Furgoni e barche col fotovoltaico per produrre energia a bordo. Le applicazioni “solari” di Sono Motors si allargano oltre la citycar Sion, in arrivo nel 2022. Altre collaborazioni sono già in corso con MAN Truck & Bus (leggi qui) e EasyMile.
Furgoni e barche / Almeno 20 km di autonomia/giorno in più sull’ARI
L’azienda di Monaco di Baviera ha presentato il suo ultimo prototipo solare insieme ad ARI Motors a Intersolar, la più grande esposizione del solare in Europa. Sono Motors ha installato il fotovoltaica sul cosiddetto ARI 458 Koffaufbau-L, un furgone elettrico leggero per le consegne dell’ultimo miglio e il trasporto urbano. Spiegando: “5 moduli fotovoltaici realizzati con vetro anteriore ultra-sottile e sollecitato chimicamente forniranno fino a 450 watt alle massime prestazioni per dare energia al veicolo. L’integrazione solare darà al veicolo una media giornaliera di 20 km di autonomia aggiuntiva in condizioni meteorologiche normali a Monaco di Baviera. E fino a 48 km in condizioni meteorologiche di picco nei mesi estivi”.
Furgoni e barche / 5 moduli fotovoltaici su tetto e fiancate
La progettazione del primo prototipo prevede l’applicazione della tecnologia fotovoltaica a un veicolo esistente. Pertanto, viene utilizzato il processo VaPV. I cinque moduli fotovoltaici con 54 celle solari e 90 mezze celle sono applicati sul tetto e sulle fiancate del veicolo. L’intera integrazione è progettata per un’elevata efficienza. Sono Motors fornirà pannelli fotovoltaici personalizzati, progetterà il layout di integrazione ed eseguirà l’integrazione meccanica ed elettrica. Garantendo anche la manutenzione. “Le soluzioni di integrazione solare fornite da Sono Motors sono la soluzione perfetta per veicoli leggeri. Ci consentono di ridurre la dipendenza del veicolo dall’infrastruttura di ricarica, nonché di estenderne l’autonomia e ridurre i costi“, spiega Thomas Kuwatsch, CFO di ARI Motors.
Solare anche sulla Wallaby 18: si apre il fronte marino
Sono Motors ha anche annunciato una collaborazione con Wallaby Boats, produttore di barche commerciali, per installare il fotovoltaico sulla Wallaby 18. Si tratta di un’imbarcazione che trasporta personale e materiale per i parchi eolici offshore. “I valori dell’azienda su riduzione del consumo di carburante e promozione di imbarcazioni più ecologiche si adattano bene al primo progetto marittimo di Sono Motors“, si legge in una nota della società bavarese. “I moduli fotovoltaici verranno installati per fornire fino a 5.200 Wp di potenza alla barca. “Questa collaborazione fa avanzare ulteriormente l’obiettivo “solare su ogni veicolo” di Sono. Ed è una chiara dimostrazione delle molteplici applicazioni della tecnologia solare proprietaria dell’azienda”.
AHAHAHA ma per favore….
Dopo aver accalappiato gonzi con le auto, provano a recuperare soldi pure con barche e camion ? E’ una truffa PALESE, mi meraviglio che diate spazio a questi soggetti.
Per rispondere allo scienziato che vorrebbe mettere pannelli sul suo furgone, la prima brutta notizia… le pareti LATERALI non contano, i raggi non colpiscono orizzontalmente.
Seconda cosa….4mq di pannelli forniranno FORSE 300w di produzione….sui tetti dei camper, che sono LEGGERMENTE più ampi di un Porter, si fanno 600-700w, col sole di Luglio a picco…Ma di cosa vai parlando ?
E i golf cart ? che forse avranno un tettuccio di 2mq ? Ci alimenti FORSE il frigo portatile per le birre.
Sono pronto a farlo sul mio furgone porter elettrico la cui superficie sfrutabile e di 10 m2(4 m2 tetto 6m2 i lati)
Questa applicazione svrebbe una vera valenza a livello macro se tutti mezzi di trasporto con vanni o tettuci fossero per legge fotovoltaici
Per prendere l’esempio piu assurdo se Le machine da golf fossero equipagiate sistematicamente con tetucci solari
Tenendo che si producono 300000 machine sll’anno 600 000 m2 di panelli fotovoltaici contribuiebero slla riduzione dei consumi modiali di elettricita
Queste 300 000 machine tetto solare permeterebero di risparmiare 600 Mwh/giorno
Difatto il segmento machine da golf solare cresce ogni anno