di cooperazione – dove l’aspetto commerciale si lega con l’attivismo ambientale. Parliamo del gruppo d’acquisto della Comunità Solare.

Sconto da mille euro, 40 Zoe vendute

Sul lato economico Cristian Santiago Loria, responsabile della mobilità elettrica per l’associazione, sottolinea: “Offriamo un risparmio di 1000 euro rispetto al miglior preventivo”. Uno sconto che arriva grazie ad una convenzione con le concessionarie.

La formula sembra di successo. Il gruppo d’acquisto è partito a fine ottobre scorso e i numeri sono importanti: “Siamo riusciti a far vendere/acquistare una quarantina di Renault Zoe, abbiamo mosso i primi passi quando è uscito il nuovo modello”. Un bel traguardo considerando gli oltre due mesi di lock down.

Il lavoro del Gruppo d’acquisto

Comunità solare
Il solar shop dell’associazione

Bene lo sconto, ma il gruppo d’acquisto offre anche diversi servizi a chi vuole spostarsi sulla mobilità emissioni zero. A iniziare dalla semplificazione burocratica che permette di risparmiare tempo – naturalmente poi il contratto d’acquisto si conclude in concessionaria – e non si è vincolati da logiche di gruppo: “Siamo un gruppo ma non bisogna aspettare altri, si acquista quando si può e si vuole“, sottolinea Cristian Santiago Loria.

Oltre che con la Renault “stiamo lavorando con i gruppi PSA, Volkswagen, Hyundai ma anche con un costruttore più piccolo come Tazzari”. Per restare in Emilia, anche se la sede della Tazzari è in Romagna.

Corsi su motore e guida elettrica

L’aspetto interessante del gruppo è la consulenza globale. Tra i servizi offerti infatti c’è l’indicazione su come raggiungere la maggiore efficienza energetica in casa. Un piano che, dunque, comprende anche i sistemi di ricarica per l’auto e per altri veicoli elettrici.

test drive
Uno degli eventi organizzati dall’associazione

Per l’auto, poi, il gruppo offre corsi per ottenere il miglior rendimento possibile dalla guida elettrica. Ce ne parla Cristian: “Spieghiamo la differenza tra motore endotermico ed elettrico, lo stile di guida ovvero tutti quei trucchi che permettono di ottenere la massima autonomia e comfort dall’auto elettrica. Sono indicazioni personalizzate secondo le esigenze dell’utente”. E alle indicazioni teoriche si accompagnano poi test drive e manifestazioni su strada.

Associazione fondata da Leonardo Setti

Leonardo Setti

Tutto è partito da Medicina, a pochi chilometri da Bologna, dove si trova anche il Solar Info Shop dell’associazione. La data di nascita è il 2015 ricorda Cristian: “A valle degli studi effettuati per lo sviluppo di 55 piani energetici comunali in Emilia-Romagna”. Stiamo parlando del gruppo di ricerca del docente universitario Leonardo Setti di Chimica Industriale (Università di Bologna), il fondatore dell’associazione senza scopo di lucro che ha chiamata Centro per le Comunità Solari. Con un obiettivo: studiare nuovi strumenti in grado di accompagnare le famiglie nella transizione energetica.

Il professor Leonardo Setti è conosciuto per le sue ricerche scientifiche e ha avuto rilievo internazionale (leggi qui) il position paper scritto con altri ricercatori sulle possibili relazioni tra diffusione del COVID 19 ed inquinamento atmosferico.

LEGGI ANCHE: Bici elettriche, monopattini e monoruota: ecco il bonus fino a 500 euro

4 COMMENTI

  1. Io infatti speravo nel gruppo per il gruppo PSA …

    La Opel pur non bella fa ottimi sconti (ho preventivo di una scassatissima corsa e-edition + cerchi in lega + Premium pack 1 + 260 ipt per totale di 18350, peccato che non ho trovato la elegance perché onestamente la e-edition è troppo economica come auto, già lo è molto la e elegance…) , specie su auto pronta consegna, ma magari con gruppo acquisto si riesce a configurare come si vuole lo stesso…

  2. Ho usufruito del gruppo d’acquisto per acquistare la mia Zoe e mi sono trovato molto bene. Cortesia e competenza

  3. Abbiamo acquistato a Gennaio 2020 la nuova Zoe con il gruppo di acquisto. Dalla Toscana abbiamo ritirato a Bologna con la presenza di Cristian in concessionaria. È stata ed è tutti i giorni un’esperienza unica. Grazie a Cristian per averci aiutato sia dal punto di vista tecnico sia per lo sconto ottenuto grazie al GAA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.