Nuova linea di pod e fuoribordo elettrici per Torqeedo, con tre potenze diverse: 3, 6 e 12 kW. Presentati a Metstrade, la fiera specialistica olandese.
L’aggiornamento completo della linea dei motori cruise con un aumento della potenza, ma non del peso. Lo sottolineano dall’azienda con l’amministratore delegato Ralf Plieninger: “Maggiore potenza non significa più peso, i motori cruise sono ancora i fuoribordo elettrici più leggeri nelle loro classi di potenza“.
I prezzi: da 4.000Â a 10.000 euro
Altre innovazioni? “I nuovi motori hanno un design completamente rielaborato. Si è migliorata l’efficienza termica con un pilone in alluminio ancora più robusto e un’aletta integrata, nuovi ingranaggi elicoidali e si è migliorata anche la funzionalità del timone“.
Il prezzo consigliato per il Cruise 3.0 è di 3999 euro, per il Cruise 6.0 servono 4599 euro e infine il Cruise 12.0 si vende a 9599 euro.
Cruise 12Â per barche fino a 12 tonnellate
Il nuovo cruise 12.0Â con TorqLink (un protocollo di comunicazione) viene indicato come adatto per imbarcazioni dislocanti fino a 12 tonnellate o per piccole barche plananti. Pesa 60 kg, mentre la versione Fixed Pod scende a 34 kg, entrambi secondo Torqeedo sono equivalenti a motori termici da 25 Cv.
Si annuncia per il 2022 il cruise 6.0 (con TorqLink), riprogettato e con una potenza annunciata da 9,9 Cv equivalenti e offre una spinta per imbarcazioni dislocanti fino a 5 tonnellate o gommoni plananti. Il peso del fuoribordo Cruise 6.0 è sotto i 70 kg, compresi batteria e acceleratore.
Se si necessità di maggiore autonomia per i motori Torqeedo, l’azienda sostiene che “fino a otto batterie Power 48-5000 possono essere collegate al sistema di propulsione Cruise, estendendo l’autonomia fino a 200 km“.
Il cruise 3.0 per piccole barche a vela
Il nuovo cruise 3.0 è un sistema di propulsione equivalente a 6 cavalli indicato per barche a vela fino a 30 piedi o scafi dislocanti fino a 3 tonnellate. Funziona a 24 volt ed è possibile “una facile integrazione fino a sedici batterie agli ioni di litio Power 24-3500“.
Un altro annuncio riguarda i motori più grandi della casa tedesca: “Torqeedo, ZF ed Excess Catamarans hanno lavorato insieme per dare vita alla prima installazione dei nuovi saildrive Deep Blue da 50 kW in un catamarano Excess 15“.
Lo abbiamo visto e visitato durante la manifestazione organizzata da Aqua a Saint Tropez (leggi qui). L‘E’Lab, questo il nome del progetto, è stato nominato nella categoria “Collaborative solution between boat or superyacht builder and its supply chain partner”.
Un premio “dedicato ai costruttori di barche e ai partner della catena di approvvigionamento che hanno collaborato a partire dalla fase concettuale per sviluppare una soluzione innovativa e che migliora l’efficienza“.
[…] presenta una gamma molto ampia, dai motori ultraleggeri anche per i kayak fino alle grandi potenze per le barche più grandi, che si adatta alle esigenze […]