Home Tecnologia & Industria Forever Sharing entra in Helbiz: fornirà monopattini ed e-bikes

Forever Sharing entra in Helbiz: fornirà monopattini ed e-bikes

0
CONDIVIDI

Helbiz, big mondiale della micro-mobilità urbana in condivisione, si fidanza con la cinese Forever Sharing. Forever Sharing, controllata del Gruppo Zhonglu di  Shanghai, è il primo produttore cinese di veicoli elettrici intelligenti per la mobilità in sharing.

Otto milioni di dollari per il 5% di Helbiz

In base all’accordo siglato nei giorni scorsi acquisirà per 8 milioni di dollari una partecipazione del 5% del capitale azionario di Helbiz. Fornirà inoltre a Helbiz 20.000 monopattini e biciclette elettriche entro la fine del 2019 e altri all’inizio del 2020. Tutti i veicoli saranno conformi alle normative europee e americane. E diversi modelli saranno progettati esclusivamente per Helbiz.

Monopattini elettrici ed e-bike prodotti dalla cinese Forever Sharing

Helbiz punta ai mercati asiatici

Oltre alla fornitura di veicoli elettrici, la collaborazione tra Helbiz e Forever prevede ulteriori ambiti di sviluppo. Grazie al ruolo dominante nella mobilità a due ruote in Cina, Forever svolgerà un ruolo chiave nell’espansione di Helbiz sui mercati asiatici e su diversi altri mercati primari. Forever si concentrerà anche sullo sviluppo a la produzione di nuovi monopattini e biciclette a pedalata assistita dotate di geo-fence per ottimizzare la gestione della flotta.

Il fondatore e amministratore delegato di Helbiz, l’italiano Salvatore Palella, ha commentato: «Questo accordo dimostra ulteriormente la fiducia che gli investitori internazionali ripongono in Helbiz». E ha proseguito: «Stiamo costruendo una compagnia entusiasmante e in forte crescita che presenta un modello operativo attraente, una piattaforma tecnologica superiore e una visione vincente per la mobilità in condivisione. Stiamo rapidamente diventando un punto di riferimento globale per la rivoluzione della mobilità intelligente».

Salvatore Palella

Helbiz è il primo gruppo ad aver introdotto il servizio di monopattini in sharing a Milano (LEGGI). Attualmente il servizio è stato bloccato dall’Amministrazione comunale in attesa dei risultati della gara che dovrà assegnare le licenze. Si stima che riprenderà all’inizio di dicembre.

Debutta a Milano l’e-bike sharing

PIAZZA DELLA SCALA – GREEN CARPET FASHION AWARDS 2019 – FOTO MARCO OTTICO/NEWPRESS
CARLO CAPASA E LIVIA FIRTH

Grazie all’accordo con Forever Sharing Helbiz lancerà nel Capoluogo lombardo  anche un nuovo servizio di “biciclette elettriche” in condivisione basato sul modello  “monopattini elettrici”. Il servizio, si basa sulla bici elettrica innovativa  “Greta” presentata durante la recente Fashion Week milanese. Sarà attivato nelle prossime settimane. Dotata di un motore da 250 W e una batteria da 14 AH, Greta garantirà un’autonomia fino a 80 Km con una singola carica e potrà raggiungere una velocità massima di 25 km/ora. Le modalità di noleggio saranno identiche a quelle dei monopattini e integrati nella stessa App.