Home Nautica GreenWaves 601 dalla Norvegia, 6 metri di barca a 40 mila euro

GreenWaves 601 dalla Norvegia, 6 metri di barca a 40 mila euro

0
CONDIVIDI

GreenWaves 601 dalla Norvegia è piccola (sei metri) ma porta  8 passeggeri. Il motore è da 7 kW, raggiunge i 7 nodi e costa  meno di 40 mila euro. E’ nata dopo il  retrofit casalingo  della barca di famiglia di Jakob Salomonsen.

GreenWaves 601 tutti a bordo

GreenWaves 601 è una barca che soddisfa  le esigenze di chi fa un uso sociale della barca: l’escursione di una giornata con amici e famiglia.  Ma è  funzionale  anche per chi fa sport o pesca.

GreenWaves nasce nel 2017

La barca norvegese
Comfort in 6 metri per Greenwaves

Tutta da conoscere l’originale storia  aziendale.   Il marchio GreenWaves è stato battezzato ufficialmente nel 2017. Le cronache dei posteri parleranno di una società fondata da Ole Jakob Salomonsen, Ida Salomonsen Thorrud, Carl FredrikSalomonsen e Karsten Emil Salomonsen. Siamo  a Gjeving, un villaggio posizionato sulla costa meridionale norvegese.

All’origine il retrofit della barca di famiglia

Il fondatore ha iniziato con il retrofit
Al lavoro

I primi passi però risalgono a circa 10 anni prima: Nel 2008 Ole Jakob Salomonsen – il fondatore –  torna in Norvegia dopo aver chiuso  un progetto  a Dubai.  In patria matura  l’idea di convertire all’elettrico  la vecchia barca di legno di famiglia. Ole vuole passare alla batteria perché il  diesel monocilindrico è difficile da avviare e pure molto rumoroso. Sotto il motore  si sono rotte anche parti del telaio. C’è da convertire. Detto fatto nasce «Majlis» («luogo di incontro» in arabo). Come ricorda il fondatore: “Il risultato fu una barca silenziosa e senza perdite, con l’ulteriore vantaggio che divenne facile da usare per tutta la famiglia”. Merito del piccolo joystick per le manovre.

La prima barca per il vicino

Risolto il problema familiare, prende il percorso imprenditoriale: “Un vicino testò la barca e ordinò immediatamente il retrofit  della sua. Dopo dieci anni di utilizzo attivo il vicino è ancora felice dell’installazione e del piacere di planare in una barca silenziosa”. Il vero salto è nel 2017 con la nascita di GreenWaves.

I dati di GreenWaves

Prova in acqua
GreenWaves 601 in una prova sul mare

Il frutto di quel primo retrofit è la barca che presenta questi numeri: lunga 6 metri per 2,40 di larghezza, pesa  900 kg mentre il motore è  da  7,5 kW alimentato da due batterie  100 Ah /48 V – 10 kWh. La velocità massima è di 5-7 nodi ed 8 il numero di passeggeri. Per un’autonomia di circa 8 ore.  La barca è auto svuotante, ma è stata installata una pompa di sentina. I cuscini per tutte le sedute sono inclusi nella versione standard. Il facile accesso a poppa rende GreenWaves 601 funzionale sia per il nuoto che per le immersioni subacquee.  Su richiesta è possibile installare un motore più potente e una batteria con maggiore capacità.

Il prezzo? Sotto i 40 mila euro

La barca vista da poppa
GreenWaves da poppa

Quanto costa la versione base? Siamo poco sotto i 40 mila euro. L’azienda norvegese oltre la produzione di GreenWaves 601  installa motori elettrici  su yacht esistenti, sia a motore che a vela. Insomma il retrofit.  Nel 2017 hanno convertito una barca a motore da 20 piedi di tipo «Troll», a cui è stato assegnato il nome «TestEn» (Test uno), e una barca a motore da 20 piedi di tipo«Vestkapp» che è stato chiamato «TesTo» (Test due).

LEGGI ANCHE: Templar Cruiser 26. Taxi boat canadese da 15 passeggeri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome