Tettoie fotovoltaiche e una rete di fattorie solari per produrre l’energia 100% verde; accumulatore da 6 MWh; 36 caricatori fast: è il modello messo a punto da GRIDSERVE. L’azienda britannica ha inaugurato ieri la sua prima stazione di ricarica a Briantree, nell’Essex, nel sud-est dell’Inghilterra. Si chiama Electric Forecourt®, e verrà replicata in altri 100 esempolari, con un investimentio totale di un miliardo di sterline.
Gridserve, 36 caricatori fast e servizi d’accoglienza
Electric Forecourt offre poi altre esclusive. Il prezzo, per esempio. Una ricarica dal 20 al 80% di un veicolo elettrico di classe media non costerà più di 10 sterline (circa 12 euro), quando nel Regno Unito un pieno di benzina arriva a costare fino a oltre 70 euro. La stazione è poi arricchita da una serie di infrastrutture di servizio, come un Costa Coffee, un’edicola WH Smith, un ufficio postale, un’area benessere con cyclette che generano elettricità, sale riunioni aziendali e servizi igienici.
Pannelli solari, pale eoliche & maxi batteria
L’elettricità è generata sia dalle pensiline solari sopra i caricatori sia da una rete di fattorie solari ibride, anch’esse gestite da GRIDSERVE. La batteria da 6 MWh in loco aiuta a bilanciare la rete energetica locale. Nelle ventose notti invernali può immagazzinare energia sufficiente per percorrere fino a quasi 40 mil km con un veicolo elettrico. Contribuisce così a massimizzare il valore delle risorse energetiche rinnovabili, stabilizzare la rete e mantenere bassi i prezzi.
La stazione di Briantree è la prima di 100 strutture elettriche che GRIDSERVE e Hitachi Capital UK Plc. stanno pianificando per i prossimi 5 anni.
L’energia verde e a km zero di Gridserve
Toddington Harper, fondatore e CEO di GRIDSERVE, ha dichiarato: «La ricarica deve essere semplice e priva di ansia, motivo per cui abbiamo progettato i nostri piazzali elettrici interamente intorno alle esigenze dei conducenti, aggiornando il modello di stazione di servizio tradizionale per un mondo a zero emissioni di carbonio e offrendo la sicurezza di cui le persone hanno bisogno per effettuare il passaggio al trasporto elettrico oggi: un intero decennio prima del divieto del 2030 sulle auto a benzina e diesel»
Le vendite di veicoli completamente elettrici nel Regno Unito sono aumentate del 122% il mese scorso rispetto allo stesso mese del 2019 (leggi) passando da 4.652 a 10.345. Elettriche pure e ibride plug in assieme hanno superato le auto diesel con oltre il 15% del mercato (leggi).