Green Vehicles è un punto di riferimento in Italia nel settore della mobilità sostenibile. Qui si producono kit di elettrificazione per convertire le auto a motore endotermico e utili veicoli 100% elettrici ad uso commerciale. E non mancano suggestivi progetti speciali…
Uno degli aspetti più interessanti della “rivoluzione” elettrica in atto è la spinta sempre maggiore verso nuove sperimentazioni, che possano migliorare e velocizzare il passaggio verso una mobilità più ecologica e sostenibile.
Oltre allo sforzo che diverse case costruttrici sui nuovi modelli, in parallelo sono diversi i soggetti che da tempo sviluppano soluzioni tecnologiche intelligenti come i kit per l’elettrificazione delle auto convenzionali.
Elettrificazione alla marchigiana
In questo mercato in ascesa, Green Vehicles è una delle aziende italiane più longeve. Si rivolge ad imprese e privati, operando sia in Italia che all’estero, adottando soluzioni che vanno dalla fornitura di nuovi veicoli 100% elettrici, all’elettrificazione di qualsiasi tipologia di veicolo usato.
Nella sua sede operativa di Jesi, nelle Marche, la società mette a punto tecnologie di elettrificazione performanti, con pacchi batteria al litio ricaricabili con capacità di accumulo che vanno dai 3 ai 100 kWh.
Hanno studiato un sistema per l’elettrificazione rapida di ogni tipologia di veicolo a motore endotermico, dalle microcar ai mezzi di grandi dimensioni: gli allestimenti sono diversi (Full Electric, Range Extended, Bi Modal, Hybrid) a seconda delle esigenze.
Veicoli elettrici su misura
Oltre ai kit di elettrificazione, la Green Vehicles progetta, costruisce e distribuisce alcuni veicoli 100% elettrici, soprattutto pensati per il trasporto commerciale nei centri urbani e il car sharing. Adatti cioè a circolare nei centri storici, ZTL e aree altrimenti interdette alle auto convenzionali.
I veicoli sono realizzati ad hoc a seconda del loro utilizzo e possono contare su un ampio ventaglio di dotazioni speciali. Partendo dai telai di serie, si possono infatti realizzare numerose modifiche degli spazi di carico – compresi gli allestimenti per vani refrigerati – rendendo i mezzi molto versatili, silenziosi e a zero consumo.
Il ‘cuore’ elettrico consente poi di avere un’autonomia che può raggiungere anche i 200 Km per veicoli commerciali da 10-70 quintali.
Tra i modelli della gamma spiccano il piccolo quadriciclo Elettra e il versatile veicolo da lavoro Eco Mile.
Spiaggina e dintorni: i progetti speciali
Ci sono poi progetti particolari su cui Green Vehicles sta lavorando. Uno dei più suggestivi riguarda la Fiat 500 Jolly “Spiaggina” (leggi anche), un’icona intramontabile degli anni ’60 che a Jesi hanno deciso di ripresentare nella sua carrozzeria “naked” originale ma in versione completamente elettrica.
Un vero pezzo da collezione, la cui trasformazione artigianale prevede l’installazione di un motore 100% elettrico, che garantisce oltre 90 Km di autonomia e una velocità massima intorno agli 80 Km/h.