Home Auto GranTurismo Folgore: svelata la Maserati EV

GranTurismo Folgore: svelata la Maserati EV

19

GranTurismo Folgore: dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, la Maserati ha presentato ufficialmente il suo primo modello elettrico. Ecco i dati.

granturismo folgoregranturismo folgoreGranTurismo Folgore, 320 di velocità max, range 450 km

Il sistema Folgore (nome che accomunerà tutti i modelli elettrici della marca) si basa sulla tecnologia a 800 volt. Con ricariche quindi rapidissime. Nelle stazioni super-fast la batteria da 92,5 kWh accetta potenze fino a 300 kW, con la possibilità di riportare la carica dal 20 all’80% in 18 minuti. La Maserati assicura che la GranTurismo Folgore “offre prestazioni eccezionali, rese possibili dai tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW. La batteria ha una capacità di scarica di 560 kW, per trasmettere continuamente circa 760 CV alle ruote. L’impostazione  e il layout della batteria consentono di contenere l’altezza del veicolo a 1353 mm, senza comprometterne il carattere sportivo. La forma del pacco batterie, noto come T-bone... evita di posizionare i moduli batteria sotto i sedili. Spostandoli principalmente attorno al tunnel centrale e quindi abbassando notevolmente il punto H della vettura“.

Prestazioni e prezzo sono da vera top car

Le prestazioni sono da supercar, con una velocità massima di 320 km/h e, soprattutto, un’accelerazione spaventosa, da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, una fucilata. Vista la carta d’identità, difficile immaginare prezzi popolari: la gamma va da un minimo di 175 a un massimo di 220 mila euro. Il lancio della GranTurismo Folgore è solo la prima tappa nella conversione all’elettrico del marchio modenese. Entro tre anni ogni modello avrà una versione EV ed entro il 2030 tutta la gamma sarà solo elettrica. Progettata a Modena e prodotta presso il polo produttivo torinese di Mirafiori, la Granturismo Folgore sarà in consegna da inizio 2023. Anche il nuovo SUV Grecale, già disponibile in versione ibrida plug-in, arriverà con propulsione solo-elettrica il prossimo anno. Qui le info su tutte le versioni della GranTurismo.

Apri commenti

19 COMMENTI

  1. Non capisco il confronto di ogni auto elettrica con Tesla, soprattutto questa. Siamo a due livelli differenti, o per meglio dire a due tipologie differenti. Allora confrontiamola anche con un Audi RS6.

  2. L’articolo non fa riferimento al peso.
    2.260 chilogrammi.
    La vettura granturismo più pesante mai vista.
    I pneumatici quanti chilometri reggeranno?

      • Infatti la continental gt è passata alla storia per essere una libellula che danza fra le curve, vero? 😉

        Però wrappata oro con gli inserti neri opachi o cromo è da intenditori ☝️. Sapessi quante ne ho viste conciate così e pure peggio… 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️😂😂😂

        • Ale, sono d’accordissimo con te. Però qua come spesso accade si fanno affermazioni sbagliate facendole passare per verità assolute. Ovviamente, non mi riferisco a te.

    • -2.260 chilogrammi-

      😂😂😂😂😂

      Almeno bella é bella, e sul dritto va di sicuro forte.
      Gas monkey garage. 😂

    • Il peso dipende se si parla del 12 cilindri o 8 cilindri che puo’ montare la Bentley Continental GT.
      Ci mettiamo anche i quasi 90 Kg che possono ballare se il serbatoio e’ vuoto o pieno?
      Quest’ultimo dato non e’ in discussione con la Grecale…

    • Con la differenza che … se costruita bene … e non la conosco … la maggior parte del peso è distribuito sul pianale che abbassa molto il baricentro dell’auto … ricordo che nelle super sportive lo studio per la distribuzione dei pesi è pazzesca su auto ad alte prestazioni mentre in un auto elettrica è quasi cosa naturale … 2000 kg di agilita … saliteci e rimarrete allibiti

  3. La Granturismo (verso meno estrema della MC20, pur adottando lo stesso motore) sarà presente sia in versione endotermica che elettrica. La versione a benzina sarà disponibile dai primi del 2023, la versione elettrica a fine 2023. 175000 euro sarà presumibilmente il prezzo di attacco della versione a benzina. L’elettrica costerà 220000 euro? Non sarebbe un brutto prezzo, la collocherebbe a metà tra la Granturismo benzina e la MC20.

    Alla Maserati va il mio grazie per aver introdotto la prima elettrica di serie col sound di un V8, scrivendo così una pagina tutta sua nella storia dell’auto elettrica. Bravi!

  4. Interessante: era ora !
    Mi farebbe piacere conoscere un paio di info:
    1) Quando sarà disponibile realmente ? Visto che Tesla Model S è in consegna per gennaio/febbraio 2023.
    2) Quanti posti ha ? 4 o 5

Rispondi