FSD Tesla: dimostrazione su strada col sindaco di Roma

FSD Tesla: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha testato le capacità della guida assisitita di ultima generazione. È il primo sindaco italiano a farlo. 

fsd teslaFSD Tesla: a bordo il sindaco Gualtieri e l’assessore Patané

Con il sindaco anche l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, per una dimostrazione effettuata”affrontando le complessità tipiche delle nostre strade”. Ne ha dato notizia un post  pubblicato su X da Andrea Stroppa, personaggio vicino a Elon Musk. “Durante la prova, condotta a bordo di un veicolo Tesla, il sistema Full Self-Driving (Supervised) è stato utilizzato in contesti tipici della viabilità urbana romana”, si legge nel post. “Incroci complessi, rotatorie, attraversamenti pedonali e la compresenza di auto, biciclette e altri utenti della strada. Per mostrare le funzionalità di guida assistita basate su software”.  Secondo i dati Tesla, il sistema Full Self-Driving (Supervised), “se impiegato con la corretta supervisione del conducente, può ridurre fino a 7 volte il rischio di collisioni gravi… Evidenziando il potenziale delle tecnologie avanzate di assistenza alla guida nel contribuire alla prevenzione degli incidenti“.

Tesla FSD
Andrea Stroppa con Elon Musk.

Il ruolo di Andrea Stroppa, l’italiano più vicino a Elon Musk

Il post ricorda che il Full Self-Driving (Supervised) non sostituisce il conducente: “È un sistema di assistenza che richiede attenzione costante e mantiene il conducente pienamente responsabile. Le sue capacità si basano su modelli di intelligenza artificiale sviluppati grazie a miliardi di km percorsi dalla flotta globale Tesla. E su continui aggiornamenti software“, ha spiegato Stroppa. Colpisce il fatto che il test sia stato gestito da Stroppa e non dalla struttura italiana di Tesla. Ma si sa che l’informatico romano, 31enne, è molto vicino a Elon Musk, per le quali ha gestito anche le visite del patron di Tesla a Giorgia Meloni. Ed è un po’ un’eminenza grigia del marchio americano in Italia, oltre che di tutti gli altri interessi di Musk, a cominciare da Starlink.

– Leggi anchefsd tesla / Incentivi a due facce: chi è felice, chi è deluso nei racconti dei lettori

Visualizza commenti (12)
  1. C’è poco da fare però, il sistema funziona davvero, in modo impressionanti. I video europei che cominciano a girare adesso rendo l’idea ancora più di quelli che arrivano dagli USA, perchè si può vedere il sistema operare anche in situazioni complesse ci sono molto familiari. Vedi l’esempio delle strade strette: https://www.youtube.com/watch?v=T6QAhW1pEsE

      1. 🙂 🙂 🙂
        Dai però questo è veramente guardare la pagliuzza e non vedere il trave.
        Ho visto che qui in Europa i test i test drive li stanno facendo con la versione 14.1.7, più indietro di quella USA arrivata alla 14.2.1: con quella si può decidere cosa fare all’arrivo: parcheggio lato strada, solo sosta, etc. ed evita correttamente le zone riservate.

    1. Non male affatto. Pero’ mi sembra sia sempre un Lev2+ supervisionato, quindi hands off ma occhi sulla strada. La guida ‘autonoma’ ricordo e’ Lev4, mi sembra ancora lontanuccia.

  2. Alessandro D.

    (ANSA) – Roma, 3 dic. Clamoroso siparietto durante la dimostrazione del Full Self Driving Tesla con il sindaco di Roma. L’auto, appena “immersa” nel traffico capitolino, ha iniziato a comportarsi come un vero romano al volante: clacson ad ogni rallentamento, sfanalate contro chi procedeva piano, inseguimento forsennato dei semafori gialli prima che diventassero rossi e persino fischi sonori alle ragazze incontrate lungo il percorso. La scena, tra imbarazzo e risate, ha trasformato l’evento in una caricatura vivente del caos capitolino, con il sindaco costretto a sorridere mentre il pubblico assisteva incredulo a un software che sembrava aver assorbito in pochi istanti l’anima più folkloristica della città.
    “Beh, diciamo che il software ha imparato molto in fretta le abitudini romane… forse anche troppo!”, ha commentato fra il divertito e l’imbarazzato il sindaco Roberto Gualtieri, strappando un sorriso ai presenti.

    1. ma chi ha scritto queste vaccate?! avete visto i vari video di utenti normali che stanno provando FSD in anteprima?
      Beh prima di parlare informarsi… anche se il sindaco e stroppa possono non essere simpatici i fatti sono fatti!!

      1. Alessandro D.

        Davvero non le viene il sospetto che sia ironico?
        Un po’ “lercio” insomma… 😉
        L’ho scritta così bene ma così bene da risultare addirittura credibile?

        1. Beh meglio così! Non sarei stupito che fosse stat scritta davvero! Almeno una volta mi son sbagliato veramente!

    2. 90 minuti di applausi. Suggerimento stilistico per donare maggior credibilità : oggi sui giornali scrivono un po’ più da cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

A2a, ecco come raggiungerà l'obiettivo Net Zero entro il 2050

Articolo Successivo

Renault 5 Electric e BYD Dolphin, i due volti del "successo"

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!