Home Auto Fresco Motors, avanti un altro (dalla Norvegia)

Fresco Motors, avanti un altro (dalla Norvegia)

3
CONDIVIDI
Fresco Reverie
La Fresco Reverie, prima nata della Casa norvegese, già prenotabile.

Fresco Motors, avanti un altro. L’avvento dell’auto elettrica spinge un sacco di start-up a farsi Case automobilistiche. Questa viene dal paradiso norvegese.

Debutta con la Reverie, che fa tanto Tesla

L’abbiamo scritto e riscritto: uno degli aspetti più belli della rivoluzione elettrica è proprio l’arrivo di tante piccole realtà che sfidano i colossi della foresta pietrificata dell’auto. Non avveniva da almeno mezzo secolo. E non tutte avranno successo, ma tutte portano una ventata di idee e di aria fresca. Spesso venendo da Paesi che non hanno tradizione automobilistica, come la croata Rimac con le sue supercar, su cui hanno investito anche grandi nomi come Porsche e Hyundai (qui l’articolo). E ora la Fresco, nata nel Paese in cui l’auto elettrica è più diffusa e dove il Model 3 Tesla è in assoluto l’automobile più venduta. Per ora della Fresco e della sua prima vettura, la Reverie (in francese “sogno“) esistono solo alcune immagini e questo sito web. Con queste info essenziali (dichiarate):

Lunghezza: 480 cm​ – Larghezza: 222 cm – Altezza: 140 cm – Passo: 274 cm 

Velocità massima: 300 km/h – Accelerazione: 0-100 km/h in 2 secondi

Fresco Reverie
Un’altra immagine della Fresco Reverie

La Fresco è già prenotabile, ma si va sulla fiducia

Il look, inutile dirlo, ricorda molto le Tesla, soprattutto il Model S. Della Fresco Reverie non si conoscono la capacità del pacco-batterie e l’autonomia, ma sul sito si legge che gli acquirenti non soffriranno di range-anxiety. Anzi, disporranno di batterie amovibili e facilmente sostituibili. E di predisposizione per la ricarica wireless, senza il cavo neppure la necessità di scendere dalla vettura. Per il resto poco o nulla si sa (neppure sulla data di consegna) di questa new company fondata nel 2016 a Frostaveien, vicino a Trondheim. Se non che ha solo 9 dipendenti e che al momento possono bastare. E che cerca clienti e soci, quelli sì. Entrambi devono compilare i format presenti sul sito e aspettare di essere contattati. Condividendo la vision di Fresco Motors: “Creare vite migliori, più semplici e persino sontuose per persone che vogliono qualcosa in più di un semplice mezzo di trasporto”.

 

 

 

 

3 COMMENTI

  1. “disporranno di batterie amovibili e facilmente sostituibili”

    È questo il futuro!
    1) ricarica lenta -》 le batterie durano a lungo
    2) sostituzione in minuti, altro che “ricarica rapida” , in stazioni di servizio predisposte
    3) nessun bisogno di costose reti di fast charter
    4) paghi solo i KWh effettivamente caricati sul pacco batterie che hai preso
    5) batterie tutte dello stesso tipo e fattore di forma -》 economia di scala

  2. Il pacco batterie rimovibili può sembrare una novità fresca, ma mi risulta che la prima sia stata Tesla, e con l’avvento delle tecnologie per realizzare i supercharger ci ha rinunciato

Comments are closed.