Home Sharing Free2Move, un nuovo car-sharing a Parigi

Free2Move, un nuovo car-sharing a Parigi

0
CONDIVIDI

Free2Move Paris è il nuovo car sharing elettrico lanciato a Parigi dal gruppo Psa (Peugeot- Citroen). Inizialmente (dal 3 dicembre) sono disponibili 550 auto, tra Citroën C-Zero and Peugeot iOn. Per fare concorrenza a Moov’in Paris di Renault. 

Per i turisti 39 centesimi al minuto

La formula scelta da Free2Move Paris si basa su due tariffe, una per gli utilizzatori abituali (i parigini) e gli occasionali (i turisti, soprattutto). Le condizioni sono queste:

  • 32 centesimi al minuto con un abbonato mensile di 9.90 euro (abituali)
  • 39 centesimi al minuto senza abbonamento (per gli occasionali)

Ovviamente Free2Move offre il parcheggio libero e l’accesso ad aree che sono vietate al traffico normale. E cerca di riempire lo spazio lasciato libero dal fallimento di Autolib, lo storico car-sharing con le Bluecar del gruppo Bolloré, cessato a fine luglio (qui l’articolo)Brigitte Courtehoux, numero uno di Free2Move, è molto fiduciosa: “Siamo già in 12 paesi con una flotta di 65 mila veicoli e un milioni e mezzo di utilizzatori. Ovviamente siamo felici di arrivare a Parigi e già progettiamo di allargare il servizio a tutta l’area metropolitana di Parigi”.

Il concorrente targato Renault a 0,39 minuto

Cento Renault Zoe e venti Renault Twizy sono disponibili in tutta Parigi, nonché a Clichy (Hauts-de-Seine) con Moov’in Paris. Ma il numero di veicoli in servizio deve arrivare a 500 Zoe entro fine anno. Quanto all’iscrizione, l’applicazione Moov’in.Paris è disponibile per il download su Apple Store e Google Play (clicca qui). Il nuovo utente può creare il suo account  associando i documenti richiesti (foto del documento d’identità e della patente di guida). E prenotare un veicolo. L’iter è semplice. Grazie all’applicazione, il cliente localizza un veicolo disponibile nelle vicinanze, lo prenota e ha 15 minuti per raggiungerlo e connettersi ad esso tramite Bluetooth®. Al ritorno, il cliente parcheggia il veicolo lungo la strada, in un posto macchina autorizzato di sua scelta, ovunque, a Parigi o a Clichy. Convalida il ritorno elettronicamente e conclude così il noleggio, attivando automaticamente la fatturazione. Il prezzo? 0,39 euro al minuto con un minimo di 10 minuti.