Home Retrofit Green Vehicles, in un kit l’auto elettrica che vuoi (e come la...

Green Vehicles, in un kit l’auto elettrica che vuoi (e come la vuoi)

0
CONDIVIDI

Green Vehicles è un punto di riferimento in Italia nel settore della mobilità sostenibile. Qui si producono kit di elettrificazione per convertire le auto a motore endotermico e utili veicoli 100% elettrici ad uso commerciale. E non mancano suggestivi progetti speciali…

Uno degli aspetti più interessanti della “rivoluzione” elettrica in atto è la spinta sempre maggiore verso nuove sperimentazioni, che possano migliorare e velocizzare il passaggio verso una mobilità più ecologica e sostenibile.

Oltre allo sforzo che diverse case costruttrici sui nuovi modelli, in parallelo sono diversi i soggetti che da tempo sviluppano soluzioni tecnologiche intelligenti come i kit per l’elettrificazione delle auto convenzionali.

Elettrificazione alla marchigiana

In questo mercato in ascesa, Green Vehicles è una delle aziende italiane più longeve. Si rivolge ad imprese e privati, operando sia in Italia che all’estero, adottando soluzioni che vanno dalla fornitura di nuovi veicoli 100% elettrici, all’elettrificazione di qualsiasi tipologia di veicolo usato.

Nella sua sede operativa di Jesi, nelle Marche, la società mette a punto tecnologie di elettrificazione performanti, con pacchi batteria al litio ricaricabili con capacità di accumulo che vanno dai 3 ai 100 kWh.
Hanno studiato un sistema per l’elettrificazione rapida di ogni tipologia di veicolo a motore endotermico, dalle microcar ai mezzi di grandi dimensioni: gli allestimenti sono diversi (Full Electric, Range Extended, Bi Modal, Hybrid) a seconda delle esigenze.

Veicoli elettrici su misura

Oltre ai kit di elettrificazione, la Green Vehicles progetta, costruisce e distribuisce alcuni veicoli 100% elettrici, soprattutto pensati per il trasporto commerciale nei centri urbani e il car sharing. Adatti cioè a circolare nei centri storici, ZTL e aree altrimenti interdette alle auto convenzionali.
I veicoli sono realizzati ad hoc a seconda del loro utilizzo e possono contare su un ampio ventaglio di dotazioni speciali. Partendo dai telai di serie, si possono infatti realizzare numerose modifiche degli spazi di carico – compresi gli allestimenti per vani refrigerati – rendendo i mezzi molto versatili, silenziosi e a zero consumo.
Il ‘cuore’ elettrico consente poi di avere un’autonomia che può raggiungere anche i 200 Km per veicoli commerciali da 10-70 quintali.

Tra i modelli della gamma spiccano il piccolo quadriciclo Elettra e il versatile veicolo da lavoro Eco Mile.

Spiaggina e dintorni: i progetti speciali

Ci sono poi progetti particolari su cui Green Vehicles sta lavorando. Uno dei più suggestivi riguarda la Fiat 500 Jolly “Spiaggina(leggi anche), un’icona intramontabile degli anni ’60 che a Jesi hanno deciso di ripresentare nella sua carrozzeria “naked” originale ma in versione completamente elettrica.
Un vero pezzo da collezione, la cui trasformazione artigianale prevede l’installazione di un motore 100% elettrico, che garantisce oltre 90 Km di autonomia e una velocità massima intorno agli 80 Km/h.