Home Car Sharing e Flotte Free2Move, un nuovo car-sharing a Parigi

Free2Move, un nuovo car-sharing a Parigi

0
CONDIVIDI

Free2Move Paris è il nuovo car sharing elettrico lanciato a Parigi dal gruppo Psa (Peugeot- Citroen). Inizialmente (dal 3 dicembre) sono disponibili 550 auto, tra Citroën C-Zero and Peugeot iOn. Per fare concorrenza a Moov’in Paris di Renault. 

Per i turisti 39 centesimi al minuto

La formula scelta da Free2Move Paris si basa su due tariffe, una per gli utilizzatori abituali (i parigini) e gli occasionali (i turisti, soprattutto). Le condizioni sono queste:

  • 32 centesimi al minuto con un abbonato mensile di 9.90 euro (abituali)
  • 39 centesimi al minuto senza abbonamento (per gli occasionali)

Ovviamente Free2Move offre il parcheggio libero e l’accesso ad aree che sono vietate al traffico normale. E cerca di riempire lo spazio lasciato libero dal fallimento di Autolib, lo storico car-sharing con le Bluecar del gruppo Bolloré, cessato a fine luglio (qui l’articolo)Brigitte Courtehoux, numero uno di Free2Move, è molto fiduciosa: “Siamo già in 12 paesi con una flotta di 65 mila veicoli e un milioni e mezzo di utilizzatori. Ovviamente siamo felici di arrivare a Parigi e già progettiamo di allargare il servizio a tutta l’area metropolitana di Parigi”.

Il concorrente targato Renault a 0,39 minuto

Cento Renault Zoe e venti Renault Twizy sono disponibili in tutta Parigi, nonché a Clichy (Hauts-de-Seine) con Moov’in Paris. Ma il numero di veicoli in servizio deve arrivare a 500 Zoe entro fine anno. Quanto all’iscrizione, l’applicazione Moov’in.Paris è disponibile per il download su Apple Store e Google Play (clicca qui). Il nuovo utente può creare il suo account  associando i documenti richiesti (foto del documento d’identità e della patente di guida). E prenotare un veicolo. L’iter è semplice. Grazie all’applicazione, il cliente localizza un veicolo disponibile nelle vicinanze, lo prenota e ha 15 minuti per raggiungerlo e connettersi ad esso tramite Bluetooth®. Al ritorno, il cliente parcheggia il veicolo lungo la strada, in un posto macchina autorizzato di sua scelta, ovunque, a Parigi o a Clichy. Convalida il ritorno elettronicamente e conclude così il noleggio, attivando automaticamente la fatturazione. Il prezzo? 0,39 euro al minuto con un minimo di 10 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome