Site icon Vaielettrico

Gianfranco Pizzuto: “La 500 elettrica? Io l’ho già ordinata”

Gianfranco Pizzuto è un pioniere della mobilità elettrica. È stato tra i fondatori della Karma, forse la prima auto sportiva range extender. Poi ha fatto da Ambassador ufficiale per il lancio della Jaguar I-Pace.Gianfranco Pizzuto E ha creato una propria officina con la quale, tra l’altro, ha importato dagli Usa e modificato la prima 500 elettrica. Con questo “Cinquino” ha tentato anche un raid Salisburgo-Oslo (guarda). Chi meglio di lui può dare un primo giudizio sulla Nuova 500 elettrica, appena presentata.

                   di Gianfranco Pizzuto

Quando qualche anno fa venni a conoscenza del fatto che Fiat stava lavorando ad una nuova 500 e che sarebbe stata solamente elettrica, ho pensato: chissà che batteria le daranno? Senz’altro troppo piccola, con autonomia e velocità di ricarica non all’altezza delle concorrenti. E invece no”.

Gianfranco Pizzuto: “Al livello di Mini-e e Honda e”

La versione di Lancio, “La Prima”, è cabriolet: costa 37.900 euro.

Dopo aver letto l’articolo sulla presentazione della nuova 500 elettrica su Vaielettrico.it non ho potuto fare a meno di cliccare  sull’allegato link del comunicato stampa ufficiale di FCA. Con molta curiosità ho visionato tutto, dalla prima all’ultima riga, foto e video compresi. Su YouTube sono andato a vedermi anche il video di Olivier Francois, numero uno della marca Fiat, che parlava della nuova 500 elettrica da piazza Duomo a Milano. Devo ammetterlo: la nuova 500 elettrica mi piace, e molto. I contenuti tecnologici li trovo al top. Con guida autonoma di livello 2, batteria importante da 42 kWh che permette un’autonomia di ben 320 km secondo il ciclo WLTP. E ricarica fast in corrente continua da 85 kW che permette di arrivare all’80% in soli 35 minuti. In 5 minuti con la fast (deve essere però da almeno 100 kW di potenza e in Italia non ce ne sono ancora molte…) si ha energia sufficiente per percorrere 50 km. Ottimo e all’altezza delle sue dirette concorrenti: la Mini-E e la Honda e. Ma la nuova 500 elettrica è anche cabriolet. L’unico cabriolet elettrico sul mercato, se escludiamo la Smart che però ha solo due posti.

“Il prezzo? Ma questa è un’edizione speciale”

Che dire del prezzo, importante.  37.900 euro non sono pochi, ma questa è l’edizione speciale “La Prima”, quindi super-accessoriata e cabriolet. Fiat ha voluto fare come Tesla, offrendo prima il modello più caro per far cassa. Senz’altro seguiranno modelli con prezzi più abbordabili. E poi non ci dimentichiamo degli incentivi, dalle mie parti, a Merano in Alto Adige, cumulando quelli statali e locali si arriva a  10.000 euro e quindi il prezzo si ridimensiona sensibilmente. Se la comprerei? Si, in effetti vi devo confessare che ne ho prenotata una. Il colore? Celestial Blue. Andrò in paradiso? Vediamo il 4 luglio a Torino”.

SECONDO NOI. D’accordo su tutto (batteria, autonomia…), tranne che sul prezzo. Ci rendiamo conto che il mercato oggi funziona così: si parte con una versione super, per quelli che la comprerebbero a qualsiasi cifra. E intanto si fa venire l’acquolina in bocca al grande pubblico, a cui si offre poi una versione più basica a un prezzo più accessibile. Però però…dopo tante parole spese dai top manager Fiat sulla volontà di rendere la mobilità elettrica più”democratica”, ci aspettavamo da subito un listino meno caro. Quindi: giudizio sospeso in attesa delle versioni entry level.

Exit mobile version